la Mobiliare

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Made in Ticino

Mercoledì, il 2 Ottobre 2019

Ridurre il Ticino ad un idillio da cartolina postale, sarebbe ingiusto. Dal festival del film glamour alle start-up dell’high-tech, un incontro con un cantone dalle tante sfaccettature. 

È mat­ti­no pre­sto, il tre­no sfrec­cia fuo­ri dal tun­nel. Gra­zie alla gal­le­ria di base del San Got­tar­do il viag­gio per ar­ri­va­re in Ti­ci­no si è ri­dot­to di 30 mi­nu­ti. Ci pas­sa­no da­van­ti ma­gno­lie, ca­me­lie e for­si­zie. È que­sta la pri­ma­ve­ra in Ti­ci­no! L’az­zur­ro del cie­lo e del Lago Mag­gio­re. Tut­ti noi ap­prez­zia­mo e amia­mo que­sta im­ma­gi­ne da car­to­li­na. Ma co­no­scia­mo dav­ve­ro il Ti­ci­no?  

L’in­no­va­zio­ne fuo­ri dai luo­ghi co­mu­ni

«Spes­so si ten­de a sot­to­va­lu­ta­re il Ti­ci­no e a mi­ni­miz­za­re la sua im­por­tan­za», di­chia­ra Mar­co So­la­ri (72 anni), pre­si­den­te del Lo­car­no Fe­sti­val. «Non vo­glia­mo es­se­re un’ap­pen­di­ce fol­clo­ri­sti­ca del­la Sviz­ze­ra!» L’ex pre­si­den­te del­l’Uf­fi­cio del tu­ri­smo del Ti­ci­no non è di­stur­ba­to dal fat­to che gli sviz­ze­ri te­de­schi ami­no que­sto can­to­ne per la bel­lez­za dei suoi la­ghi, del­le sue val­li e per il suo cli­ma me­di­ter­ra­neo. Non vuo­le però che il Ti­ci­no si ri­du­ca sol­tan­to a que­sto ed è in­fa­sti­di­to dal­lo ste­reo­ti­po del «dol­ce far nien­te». «Mol­ti pen­sa­no che i ti­ci­ne­si sia­no sem­pre in va­can­za, ma mol­to ac­ca­de qui sul fron­te del­l’in­no­va­zio­ne.» In­no­va­zio­ne che ora ri­ce­ve un ul­te­rio­re im­pul­so dal­la gal­le­ria di base del San Got­tar­do. Ba­sti pen­sa­re al­l’I­sti­tu­to di ri­cer­ca in in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le (ID­SIA), al­l’in­no­va­ti­vo Cen­tro Sviz­ze­ro di Cal­co­lo Scien­ti­fi­co (CSCS), al Car­dio­cen­tro Ti­ci­no con l’i­sti­tu­to SIRM, al­l’U­ni­ver­si­tà del­la Sviz­ze­ra ita­lia­na o alle nuo­ve zone in­du­stria­li sor­te nei din­tor­ni di Lu­ga­no, a Bia­sca e nel Men­dri­siot­to. 

Una pro­ta­go­ni­sta di que­sta in­no­va­zio­ne 

è Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va (46 anni), in­ge­gne­re e CEO di una start-up. In­con­tra Mar­co So­la­ri in Piaz­za Gran­de, nel luo­go dove fra al­cu­ne set­ti­ma­ne si svol­ge­rà il ce­le­ber­ri­mo fe­sti­val del ci­ne­ma. La cul­tu­ra e il Ti­ci­no si spo­sa­no bene in­sie­me! Ma que­sto enor­me po­ten­zia­le non è an­co­ra sfrut­ta­to ap­pie­no. 

Il com­ples­so di Ca­li­me­ro

Oggi a Lu­ga­no ri­cer­ca, uni­ver­si­tà, tec­no­lo­gia, fi­du­cia nel fu­tu­ro e im­pren­di­to­ria­li­tà van­no di pari pas­so e sono mol­to pre­sen­ti. Inol­tre, il gran­de hin­ter­land mi­la­ne­se è alle por­te. «Go­dia­mo di una fama ec­cel­len­te gra­zie alle no­stre vir­tù ti­pi­ca­men­te sviz­ze­re», con­cor­da­no Ca­sa­no­va e So­la­ri da­van­ti a un caf­fè in piaz­za. Per­ché il Ti­ci­no non si ri­du­ca a un luo­go di pas­sag­gio fra il Nord e Mi­la­no, ora è ne­ces­sa­rio sfrut­ta­re que­ste for­tu­na­te cir­co­stan­ze. «Ab­bia­mo tut­to ciò che oc­cor­re. Però noi ti­ci­ne­si dob­bia­mo li­be­rar­ci del no­stro com­ples­so di Ca­li­me­ro, di que­sto eter­no sen­so d’in­fe­rio­ri­tà», af­fer­ma Mar­co So­la­ri, al­lu­den­do al pul­ci­no nero con il gu­scio in te­sta del­l’o­mo­ni­ma se­rie di di­se­gni ani­ma­ti. Ca­li­me­ro si sen­te sem­pre ab­ban­do­na­to e sfor­tu­na­to. 

Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va non ha que­sto com­ples­so d’in­fe­rio­ri­tà. «Nel­la mia fa­mi­glia 
ci sono mol­te im­pren­di­tri­ci. Già la mia bi­snon­na era al­ber­ga­tri­ce», rac­con­ta. La dit­ta Fem­to­print ha sede in un quar­tie­re in­du­stria­le di Muz­za­no, a die­ci mi­nu­ti d’au­to da Lu­ga­no. La Fem­to­print con­ta at­tual­men­te una de­ci­na di col­la­bo­ra­to­ri ed è la se­con­da start-up di suc­ces­so di Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va. L’im­pren­di­tri­ce e CEO ha stu­dia­to in­ge­gne­ria ci­vi­le al Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go, ha di­ret­to due azien­de a Lu­ga­no e una a Pa­ri­gi per poi la­vo­ra­re an­che a Mon­treal. Una start-up in Ti­ci­no non è un po’ fuo­ri mano? «Fac­cia­mo af­fa­ri in tut­to il mon­do, la sede non è più così im­por­tan­te.» Ol­tre al­l’i­ta­lia­no Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va par­la cor­ren­te­men­te e quo­ti­dia­na­men­te te­de­sco, fran­ce­se e in­gle­se. 

Un po­ten­zia­le im­men­so

La Fem­to­print pro­du­ce mi­nu­sco­le par­ti in ve­tro e in al­tri ma­te­ria­li ser­ven­do­si di stam­pa 3D, tec­no­lo­gia la­ser e mor­den­za­tu­ra. Que­sti ma­gi­ci com­po­nen­ti fi­ni­sco­no al­l’in­ter­no di oro­lo­gi da pol­so, stru­men­ti di la­bo­ra­to­rio, mi­cro­ca­te­te­ri o im­pian­ti me­di­ca­li, in tut­to il mon­do. E la do­man­da è in co­stan­te au­men­to. Per fare le foto le mac­chi­ne ven­go­no chiu­se in tut­ta fret­ta. Qui tut­to è una no­vi­tà ed as­so­lu­ta­men­te con­fi­den­zia­le. La con­cor­ren­za non dor­me mai e po­treb­be co­pia­re i pro­dot­ti.  
In que­ste zone si sta­bi­li­sco­no an­che mol­te im­pre­se ita­lia­ne. Gli aspet­ti am­mi­ni­stra­ti­vi qui sono mol­to più sem­pli­ci, rac­con­ta Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va: «Que­ste im­pre­se por­ta­no di­na­mi­ca in Ti­ci­no, crean­do un am­bien­te con­ta­gio­so e sti­mo­lan­te.» «Quel­lo che fan­no le im­pre­se glo­ba­li e del Nord Ita­lia, pos­sia­mo far­lo an­che noi! Se qui in Ti­ci­no riu­scia­mo a com­bi­na­re la fan­ta­sia e la crea­ti­vi­tà del Nord Ita­lia con l’e­ti­ca sviz­ze­ra del la­vo­ro, il no­stro po­ten­zia­le di­ven­ta im­men­so.» A vol­te al­cu­ne men­ti gio­va­ni e bril­lan­ti la­scia­no il Ti­ci­no. Ma mol­ti ri­tor­na­no, come ha fat­to Mar­co So­la­ri un tem­po o come Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va oggi: «Il Can­to­ne fa mol­to per sti­mo­la­re l’e­co­no­mia, le start-up e fa­vo­ri­re il ri­tor­no dei cer­vel­li.» An­che i 65 000 tran­sfron­ta­lie­ri sono mol­to im­por­tan­ti per le nuo­ve in­du­strie. «Gra­zie a loro sono riu­sci­ta a tro­va­re col­la­bo­ra­to­ri al­ta­men­te qua­li­fi­ca­ti. Cer­chia­mo dei pro­fi­li spe­cia­li­sti­ci, che non sem­pre esi­sto­no in Sviz­ze­ra. Il Ti­ci­no ha an­che il van­tag­gio di of­fri­re un’e­le­va­ta qua­li­tà di vita, e que­sto at­ti­ra pre­zio­si col­la­bo­ra­to­ri», af­fer­ma Ca­sa­no­va. 

Il Ti­ci­no è in­ter­na­zio­na­le ed eco­no­mi­ca­men­te for­te. Lu­ga­no è la ter­za piaz­za fi­nan­zia­ria del­la Sviz­ze­ra e l’in­du­stria ha or­mai sop­pian­ta­to il tu­ri­smo. «Nel re­sto del­la Sviz­ze­ra non lo per­ce­pi­sco­no an­co­ra», af­fer­ma Ca­sa­no­va. An­che i lo­ca­li de­vo­no an­co­ra abi­tuar­si al­l’i­dea, af­fer­ma Mar­co So­la­ri: «Fi­no­ra il ti­ci­ne­se non è sta­to un im­pren­di­to­re. An­che nel tu­ri­smo gli sviz­ze­ri te­de­schi ten­de­va­no a do­mi­na­re.» Sol­tan­to ora sta ini­zian­do una nuo­va fase im­pren­di­to­ria­le.

Un mix che fa la dif­fe­ren­za

Il Lo­car­no Fe­sti­val ha da tem­po su­pe­ra­to il com­ples­so di Ca­li­me­ro, am­mes­so che l’ab­bia mai avu­to. Il fe­sti­val esi­ste qua­si da quan­do esi­sto­no i film ed oggi fa par­te del­le die­ci prin­ci­pa­li ras­se­gne ci­ne­ma­to­gra­fi­che del mon­do. Si è fat­to un nome sul­la sce­na in­ter­na­zio­na­le come fe­sti­val del ci­ne­ma d’au­to­re in­di­pen­den­te. In ago­sto in Piaz­za Gran­de si in­con­tra­no i pro­ta­go­ni­sti del­la sce­na cul­tu­ra­le e ci­ne­ma­to­gra­fi­ca na­zio­na­le e in­ter­na­zio­na­le. An­che po­li­ti­ci, con­si­glie­ri fe­de­ra­li, ca­pi­ta­ni d’in­du­stria, ar­ti­sti e di­plo­ma­ti­ci si dan­no ap­pun­ta­men­to in que­sto luo­go. Mar­co So­la­ri ha as­sun­to la pre­si­den­za del Fe­sti­val del film nel 2000, tra­ghet­tan­do­lo fuo­ri dal­la cri­si. Oggi que­sto even­to ha 
un bud­get di 13 mi­lio­ni di fran­chi e più di 160 000 spet­ta­to­ri. «Ogni fran­co in­ve­sti­to por­ta dai tre ai quat­tro fran­chi alla re­gio­ne», af­fer­ma So­la­ri sot­to­li­nean­do l’im­por­tan­za eco­no­mi­ca.

La sua ri­cet­ta per il suc­ces­so? «Ho por­ta­to a Lo­car­no la mia lun­ga espe­rien­za ac­qui­si­ta a Zu­ri­go. Di­ri­gia­mo il fe­sti­val come una PMI zu­ri­ghe­se.» Ol­tre al­l’e­ti­ca del la­vo­ro ispi­ra­ta alla fi­lo­so­fia cal­vi­ni­sta-zwin­glia­na del­la Sviz­ze­ra te­de­sca, So­la­ri cita an­che la spe­ci­fi­ci­tà cul­tu­ra­le del­la so­cie­tà la­ti­na per il suc­ces­so: «Il Ti­ci­no ha sem­pre sa­pu­to dare una chan­ce ai gio­va­ni. Gli an­zia­ni si fi­da­no dei gio­va­ni dan­do loro del­le re­spon­sa­bi­li­tà. I gio­va­ni a loro vol­ta ri­spet­ta­no gli an­zia­ni e va­lo­riz­za­no le loro espe­rien­ze.» Ci deve es­se­re spa­zio an­che per er­ro­ri, al­tri­men­ti si osta­co­la l’i­ni­zia­ti­va e la crea­ti­vi­tà. 

La Mo­bi­lia­re co­strui­sce pon­ti

Un even­to cul­tu­ra­le di que­sta por­ta­ta ha bi­so­gno del so­ste­gno pub­bli­co e pri­va­to. Ora la Mo­bi­lia­re è uno dei part­ner prin­ci­pa­li (vedi pa­gi­na 9). «Non sia­mo un even­to eli­ta­rio dai prez­zi esor­bi­tan­ti», af­fer­ma So­la­ri. Tut­ti gli in­te­res­sa­ti de­vo­no po­ter as­si­ste­re al fe­sti­val. Il pass stu­den­ti per die­ci gior­ni, com­pre­sa Piaz­za Gran­de, co­sta sol­tan­to 110 fran­chi. «Per que­sto ab­bia­mo bi­so­gno di part­ner con un orien­ta­men­to so­cia­le si­mi­le al no­stro. La Mo­bi­lia­re è il part­ner che de­si­de­ra­va­mo.» Con il suo im­pe­gno di­mo­stra di ri­co­no­sce­re l’im­por­tan­za del Ti­ci­no e di svol­ge­re una fun­zio­ne di pon­te fra le va­rie par­ti del Pae­se. So­la­ri è sod­di­sfat­to del­la nuo­va se­rie di di­bat­tu­ti «Lo­car­no Talks La Mo­bi­lia­re», un’i­ni­zia­ti­va del­la Mo­bi­lia­re e del Fe­sti­val (pa­gi­na 9). «Que­sti di­bat­ti­ti si con­ci­lia­no per­fet­ta­men­te con la Mo­bi­lia­re: ope­ra­re lo­cal­men­te ma pen­sa­re a li­vel­lo glo­ba­le.» Una men­ta­li­tà che ac­co­mu­na lui e Ca­sa­no­va.

È sera e si è fat­ta l’o­ra di in­tra­pren­de­re il viag­gio di ri­tor­no at­tra­ver­so il tun­nel. Ora è pos­si­bi­le an­da­re e tor­na­re dal Ti­ci­no in gior­na­ta. Sa­reb­be però bel­lo po­ter ri­ma­ne­re di più.

Te­sto: Su­san­ne Mau­rer
Foto: Iris Stu­tz