mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

""
""

Made in Ticino

Mercoledì, 2. Ottobre 2019

Ridurre il Ticino ad un idillio da cartolina postale, sarebbe ingiusto. Dal festival del film glamour alle start-up dell’high-tech, un incontro con un cantone dalle tante sfaccettature. 

È mat­ti­no pre­sto, il tre­no sfrec­cia fuo­ri dal tun­nel. Gra­zie alla gal­le­ria di base del San Got­tar­do il viag­gio per ar­ri­va­re in Ti­ci­no si è ri­dot­to di 30 mi­nu­ti. Ci pas­sa­no da­van­ti ma­gno­lie, ca­me­lie e for­si­zie. È que­sta la pri­ma­ve­ra in Ti­ci­no! L’az­zur­ro del cie­lo e del Lago Mag­gio­re. Tut­ti noi ap­prez­zia­mo e amia­mo que­sta im­ma­gi­ne da car­to­li­na. Ma co­no­scia­mo dav­ve­ro il Ti­ci­no?  

L’in­no­va­zio­ne fuo­ri dai luo­ghi co­mu­ni

«Spes­so si ten­de a sot­to­va­lu­ta­re il Ti­ci­no e a mi­ni­miz­za­re la sua im­por­tan­za», di­chia­ra Mar­co So­la­ri (72 anni), pre­si­den­te del Lo­car­no Fe­sti­val. «Non vo­glia­mo es­se­re un’ap­pen­di­ce fol­clo­ri­sti­ca del­la Sviz­ze­ra!» L’ex pre­si­den­te del­l’Uf­fi­cio del tu­ri­smo del Ti­ci­no non è di­stur­ba­to dal fat­to che gli sviz­ze­ri te­de­schi ami­no que­sto can­to­ne per la bel­lez­za dei suoi la­ghi, del­le sue val­li e per il suo cli­ma me­di­ter­ra­neo. Non vuo­le però che il Ti­ci­no si ri­du­ca sol­tan­to a que­sto ed è in­fa­sti­di­to dal­lo ste­reo­ti­po del «dol­ce far nien­te». «Mol­ti pen­sa­no che i ti­ci­ne­si sia­no sem­pre in va­can­za, ma mol­to ac­ca­de qui sul fron­te del­l’in­no­va­zio­ne.» In­no­va­zio­ne che ora ri­ce­ve un ul­te­rio­re im­pul­so dal­la gal­le­ria di base del San Got­tar­do. Ba­sti pen­sa­re al­l’I­sti­tu­to di ri­cer­ca in in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le (ID­SIA), al­l’in­no­va­ti­vo Cen­tro Sviz­ze­ro di Cal­co­lo Scien­ti­fi­co (CSCS), al Car­dio­cen­tro Ti­ci­no con l’i­sti­tu­to SIRM, al­l’U­ni­ver­si­tà del­la Sviz­ze­ra ita­lia­na o alle nuo­ve zone in­du­stria­li sor­te nei din­tor­ni di Lu­ga­no, a Bia­sca e nel Men­dri­siot­to. 

Una pro­ta­go­ni­sta di que­sta in­no­va­zio­ne 

è Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va (46 anni), in­ge­gne­re e CEO di una start-up. In­con­tra Mar­co So­la­ri in Piaz­za Gran­de, nel luo­go dove fra al­cu­ne set­ti­ma­ne si svol­ge­rà il ce­le­ber­ri­mo fe­sti­val del ci­ne­ma. La cul­tu­ra e il Ti­ci­no si spo­sa­no bene in­sie­me! Ma que­sto enor­me po­ten­zia­le non è an­co­ra sfrut­ta­to ap­pie­no. 

Il com­ples­so di Ca­li­me­ro

Oggi a Lu­ga­no ri­cer­ca, uni­ver­si­tà, tec­no­lo­gia, fi­du­cia nel fu­tu­ro e im­pren­di­to­ria­li­tà van­no di pari pas­so e sono mol­to pre­sen­ti. Inol­tre, il gran­de hin­ter­land mi­la­ne­se è alle por­te. «Go­dia­mo di una fama ec­cel­len­te gra­zie alle no­stre vir­tù ti­pi­ca­men­te sviz­ze­re», con­cor­da­no Ca­sa­no­va e So­la­ri da­van­ti a un caf­fè in piaz­za. Per­ché il Ti­ci­no non si ri­du­ca a un luo­go di pas­sag­gio fra il Nord e Mi­la­no, ora è ne­ces­sa­rio sfrut­ta­re que­ste for­tu­na­te cir­co­stan­ze. «Ab­bia­mo tut­to ciò che oc­cor­re. Però noi ti­ci­ne­si dob­bia­mo li­be­rar­ci del no­stro com­ples­so di Ca­li­me­ro, di que­sto eter­no sen­so d’in­fe­rio­ri­tà», af­fer­ma Mar­co So­la­ri, al­lu­den­do al pul­ci­no nero con il gu­scio in te­sta del­l’o­mo­ni­ma se­rie di di­se­gni ani­ma­ti. Ca­li­me­ro si sen­te sem­pre ab­ban­do­na­to e sfor­tu­na­to. 

Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va non ha que­sto com­ples­so d’in­fe­rio­ri­tà. «Nel­la mia fa­mi­glia 
ci sono mol­te im­pren­di­tri­ci. Già la mia bi­snon­na era al­ber­ga­tri­ce», rac­con­ta. La dit­ta Fem­to­print ha sede in un quar­tie­re in­du­stria­le di Muz­za­no, a die­ci mi­nu­ti d’au­to da Lu­ga­no. La Fem­to­print con­ta at­tual­men­te una de­ci­na di col­la­bo­ra­to­ri ed è la se­con­da start-up di suc­ces­so di Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va. L’im­pren­di­tri­ce e CEO ha stu­dia­to in­ge­gne­ria ci­vi­le al Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go, ha di­ret­to due azien­de a Lu­ga­no e una a Pa­ri­gi per poi la­vo­ra­re an­che a Mon­treal. Una start-up in Ti­ci­no non è un po’ fuo­ri mano? «Fac­cia­mo af­fa­ri in tut­to il mon­do, la sede non è più così im­por­tan­te.» Ol­tre al­l’i­ta­lia­no Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va par­la cor­ren­te­men­te e quo­ti­dia­na­men­te te­de­sco, fran­ce­se e in­gle­se. 

Un po­ten­zia­le im­men­so

La Fem­to­print pro­du­ce mi­nu­sco­le par­ti in ve­tro e in al­tri ma­te­ria­li ser­ven­do­si di stam­pa 3D, tec­no­lo­gia la­ser e mor­den­za­tu­ra. Que­sti ma­gi­ci com­po­nen­ti fi­ni­sco­no al­l’in­ter­no di oro­lo­gi da pol­so, stru­men­ti di la­bo­ra­to­rio, mi­cro­ca­te­te­ri o im­pian­ti me­di­ca­li, in tut­to il mon­do. E la do­man­da è in co­stan­te au­men­to. Per fare le foto le mac­chi­ne ven­go­no chiu­se in tut­ta fret­ta. Qui tut­to è una no­vi­tà ed as­so­lu­ta­men­te con­fi­den­zia­le. La con­cor­ren­za non dor­me mai e po­treb­be co­pia­re i pro­dot­ti.  
In que­ste zone si sta­bi­li­sco­no an­che mol­te im­pre­se ita­lia­ne. Gli aspet­ti am­mi­ni­stra­ti­vi qui sono mol­to più sem­pli­ci, rac­con­ta Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va: «Que­ste im­pre­se por­ta­no di­na­mi­ca in Ti­ci­no, crean­do un am­bien­te con­ta­gio­so e sti­mo­lan­te.» «Quel­lo che fan­no le im­pre­se glo­ba­li e del Nord Ita­lia, pos­sia­mo far­lo an­che noi! Se qui in Ti­ci­no riu­scia­mo a com­bi­na­re la fan­ta­sia e la crea­ti­vi­tà del Nord Ita­lia con l’e­ti­ca sviz­ze­ra del la­vo­ro, il no­stro po­ten­zia­le di­ven­ta im­men­so.» A vol­te al­cu­ne men­ti gio­va­ni e bril­lan­ti la­scia­no il Ti­ci­no. Ma mol­ti ri­tor­na­no, come ha fat­to Mar­co So­la­ri un tem­po o come Ni­co­let­ta Ca­sa­no­va oggi: «Il Can­to­ne fa mol­to per sti­mo­la­re l’e­co­no­mia, le start-up e fa­vo­ri­re il ri­tor­no dei cer­vel­li.» An­che i 65 000 tran­sfron­ta­lie­ri sono mol­to im­por­tan­ti per le nuo­ve in­du­strie. «Gra­zie a loro sono riu­sci­ta a tro­va­re col­la­bo­ra­to­ri al­ta­men­te qua­li­fi­ca­ti. Cer­chia­mo dei pro­fi­li spe­cia­li­sti­ci, che non sem­pre esi­sto­no in Sviz­ze­ra. Il Ti­ci­no ha an­che il van­tag­gio di of­fri­re un’e­le­va­ta qua­li­tà di vita, e que­sto at­ti­ra pre­zio­si col­la­bo­ra­to­ri», af­fer­ma Ca­sa­no­va. 

Il Ti­ci­no è in­ter­na­zio­na­le ed eco­no­mi­ca­men­te for­te. Lu­ga­no è la ter­za piaz­za fi­nan­zia­ria del­la Sviz­ze­ra e l’in­du­stria ha or­mai sop­pian­ta­to il tu­ri­smo. «Nel re­sto del­la Sviz­ze­ra non lo per­ce­pi­sco­no an­co­ra», af­fer­ma Ca­sa­no­va. An­che i lo­ca­li de­vo­no an­co­ra abi­tuar­si al­l’i­dea, af­fer­ma Mar­co So­la­ri: «Fi­no­ra il ti­ci­ne­se non è sta­to un im­pren­di­to­re. An­che nel tu­ri­smo gli sviz­ze­ri te­de­schi ten­de­va­no a do­mi­na­re.» Sol­tan­to ora sta ini­zian­do una nuo­va fase im­pren­di­to­ria­le.

Un mix che fa la dif­fe­ren­za

Il Lo­car­no Fe­sti­val ha da tem­po su­pe­ra­to il com­ples­so di Ca­li­me­ro, am­mes­so che l’ab­bia mai avu­to. Il fe­sti­val esi­ste qua­si da quan­do esi­sto­no i film ed oggi fa par­te del­le die­ci prin­ci­pa­li ras­se­gne ci­ne­ma­to­gra­fi­che del mon­do. Si è fat­to un nome sul­la sce­na in­ter­na­zio­na­le come fe­sti­val del ci­ne­ma d’au­to­re in­di­pen­den­te. In ago­sto in Piaz­za Gran­de si in­con­tra­no i pro­ta­go­ni­sti del­la sce­na cul­tu­ra­le e ci­ne­ma­to­gra­fi­ca na­zio­na­le e in­ter­na­zio­na­le. An­che po­li­ti­ci, con­si­glie­ri fe­de­ra­li, ca­pi­ta­ni d’in­du­stria, ar­ti­sti e di­plo­ma­ti­ci si dan­no ap­pun­ta­men­to in que­sto luo­go. Mar­co So­la­ri ha as­sun­to la pre­si­den­za del Fe­sti­val del film nel 2000, tra­ghet­tan­do­lo fuo­ri dal­la cri­si. Oggi que­sto even­to ha 
un bud­get di 13 mi­lio­ni di fran­chi e più di 160 000 spet­ta­to­ri. «Ogni fran­co in­ve­sti­to por­ta dai tre ai quat­tro fran­chi alla re­gio­ne», af­fer­ma So­la­ri sot­to­li­nean­do l’im­por­tan­za eco­no­mi­ca.

La sua ri­cet­ta per il suc­ces­so? «Ho por­ta­to a Lo­car­no la mia lun­ga espe­rien­za ac­qui­si­ta a Zu­ri­go. Di­ri­gia­mo il fe­sti­val come una PMI zu­ri­ghe­se.» Ol­tre al­l’e­ti­ca del la­vo­ro ispi­ra­ta alla fi­lo­so­fia cal­vi­ni­sta-zwin­glia­na del­la Sviz­ze­ra te­de­sca, So­la­ri cita an­che la spe­ci­fi­ci­tà cul­tu­ra­le del­la so­cie­tà la­ti­na per il suc­ces­so: «Il Ti­ci­no ha sem­pre sa­pu­to dare una chan­ce ai gio­va­ni. Gli an­zia­ni si fi­da­no dei gio­va­ni dan­do loro del­le re­spon­sa­bi­li­tà. I gio­va­ni a loro vol­ta ri­spet­ta­no gli an­zia­ni e va­lo­riz­za­no le loro espe­rien­ze.» Ci deve es­se­re spa­zio an­che per er­ro­ri, al­tri­men­ti si osta­co­la l’i­ni­zia­ti­va e la crea­ti­vi­tà. 

La Mo­bi­lia­re co­strui­sce pon­ti

Un even­to cul­tu­ra­le di que­sta por­ta­ta ha bi­so­gno del so­ste­gno pub­bli­co e pri­va­to. Ora la Mo­bi­lia­re è uno dei part­ner prin­ci­pa­li (vedi pa­gi­na 9). «Non sia­mo un even­to eli­ta­rio dai prez­zi esor­bi­tan­ti», af­fer­ma So­la­ri. Tut­ti gli in­te­res­sa­ti de­vo­no po­ter as­si­ste­re al fe­sti­val. Il pass stu­den­ti per die­ci gior­ni, com­pre­sa Piaz­za Gran­de, co­sta sol­tan­to 110 fran­chi. «Per que­sto ab­bia­mo bi­so­gno di part­ner con un orien­ta­men­to so­cia­le si­mi­le al no­stro. La Mo­bi­lia­re è il part­ner che de­si­de­ra­va­mo.» Con il suo im­pe­gno di­mo­stra di ri­co­no­sce­re l’im­por­tan­za del Ti­ci­no e di svol­ge­re una fun­zio­ne di pon­te fra le va­rie par­ti del Pae­se. So­la­ri è sod­di­sfat­to del­la nuo­va se­rie di di­bat­tu­ti «Lo­car­no Talks La Mo­bi­lia­re», un’i­ni­zia­ti­va del­la Mo­bi­lia­re e del Fe­sti­val (pa­gi­na 9). «Que­sti di­bat­ti­ti si con­ci­lia­no per­fet­ta­men­te con la Mo­bi­lia­re: ope­ra­re lo­cal­men­te ma pen­sa­re a li­vel­lo glo­ba­le.» Una men­ta­li­tà che ac­co­mu­na lui e Ca­sa­no­va.

È sera e si è fat­ta l’o­ra di in­tra­pren­de­re il viag­gio di ri­tor­no at­tra­ver­so il tun­nel. Ora è pos­si­bi­le an­da­re e tor­na­re dal Ti­ci­no in gior­na­ta. Sa­reb­be però bel­lo po­ter ri­ma­ne­re di più.

Te­sto: Su­san­ne Mau­rer
Foto: Iris Stu­tz