Due colleghi di lavoro parlano in piedi e guardano il laptop posizionato davanti a loro su un divisore.
Le esigenze dell’impresa

Copertura supplementare ottimale per il personale

La sicurezza e la salute dei dipendenti è essenziale. Un complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni offre una copertura supplementare e garantisce maggiore sicurezza nel lavoro quotidiano. 

Copertura ampliata ed esigenze individuali

Per ogni dirigente può essere utile pensare a come offrire al proprio personale una copertura supplementare. I seguenti fattori possono essere importanti per circoscrivere le esigenze aggiuntive: 

Tipo di attività

Quali rischi derivano dall’attività svolta dal personale? In caso di rischi elevati è spesso necessaria un’assicurazione ad ampio spettro. 

Soddisfazione del personale

Quanto sono soddisfatti i dipendenti delle prestazioni cui hanno diritto? Prestazioni supplementari interessanti possono favorire la loro lealtà e ridurre le fluttuazioni. 

Vantaggi concorrenziali

Come si posiziona l’impresa rispetto alla concorrenza per quanto riguarda le condizioni offerte al personale qualificato? Una copertura assicurativa migliore può aumentare l’attrattiva di un posto di lavoro. 

Reputazione aziendale

Qual è la percezione all’interno dell’impresa rispetto alla salute e alla sicurezza del personale? Un approccio responsabile rafforza l’immagine dell’impresa 

Numero di dipendenti

Quanti dipendenti sono impiegati nell’impresa? Un team numeroso può comportare esigenze assicurative specifiche. 

Possibili esempi di sinistro

  • Spese di cura - Degenza in ospedale?

    Un dipendente rimane ferito in un incidente e deve essere curato in ospedale. Grazie al complemento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni, può passare al reparto semi-privato o privato ed essere curato e, se necessario, operato dal medico di sua scelta. 

  • Indennità giornaliera non coperta?

    Una dipendente è assente dal lavoro per un periodo prolungato a causa di un infortunio. L’indennità giornaliera complementare copre la parte del salario che non è coperta dall’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF. 

  • Copertura della differenza LAINF - Riduzione delle prestazioni?

    Un dipendente causa un infortunio perché accetta di correre un rischio evidente. Il complemento all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni copre la riduzione o il rifiuto di prestazioni dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni a causa di colpa grave o temerarietà.