Le esigenze dell’impresa

Sono presenti macchinari o dispositivi informatici?

Il primo piano mostra diversi utensili sdraiati su un tavolo.

Oltre a un solido business plan, le PMI necessitano spesso di macchinari e dispositivi informatici per realizzare i propri prodotti e offrire i propri servizi. Assicurarli correttamente può essere determinante per garantire la performance dell’impresa. 

Situazioni diverse, esigenze diverse

L’amministratore o l’amministratrice di un’impresa deve pensare a come assicurare correttamente macchinari e dispositivi informatici. I seguenti fattori possono essere importanti per circoscrivere le esigenze: 

Tipo

L’impresa dispone di macchinari di produzione o di apparecchiature d’ufficio?   

Età

Qual è l’età di macchinari e dispositivi? Macchinari e dispositivi informatici datati hanno una maggiore probabilità di rompersi. 

Sede

Tutti i dispositivi si trovano nella stessa sede o ci sono macchinari ripartiti su più sedi? 

Quantità

Quanti macchinari e quanti dispositivi informatici possiede l’impresa?   

Manutenzione e riparazione

A quale frequenza vengono manutenuti i macchinari di produzione? Macchinari ben manutenuti tendono a rompersi meno frequentemente. 

Situazione finanziaria

Quale budget può essere destinato all’assicurazione? 

Possibili esempi di sinistro

  • Perdita di reddito?

    Un operaio colpisce con un muletto l’alloggiamento del controller robotico del sistema di trasporto. L’urto provoca un difetto nel sistema di controllo. Il nastro trasportatore si ferma o inizia a funzionare a intermittenza. 

  • Sistema di controllo robotico fuori uso?

    Un operaio colpisce con un muletto l’alloggiamento del controller robotico del sistema di trasporto. L’urto provoca un difetto nel sistema di controllo. Il nastro trasportatore si ferma o inizia a funzionare a intermittenza. 

  • Danno totale?

    La turbina della centrale elettrica si rompe poiché il sistema di sicurezza si è guastato. 

  • Caduta di un escavatore?

    Durante dei lavori di costruzione in una zona impervia occorre recuperare un escavatore caduto. 

  • Fulmine?

    Uno scaricatore di sovratensione difettoso causa il malfunzionamento di tutti i dispositivi elettronici come stampanti, scanner, computer e dischi rigidi dopo che un fulmine ha colpito la rete elettrica. 

  • Danni durante il montaggio?

    Durante il montaggio di un macchinario insorgono danni in seguito a difetti di progettazione, calcolo, costruzione, materiale o fabbricazione.