Il primo salario dopo 34 anni
Per Rolf Hoppler di Adliswil (ZH), la trasformazione di una ditta individuale in una Sagl ha tanti vantaggi. I principali: certificato di salario e cassa pensioni, proprio come per un impiegato di un’azienda.
Il primo salario da 34 anni a questa parte: così Rolf Hoppler dell’omonima impresa termoidraulica con sede ad Adliswil (ZH) descrive il principale cambiamento che ha percepito in merito alla sua trasformazione aziendale. «In passato, infatti, usavamo semplicemente quel che avanzava a fine anno», spiega. La ditta individuale fondata nel 1989 si era innanzitutto specializzata in servizi d’emergenza.
«Riuscivamo così ad avere rapidamente i primi clienti e poi arrivavano gli ordini successivi», racconta il fondatore, ricordando il processo di costituzione. L’idea di fondare una propria impresa gli era venuta negli anni ‘80, in occasione di un viaggio in America del Sud. «Mi ero già detto durante il mio apprendistato che avrei voluto avere una ditta tutta mia prima o poi», afferma Hoppler, il cui fratello Fredy lavora anch’egli nell’azienda come capo montatore.
Rolf Hoppler - Hoppler Heizung Sanitär Service GmbH
Lunghe riflessioni, rapida trasformazione
La costituzione e l’ulteriore sviluppo sono poi seguiti rapidamente. «Ci si pone delle domande sulla successione quando ci si avvicina ai 60», dice Hoppler, descrivendo la sua situazione. Una ditta individuale non può essere ceduta. Dopo aver partecipato ad alcuni eventi informativi, non restava che una sola scelta: trasformare la ditta individuale in una Sagl o in una società anonima.
«Io ho optato per una Sagl», continua Hoppler. Anche se tra la prima idea e la sua attuazione nel 2023 sono passati cinque anni, la trasformazione effettiva ha avuto luogo rapidamente grazie a specialiste e specialisti competenti, nonostante le tante scartoffie del centro imprenditoriale. «Inoltre, l’adeguamento di tutti i contratti d’assicurazione è avvenuto in modo davvero ineccepibile», afferma Hoppler, descrivendo le sue esperienze.
Rolf Hoppler - Hoppler Heizung Sanitär Service GmbH
Pronti in futuro per le emergenze
Ora, con i conteggi del salario e una cassa pensioni, il fondatore della ditta si sente benissimo. Per i prossimi anni sta progettando una riduzione graduale del suo carico lavorativo e un passaggio di consegne tranquillo al suo successore. Hoppler non staccherà del tutto la spina: «Se dovesse esserci un’emergenza, sarò all’occorrenza d’aiuto».