la Mobiliare

Flatfox diventa parte del Gruppo SMG Swiss Marketplace

Mercoledì, il 6 Dicembre 2023

SMG Swiss Marketplace Group SA acquisisce dalla Mobiliare una partecipazione di maggioranza in Flatfox. Questo passo favorirà il proseguimento della digitalizzazione nel settore immobiliare in Svizzera. In futuro per l’utenza di ImmoScout24 e Homegate il processo di locazione sarà ancora più semplice ed efficiente.

SMG Swiss Marketplace Group SA (SMG) acquisisce una partecipazione di maggioranza in Flatfox SA. Di conseguenza, Flatfox diventa parte dell’ecosistema immobiliare di SMG e SMG assumerà il controllo esclusivo di Flatfox.

Promuovere l’innovazione nel mercato immobiliare svizzero

Da oltre dieci anni, Flatfox e i suoi circa 40 dipendenti di Zurigo, Berna e Friburgo sono impegnati nella digitalizzazione del processo di locazione. Fanno parte di Flatfox sia una piattaforma digitale per clienti aziendali che rende il processo di locazione più pratico ed efficiente per tutti, inquilini e gestori di immobili, sia un portale immobiliare. Ad oggi, Flatfox ha già acquisito oltre 600 clienti aziendali di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Nell’aprile 2021 la Mobiliare ha acquisito Flatfox e ha sostenuto con successo l’azienda nel suo ulteriore sviluppo. Con la vendita di una quota di maggioranza di Flatfox a SMG, i suoi mercati immobiliari ricevono ora un ulteriore impulso innovativo. Beneficiano dell’esperienza e della comprovata capacità di innovazione di Flatfox, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione end-to-end del processo di locazione.

Affittare e locare immobili diventa ancora più facile

Con i suoi due noti mercati online ImmoScout24 e Homegate, che esistono da oltre due decenni, SMG Real Estate è sinonimo di soluzioni personalizzate dalla Svizzera per la Svizzera. Martin Waeber, Managing Director Real Estate di SMG, vede i vantaggi dell’integrazione di Flatfox in SMG direttamente nella vita quotidiana: «In futuro sarà ancora più facile per gli inquilini trovare una nuova casa, per via digitale e nel più breve tempo possibile». «L’integrazione delle soluzioni digitali di Flatfox nel processo di locazione sui mercati immobiliari di SMG consentirà a tutti gli utenti di beneficiare in futuro della massima efficienza e di prodotti innovativi nel mercato degli appartamenti in affitto», ha proseguito Waeber. Secondo Waeber, l’inclusione di Flatfox in SMG offre anche interessanti vantaggi per i gestori di immobili come clienti aziendali di Flatfox: «La combinazione dei servizi di Flatfox e SMG Real Estate consentirà loro di rendere la loro attività ancora più efficiente, visibile e quindi di maggior successo in futuro».

Con l’acquisizione della quota di maggioranza e del controllo esclusivo da parte di SMG, Flatfox sarà integrata in SMG Real Estate e potrà continuare a svilupparsi in un ambiente interessante. La Mobiliare manterrà una partecipazione in Flatfox e sarà in grado di attirare ulteriori clienti per le sue attività assicurative e previdenziali.

Informazioni su SMG Swiss Marketplace Group SA

SMG Swiss Marketplace Group SA è una rete pionieristica di piattaforme commerciali online e un’innovativa azienda digitale europea che semplifica la vita delle persone con prodotti orientati al futuro. SMG Swiss Marketplace Group SA fornisce ai propri clienti gli strumenti migliori per decisioni importanti nella loro vita. Il portafoglio comprende il settore immobili (ImmoScout24, Homegate, Immostreet.ch, home.ch, Publimmo, Acheter-Louer.ch, CASASOFT, IAZI), veicoli (AutoScout24, MotoScout24, CAR FOR YOU), piattaforme di mercato generali (anibis.ch,tutti.ch,Ricardo) e finanza e assicurazioni (FinanceScout24). L’azienda è stata fondata nel novembre 2021 da TX Group SA, Ringier SA, la Mobiliare e General Atlantic.

Sulla Mobiliare

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2022 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a 4,540 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza a circa 2,2 milioni di clienti in circa 160 località.  La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6200 collaboratrici e collaboratori e offre 319 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.