la Mobiliare

""
""

L’assicurazione mediante convenzione

Il prolungamento dell’assicurazione obbligatoria per gli infortuni non professionali

Cessazione del rapporto di lavoro? Prolungamento del congedo di maternità? Ferie non pagate? Grado di occupazione inferiore alle otto ore settimanali? Se il suo ultimo datore di lavoro aveva stipulato un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso la Mobiliare, l’assicurazione mediante convenzione LAINF (Svizzera) / OUFL (Principato del Liechtenstein) le permette di assicurarsi altri sei mesi contro gli infortuni non professionali.

Ecco cosa offre l’assicurazione mediante convenzione LAINF / OUFL

  • Nuovo contratto e prolungamento dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali fino a 6 mesi per 45 franchi al mese. 
  • Possibilità di stipulare facilmente l’assicurazione online 
  • Pagamento con carta di credito (VISA, Mastercard), Postcard, Twint o fattura QR. 

Richieda la sua assicurazione mediante convenzione in modo semplice e senza complicazioni online.

Nuova stipula Prolungamento

In alternativa alla stipula online e al pagamento elettronico, contatti una delle nostre agenzie generali o si rivolga direttamente a: abredeversicherung@mobiliar.ch 

Quanto costa un’assicurazione mediante convenzione?

L’assicurazione mediante convenzione costa 45 franchi al mese. Deve essere stipulata e pagata prima della scadenza della sua attuale assicurazione. 

Quando conviene stipulare un’assicurazione mediante convenzione?

  • Se il suo orario di lavoro è inferiore alle otto ore settimanali 
  • Se prende delle ferie non pagate 
  • Se prolunga il suo congedo di maternità 
  • Se termina il suo rapporto di lavoro 

Di cosa deve tenere conto come dipendente?

 

  • Per poter stipulare un’assicurazione mediante convenzione presso la Mobiliare, il suo ultimo datore di lavoro deve aver stipulato l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso la Mobiliare.  
  • Deve aver lavorato presso il suo ultimo datore di lavoro almeno otto ore alla settimana.
  • Se decide di non stipulare un’assicurazione mediante convenzione, deve informare la sua assicurazione malattia entro un mese dalla fine dell’assicurazione contro gli infortuni LAINF. Quest’ultima inserirà nella sua polizza la copertura infortunio a pagamento, affinché lei sia ancora assicurato contro gli infortuni non professionali.

Troverà maggiori informazioni sull'assicurazione mediante convenzione nella Scheda informativa per gli assicurati LAINF (Svizzera) o nella Scheda informativa per gli assicurati OUFL (Principato del Liechtenstein) (in tedesco).  

 

Di cosa deve tenere conto in qualità di datore di lavoro?

Ai sensi dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni, i datori di lavoro hanno l’obbligo di informare i propri collaboratori della loro situazione assicurativa al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Il formulario per il datore di lavoro la aiuta a rispettare tale obbligo.