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la Mobiliare

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Assicurazione mediante convenzione

Informazioni per i collaboratori che lasciano l'azienda

Nel momento in cui abbandonate la vostra attività lavorativa presso un datore di lavoro o nel caso in cui il vostro orario di lavoro sia ridotto a meno di otto ore la settimana, perdete la vostra copertura assicurativa contro gli infortuni non professionali.  Con l'assicurazione mediante convenzione potete prolungare per un periodo fino a sei mesi la precedente assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali.

Il premio ammonta a 45 franchi al mese e va pagato prima della scadenza della vostra attuale assicurazione contro gli infortuni non professionali.

Se non stipulate un'assicurazione mediante convenzione, entro un mese dovete informare la vostra cassa malati della fine dell'assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF affinché questa inserisca la copertura contro gli infortuni nella sua polizza e voi continuiate ad essere assicurati.

Ulteriori informazioni sull’assicurazione mediante convenzione sono disponibili nella scheda informativa per gli assicurati.

Stipulare o prolungare online l’assicurazione mediante convenzione

Con l’applicazione online della Mobiliare può richiedere l’assicurazione mediante convenzione LAINF in modo semplice e rapido. Il premio può essere pagato con carta di credito (VISA / Mastercard), PostCard, Twint o PVR.

Nuova stipula Prolungamento

La preghiamo di tenere a mente che può stipulare l’assicurazione mediante convenzione solo se l’ultimo datore di lavoro aveva stipulato un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni presso la Mobiliare e se il suo orario di lavoro settimanale è stato di almeno 8 ore.

In alternativa alla stipula online e al pagamento elettronico, può utilizzare il formulario stipula assicurazione mediante convenzione oppure può contattare una delle nostre agenzie generali.

Obbligo di informazione del datore di lavoro

Ai sensi dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni, i datori di lavoro hanno l’obbligo di informare i propri collaboratori della loro situazione assicurativa al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Il formulario “Informazioni per il datore di lavoro” aiuta il datore di lavoro ad adempiere al suo obbligo di informazione.