la Mobiliare

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Dichiarazione sulla protezione dei dati per le pagine web

Alla Mobiliare sta a cuore la gestione responsabile dei suoi dati personali. In questa dichiarazione sulla protezione dei dati è riportato come e a quale fine trattiamo i dati personali.

Nel seguito, per «trattamento» dei dati personali si intende, ad esempio, l’ottenimento, il salvataggio, la conservazione, l’utilizzo, la modifica, la divulgazione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.

Nel seguito, per «dati personali» si intendono tutte le informazioni relative a una persona determinata o determinabile (ad es. nome, data di nascita, indirizzo e-mail).

Se comunica alla Mobiliare dati personali di altre persone (per esempio dati di familiari o di dipendenti), la preghiamo di informarle o di fornire loro la nostra «Dichiarazione sulla protezione dei dati per i contratti di assicurazione». Trasmetta i dati personali di terzi soltanto se dispone della relativa autorizzazione e se le informazioni sono corrette.

Ai fini della leggibilità, nel testo si è optato per la forma maschile, ma le informazioni si riferiscono comunque a familiari di tutti i generi.

1. Ambito di applicazione della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a qualsiasi trattamento di dati personali durante l’utilizzo del sito web www.mobiliare.ch, dei suoi sottodomini e contenuti nonché della nostra applicazione mobile «La mia Mobiliare» (app). Per questo trattamento dei dati si considerano «responsabili» secondo la legislazione sulla protezione dei dati le imprese di seguito elencate.

  • Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna
  • Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA, Chemin de la Redoute 54, 1260 Nyon

Le seguenti società sono inoltre responsabili del trattamento dei dati in relazione alle proprie newsletter come indicato alla cifra 8:

  • Mobiliare Svizzera Services SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna
  • Mobiliare Svizzera Asset Management SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna

Nel seguito ci si riferirà congiuntamente alle imprese indicate come «la Mobiliare» o «noi».

Queste pagine web possono contenere link ad altre pagine alle quali non si estende questa dichiarazione sulla protezione dei dati. Per queste pagine esterne, osservi la dichiarazione sulla protezione dei dati della terza parte. La Mobiliare non ha alcun controllo sul trattamento dei dati da parte di terzi.

La preghiamo di osservare che possono avere la precedenza altre dichiarazioni sulla protezione dei dati specifiche. Questo vale, per esempio, per i contratti assicurativi o per la procedura di candidatura.

2. Contatto

In caso di domande sulla protezione dei dati, ci contatti agli indirizzi di seguito indicati:

Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA
Gestione della qualità e dei feedback (Mobi24 SA)
Oggetto: Protezione dei dati
Bundesgasse 35
3001 Berna
E-mail: datenschutz@mobiliar.ch

In relazione alle offerte di Mobiliare Svizzera Services SA:

Mobiliare Svizzera Services SA
Gestione della qualità e dei feedback (Mobi24 SA)
Oggetto: Protezione dei dati
Bundesgasse 35
3001 Berna
E-Mail: datenschutz@mobiliar.ch

In relazione alle offerte di Mobiliare Svizzera Asset Management SA:

Mobiliare Svizzera Asset Management SA
Servizio clienti
Oggetto: Protezione dei dati
Bundesgasse 35
3001 Berna
E-mail: info.am@mobiliar.ch

Ha inoltre il diritto di rivolgersi ad altre persone responsabili o al consulente per la protezione dei dati del Gruppo Mobiliare, Bundesgasse 35, 3001 Berna. Tuttavia, favorirà un trattamento efficiente della sua richiesta se utilizzerà i dati di contatto sopra indicati.

L’indirizzo del rappresentante della Mobiliare nel Principato del Liechtenstein è: Kilian Pfister, Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, Agenzia generale di Vaduz, Zollstrasse 5, FL-9490 Vaduz.

3. Fornitura dei dati

La fornitura di determinati dati personali è indispensabile per l’adempimento delle prestazioni contrattuali o degli obblighi legali della Mobiliare. Se non intende fornirci i suoi dati personali, in alcuni casi potremmo dunque non essere in grado di erogare le nostre prestazioni contrattuali. La preghiamo inoltre di prendere atto dei suoi diritti secondo la cifra 21.

4. Trattamento dei dati durante l’utilizzo del nostro sito web e dell’app

Quando accede al nostro sito web e all’app, la Mobiliare raccoglie i cosiddetti file di log. Si tratta di una sequenza di dati riguardanti l’uso delle pagine Internet. Possono essere trattati i seguenti dati:

  • Indirizzo IP del visitatore
  • Data e ora di accesso al sito web
  • Volume dei dati trasferiti, incluso il nome del file, ecc.
  • Tipo di browser, versione e lingua
  • Sistema operativo e versione
  • Indicazione delle pagine web consultate
  • Messaggio di recupero riuscito
  • URL della pagina precedentemente visitata (il cosiddetto referrer URL)
  • Informazioni fornite nei campi di input
  • Durante l’utilizzo del portale clienti e dell’app: Nome utente (ID utente)
  • Informazioni sul dispositivo
  • Durata di permanenza
  • Dati sui click
  • Dati sullo scorrimento

Questi dati vengono trattati a fini statistici, per il funzionamento e l’ottimizzazione delle pagine web, a scopi di marketing e quindi nel legittimo interesse della Mobiliare.

In veste di assicuratore obbligatorio contro gli infortuni, la Mobiliare svolge un compito pubblico e tratta i dati personali conformemente agli scopi previsti dalla legge (in Svizzera: art. 96 e 97 della legge federale svizzera sull’assicurazione contro gli infortuni [LAINF, RS 832.20]; nel Principato del Liechtenstein: art. 89a e 89b della legge del Liechtenstein sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni [Gesetz über die obligatorische Unfallversicherung UVersG; n. LR 832.20].

5. Principi per il trattamento dei dati personali

I suoi dati personali possono essere trattati sulla base dei seguenti principi:

  • avvio o esecuzione di un contratto;
  • se previsto dalle basi legali;
  • con il suo consenso o il consenso di una persona da lei autorizzata;
  • se la Mobiliare ha un interesse preponderante o legittimo nel trattamento dei dati, vale a dire in particolare per perseguire le finalità descritte e gli obiettivi associati e per poter attuare le relative misure.

6. Dati di terzi

I dati personali trattati dalla Mobiliare provengono primariamente da lei (ad es. al momento della conclusione di un contratto). Tuttavia, i dati personali possono essere abbinati a informazioni personali e non personali provenienti da fonti pubblicamente disponibili (ad esempio, Internet) per scopi di marketing. Inoltre, i dati personali possono essere raccolti anche dalle società del Gruppo Mobiliare (società assicurative e non), dalle società partecipate e dai partner di cooperazione e confrontati con i dati esistenti, nel rispetto delle disposizioni legali vigenti. Vi rientrano anche i dati sull’uso dei loro siti web.

7. Portale clienti e app «La mia Mobiliare»

Il portale clienti e l’app «La mia Mobiliare» le permettono di accedere in ogni momento alle sue assicurazioni senza dover ricorrere alla versione cartacea. In particolare, può accedere ai suoi documenti assicurativi, notificare sinistri e seguire lo stato di un sinistro, comunicare un nuovo indirizzo, contattare il suo consulente o rilasciare procure. Ha inoltre la possibilità di gestire il trattamento dei suoi dati per scopi di marketing nel «portale dei consensi».

Usando «La mia Mobiliare» tramite app, può inoltre ricorrere alla funzione «Le mie cose» e «I miei viaggi». La Mobiliare può accedere a questi dati, per esempio in caso di una notifica di sinistro o per un caso di Assistance relativi a un oggetto registrato nell’applicazione. La Mobiliare può consultare, copiare e trattare questi dati. Se l’utente sovrascrive i dati, la Mobiliare registra una copia della vecchia versione.

Per utilizzare il portale clienti o l’app «La mia Mobiliare», può anche effettuare il login con SwissID. A tal fine l’account utente deve essere collegato una volta con SwissID. In seguito può scegliere se effettuare il login con le credenziali cliente della Mobiliare o con SwissID. In alternativa al codice di attivazione, il grado di identificazione necessario per la registrazione può essere ottenuto tramite un’identità verificata di SwissID. In questo caso viene effettuato un confronto dei dati in cui gli attributi di identificazione dell’utente di SwissID vengono raffrontati con i dati del cliente della Mobiliare. Per garantire la qualità di questo confronto, la Mobiliare conserverà i dati necessari per 90 giorni e poi li cancellerà. Inoltre, si applicano le condizioni d’uso da accettare e la dichiarazione sulla protezione dei dati di SwissID.

Per poter visualizzare nel portale clienti e nell’app una panoramica completa dei suoi contratti presso la Mobiliare, i suoi dati vengono scambiati tra le compagnie assicurative della Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA e della Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni sulla vita SA.

Dopo l’accesso al portale clienti «La mia Mobiliare», l’utilizzo del portale dalla Svizzera viene registrato con cookies. Ulteriori informazioni sui cookie si trovano alla cifra 13.

Quando l’utente utilizza il portale clienti o l’app «La mia Mobiliare», colleghiamo i dati relativi all’utilizzo delle pagine web della Mobiliare (ad esempio dati di login, accessi, transazioni, mutazioni e movimenti dell’utente) con i dati di terzi e con i dati del contratto assicurativo. Con questa procedura può essere creato un profilo di personalità. Ulteriori informazioni al riguardo si trovano alla cifra 12.

Il trattamento dei dati nell’ambito dell’utilizzo del portale clienti e dell’app viene effettuato per l’esecuzione del contratto e, nel quadro dei nostri interessi legittimi, per l’analisi e l’ottimizzazione del portale clienti, dell’app e per scopi di marketing.

8. Newsletter ed e-mail marketing

La Mobiliare utilizza il canale di comunicazione e-mail/newsletter per inviarle offerte personalizzate o informazioni rilevanti. Utilizziamo anche notifiche via e-mail per le conferme d’ordine e di spedizione, che vengono inviate automaticamente al destinatario. Per tutti i tipi di newsletter/e-mail, i dati personali da lei forniti (ad es. cognome, nome, indirizzo e-mail) vengono raccolti perché ci sia possibile rivolgerci a lei in modo personalizzato.

In caso di invio di e-mail e messaggi push nonché di utilizzo di altri canali elettronici possiamo anche trattare informazioni sulla reazione ai messaggi (ad es. se un’e-mail di newsletter/pubblicità è stata ricevuta e aperta) al fine di identificare i messaggi di suo interesse e ottimizzare le nostre misure a suo favore. Inoltre, può essere analizzato l’uso di una pagina web della Mobiliare visitata tramite un link contenuto nell’e-mail. Usiamo queste informazioni per misurare il successo di una campagna.

Le newsletter possono essere inviate con il suo consenso e, in alcuni casi, sulla base di un legittimo interesse. In ogni newsletter ha la possibilità di richiedere che non le vengano più inviate ulteriori newsletter. Per farlo, utilizzi il link fornito nella rispettiva newsletter.

9. Proposta e stipula online

Il calcolatore dei premi online, la proposta online e il calcolatore dell’ipoteca le permettono di calcolare il suo premio assicurativo o di farsi un’idea indicativa di finanziamento per un’abitazione di proprietà.

Se lo desidera, per determinati prodotti assicurativi può salvare le informazioni fornite utilizzando la funzione «Salva offerta». Potrà così procedere alla conclusione in un secondo momento, entro 30 giorni, sulla base delle stesse informazioni. Dopo 30 giorni, le informazioni salvate vengono automaticamente cancellate.

Durante l’utilizzo della proposta online, della conclusione online e del calcolatore dell’ipoteca, i suoi dati possono essere collegati ai dati relativi all’utilizzo delle pagine web della Mobiliare (ad esempio dati di login, accessi, transazioni, mutazioni e movimenti dell’utente), ai dati relativi al suo contratto assicurativo e ai dati relativi all’utilizzo di siti web di terzi. Ulteriori informazioni al riguardo si trovano alla cifra 12.

Può scoprire come trattiamo i suoi dati personali nell’ambito di un contratto di assicurazione nella «Dichiarazione sulla protezione dei dati per i contratti di assicurazione» alla pagina www.mobiliare.ch/dp-contratti.

10. Webinar della Mobiliare

Per alcuni temi proponiamo dei cosiddetti webinar. Effettuando un’iscrizione a un webinar, trattiamo i dati da lei indicati durante la registrazione (nome, cognome, indirizzo e-mail, metadati relativi al meeting, ecc.). Tramite la partecipazione possiamo effettuare una valutazione. I dati inviati durante la registrazione vengono trasmessi alla Mobiliare in forma criptata. Di norma, per questa fase ci avvaliamo del servizio di un fornitore terzo. La Mobiliare non ha alcun controllo sul trattamento dei suoi dati personali da parte del fornitore terzo. Prima di effettuare l’iscrizione, la invitiamo a consultare la relativa dichiarazione sulla protezione dei dati.

11. Profilazione e decisione individuale automatizzata

Per profilazione si intende il trattamento automatizzato dei dati personali al fine di analizzare o prevedere alcuni aspetti o comportamenti personali. In questo modo è possibile, ad esempio, fornire ai clienti un supporto e una consulenza più personalizzati o adattare meglio le offerte alle esigenze individuali dei clienti. La profilazione può essere impiegata per fini di marketing per indirizzare una determinata pubblicità solo alle persone a cui potrebbe effettivamente interessare.

Per «decisione individuale automatizzata» si intende una decisione completamente automatizzata, cioè priva di influenze umane rilevanti, e che ha nei suoi confronti effetti legali negativi o altri effetti negativi simili. Di regola, non eseguiamo decisioni individuali automatizzate. La informeremo separatamente nel caso in cui dovessimo utilizzare decisioni individuali automatizzate.

In tal caso, avrà la possibilità di richiedere che un dipendente della Mobiliare riveda manualmente questa decisione. Maggiori informazioni in merito sono riportate alla cifra 21.6.

12. Analisi dell’uso delle pagine web

Non appena l’utente si identifica inserendo dati personali come il numero di cliente (ad esempio P-1234-5678) o l’indirizzo e-mail quando utilizza le nostre pagine web dalla Svizzera, o nell’ambito dell’utilizzo del portale clienti, dell’app, del calcolatore di premi online e di altri formulari online, le informazioni sull’utilizzo delle nostre pagine web vengono collegate a questi dati.

Sulla base di queste informazioni possiamo analizzare, collegare e valutare automaticamente i dati risultanti al fine di individuare le esigenze individuali dei clienti per i prodotti e i servizi delle società assicurative e non assicurative del Gruppo Mobiliare (profilazione), come ad esempio prevedere le esigenze assicurative in base ai cambiamenti delle circostanze della vita. Ne sono esclusi i dati personali particolarmente sensibili.

Con l’aiuto dei risultati di questa analisi e dell’interpretazione di questi dati possiamo proporle offerte mirate per servizi e prodotti di società assicurative e non assicurative del Gruppo Mobiliare, delle sue società affiliate e dei suoi partner di cooperazione (ad esempio offerte assicurative o di servizi personalizzate, personalizzazione dei contenuti pubblicitari). Per informazioni sulle aziende del Gruppo Mobiliare consultare questo sito.

Questa analisi dell’utilizzo viene effettuata per scopi di marketing del Gruppo Mobiliare al fine di garantirle il miglior servizio possibile, ad esempio per offrirle prodotti specifici. Questi dati sono trattati sulla base del legittimo interesse della Mobiliare. Se necessario, chiederemo il suo consenso in anticipo.

Diritto di opposizione: Se non intende acconsentire alla raccolta dei dati, può opporsi in qualsiasi momento qui.

12.1 Fusione di dati online

La Mobiliare può in alcuni casi ricevere informazioni sul suo utilizzo di siti web di terzi conformemente alla cifra 6. Quando l’utente si identifica durante l’utilizzo delle nostre pagine web (cifra 12), le informazioni sul suo utilizzo delle pagine web di terzi possono essere unite ai dati di utilizzo delle pagine web della Mobiliare e quindi eventualmente ai dati del cliente della Mobiliare. Si tratta, per esempio, delle seguenti informazioni:

  • Informazioni sul browser
  • Informazioni sul dispositivo
  • Visualizzazione di pagine
  • Durata di permanenza
  • Dati sui click
  • Dati sullo scorrimento

Le terze parti sono individualmente responsabili del trattamento dei suoi dati personali. Queste società la informano, nelle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati disponibili sui loro siti web, della trasmissione dei suoi dati alla Mobiliare e le richiedono, se necessario, il consenso. La Mobiliare non ha alcuna influenza sul trattamento dei suoi dati da parte di queste aziende.

Questa fusione di dati viene effettuata per scopi di marketing nel Gruppo Mobiliare. Questi dati sono trattati sulla base del legittimo interesse della Mobiliare.

Diritto di opposizione: Se non intende acconsentire a questa fusione di dati, può opporsi in qualsiasi momento qui.

12.2 Fusione con i dati del contratto di assicurazione

Quando l’utente si identifica durante l’utilizzo delle nostre pagine web (cifra 12), colleghiamo i dati relativi al suo utilizzo delle pagine web della Mobiliare (ad esempio dati di login, accessi, transazioni, mutazioni e movimenti dell’utente) con i dati di terzi secondo la cifra 12.1 e con i dati del suo contratto assicurativo. Con questa procedura può essere creato un profilo di personalità.

Questa fusione di dati avviene per scopi di marketing per garantirle il miglior servizio possibile, per esempio offrirle prodotti specifici, e, se decide di accettare la nostra offerta, per la conclusione e l’esecuzione del contratto. Questi dati sono trattati sulla base del legittimo interesse della Mobiliare.

Diritto di opposizione: Se non intende acconsentire a questa fusione di dati, può opporsi in qualsiasi momento qui.

12.3 Trasmissione a terzi

Le conoscenze ricavate dalla fusione di cui sopra (ad esempio affinità, profili di interesse, profili assicurativi) nonché i dati di contatto vengono trattati a scopo di marketing nell’ambito dell’interesse giustificato all’interno delle società di assicurazione del Gruppo Mobiliare.

La trasmissione a società non assicurative del Gruppo Mobiliare e ad altri terzi avviene solo con il suo consenso. Può revocare questo consenso in qualsiasi momento.

13. Cookie

I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul suo dispositivo (PC, smartphone, ecc.) quando accede a un sito web. Forniscono informazioni sull’uso di siti web o app.

I dati dei visitatori raccolti in questo modo sono pseudonimizzati e non vengono memorizzati insieme ad altri dati personali. L’assegnazione dei dati a una persona è possibile solo se questa persona si è identificata univocamente per l’uso delle pagine web (per esempio tramite login). In questo caso, le informazioni possono essere utilizzate per la pubblicità mirata.

I cookie memorizzati possono essere trattati anche da altre società del Gruppo Mobiliare e da partner di cooperazione e pubblicitari. Tuttavia, questi ricevono soltanto dati basati su un numero di identificazione, il cosiddetto ID del cookie. Non vengono trasmessi dati personali.

 

 

14. Comunicazione elettronica

La preghiamo di osservare che la comunicazione elettronica (ad es. tramite e-mail, SMS, Messenger, social media) non è generalmente criptata. I dati possono essere intercettati e manipolati da terzi o andare perduti. La Mobiliare adotta misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per evitare che ciò si verifichi all’interno dei propri sistemi. Tuttavia, il suo dispositivo terminale (computer, smartphone ecc.) e il servizio utilizzato sono al di fuori dell’area di sicurezza su cui la Mobiliare può esercitare il suo controllo. Spetta a lei, in qualità di utente di Internet, informarsi sulle precauzioni di sicurezza necessarie e prendere le opportune misure (ad es. aggiornare l’antivirus ecc.). Se non interagisce con la Mobiliare tramite mezzi di comunicazione sicuri, è consapevole dei rischi associati a questi mezzi di comunicazione. La responsabilità della Mobiliare in questo contesto è esclusa nella misura consentita dalla legge.

15. Comunicazione tramite modulo di contatto online

Nella comunicazione tramite il modulo di contatto online, trattiamo i dati che ci trasmette per ottenere una risposta alla sua richiesta e per rendere possibili ulteriori comunicazioni. Vengono trattati anche il suo indirizzo IP e una marca temporale. Le informazioni inviate tramite il modulo di contatto sono trasmesse alla Mobiliare in forma criptata.

16. Comunicazione tramite live chat

La live chat le permette di contattare l’assistenza clienti digitale della Mobiliare via chat, oltre alle altre opzioni esistenti (telefono ed e-mail).

Nella comunicazione tramite live chat, trattiamo i dati che ci trasmette per ottenere una risposta alla sua richiesta e per rendere possibili ulteriori comunicazioni. Le informazioni inviate tramite live chat sono trasmesse alla Mobiliare in forma criptata. I dati di comunicazione sono conservati per 6 mesi a scopo di prova e poi cancellati automaticamente.

Al fine di ottimizzare la live chat e per scopi statistici, vengono raccolti dati di tracking anonimi durante l’utilizzo della chat (ad esempio la frequenza di utilizzo della chat). Questi dati non consentono di risalire all’utente e raccolgono soltanto informazioni generali sull’utilizzo.

Quando utilizza la live chat, sono obbligatori i cookie «Tealium iQ» e «Google Analytics». Ulteriori informazioni al riguardo si trovano alla cifra 13.

17. Fornitori di servizi

In determinate circostanze, i dati personali possono essere trattati per conto della Mobiliare da fornitori di servizi (ad es. per le soluzioni IT). Questi sono obbligati per contratto a rispettare la legislazione vigente in materia di protezione dei dati e a mantenere la segretezza e la confidenzialità. Possono trattare i dati solo per scopi prestabiliti, cioè non per scopi propri.

I dati personali vengono trasferiti a destinatari all’estero solo se questi sono soggetti a una legislazione appropriata in materia di protezione dei dati. Se i dati vengono trasmessi a un fornitore di servizi in un Paese senza un’adeguata protezione dei dati, una tale protezione è assicurata mediante garanzie contrattuali o, eccezionalmente, previo suo consenso. A tal fine, utilizziamo generalmente le clausole contrattuali standard emesse o riconosciute dalla Commissione europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) svizzero (per ulteriori informazioni e una copia di queste clausole cfr. https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home/protezione-dei-dati/handel-und-wirtschaft/uebermittlung-ins-ausland.html), a meno che il destinatario non sia già soggetto a un regolamento legalmente riconosciuto a garanzia della protezione dei dati e noi non possiamo far valere una disposizione eccezionale. Può essere applicata un’eccezione in particolare in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o se l’esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se lei vi ha acconsentito o se ha reso generalmente accessibili i dati in questione e non si è opposto al loro trattamento. La Mobiliare può collaborare con fornitori di servizi europei ma anche di altri Paesi. I dati personali possono quindi essere trattati in tutto il mondo. La preghiamo di contattarci se desidera una copia di queste clausole contrattuali standard.

Il trasferimento dei dati personali ai fornitori di servizi può avvenire sulla scorta di un legittimo interesse, per l’avvio e/o l’esecuzione di un contratto o in ottemperanza di una base legale. Se necessario, sarà richiesto il relativo consenso a questo scopo.

18. Durata di conservazione

La Mobiliare tratterà i suoi dati personali per tutto il tempo necessario a soddisfare le finalità sopra menzionate. Decorso questo periodo, i suoi dati personali saranno in linea di massima cancellati o resi anonimi. Tuttavia, i suoi dati personali potranno continuare a essere trattati oltre questo periodo, ad esempio per via di obblighi legali di conservazione dei dati, o per il periodo durante il quale possono essere fatte valere pretese nei confronti della Mobiliare. La durata di conservazione si basa sostanzialmente sui termini di prescrizione stabiliti dalla legge, ovvero sul periodo durante il quale possono essere fatte valere pretese nei confronti della Mobiliare.

19. Sicurezza dei dati

La Mobiliare adotta precauzioni tecniche e organizzative adeguate per garantire la protezione dei suoi dati personali contro la manipolazione, la perdita, la distruzione o l’accesso da parte di persone non autorizzate. Queste misure sono basate su standard internazionali e sono regolarmente verificate e adeguate se necessario.

20. Diritti delle persone interessate

Se i suoi dati personali vengono trattati dalla Mobiliare, può far valere in qualsiasi momento e in linea di massima gratuitamente i seguenti diritti nell’ambito del diritto applicabile in materia di protezione dei dati.

La Mobi24 SA, Bundesgasse 35, 3011 Berna (nel seguito «Mobi24»), in quanto parte del Gruppo Mobiliare, è responsabile del sistema di gestione della qualità e dei feedback della Mobiliare. Mobi24 può trattare i suoi dati nell’ambito della risposta alle richieste da lei rivolte.

21.1 Diritto all’informazione

Lei ha il diritto di ottenere informazioni sui suoi dati personali trattati dalla Mobiliare. Può presentare la sua richiesta di informazioni per iscritto allegando una copia della sua carta d’identità o del suo passaporto all’indirizzo indicato nella sezione «Contatto».

21.2 Diritto alla rettifica

La Mobiliare si impegna a mantenere i suoi dati il più possibile aggiornati e corretti. Se tuttavia abbiamo memorizzato dati errati sulla sua persona, saremo lieti di correggerli su sua richiesta.

21.3 Diritto di opposizione

Lei ha il diritto di opporsi con effetto immediato a qualsiasi trattamento dei suoi dati personali che non sia assolutamente necessario per l’esecuzione del contratto, la cui effettuazione non sia prescritta dalla legge o che venga effettuato senza un interesse prevalente o legittimo da parte della Mobiliare.

21.4 Diritto alla cancellazione e alla limitazione d’uso

Lei ha il diritto di richiedere la cancellazione dei suoi dati personali o la limitazione del loro trattamento se essi non sono assolutamente necessari per l’esecuzione del contratto, se non sono trattati in ottemperanza di una base legale (ad es. obblighi di conservazione) o se sono trattati in assenza di un interesse legittimo da parte della Mobiliare.

21.5 Diritto alla trasmissione dei dati

In determinate circostanze, ha il diritto di richiedere i suoi dati personali in un formato elettronico standard o di richiedere che siano trasferiti e/o rilasciati a un’altra parte responsabile (ad esempio un’altra compagnia di assicurazione).

21.6 Altri diritti

Nel caso di una possibile violazione dei suoi diritti sulla protezione dei dati, può contattare la rispettiva autorità competente. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è:

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza
Feldeggweg 1
3003 Berna, Svizzera

L’autorità di vigilanza competente nel Principato del Liechtenstein è:

Datenschutzstelle Fürstentum Liechtenstein
Städtle 38
Casella postale 684
9490 Vaduz, Principato del Liechtenstein

Se la informiamo di una decisione automatizzata (cifra 11), ha il diritto di esprimere il suo parere e di chiedere che la decisione sia rivista da una persona fisica.

Ha inoltre il diritto di revocare il suo consenso nella misura in cui il nostro trattamento si basi sul suo consenso. La revoca del consenso avrà effetto solo per i trattamenti successivi e solo se non possiamo riferirci ad alcuna altra base legale per trattare ulteriormente i dati in questione.

21. Riserva di modifiche

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati non fa parte del contratto e può essere adattata alle disposizioni legali in vigore e al trattamento specifico dei dati. La preghiamo di consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati attualmente valida su https://www.mobiliare.ch/protezionedeidati e https://www.protekta.ch/it/protezione-e-sicurezza-dei-dati oppure di richiedere la versione aggiornata al suo consulente assicurativo.

Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2023

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