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Broker News estate 2022

Nelle newsletter di Broker-News che appaiono regolarmente avrete maggiori informazioni sui temi attuali. 

Assicurazione di persone: i questionari sullo stato di salute diventano digitali

Addio, carta! Pioniera in Svizzera, la Mobiliare digitalizza tutte le verifiche sullo stato di salute dell’assicurazione persone: Un formulario online di facile utilizzo sostituirà l’attuale formulario cartaceo, che potrà essere ancora utilizzato fino alla fine del 2022.

Quali clienti sono interessati da questa modifica?

Nell’assicurazione malattia collettiva, il questionario digitale sarà impiegato principalmente nelle PMI con meno di 5 collaboratori.

Anche gli altri clienti che desiderano assicurare un’indennità giornaliera beneficiano di questa facile opzione.

Ecco come funziona

Durante il processo di proposta, la persona da assicurare riceve un link via SMS o e-mail per il formulario online, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il questionario, concepito in modo dinamico, guida il cliente in modo rapido e snello tra le domande che lo riguardano. Le risposte vengono poi trasmesse in formato digitale all’Underwriting per la valutazione medica. Se un questionario non ci viene trasmesso per tempo, il sistema invia automaticamente un promemoria. La persona di contatto presso la sua agenzia generale di riferimento o la Direzione Affari Broker sarà lieta di informarla più nel dettaglio in merito.

Vantaggi

  • Il nuovo sistema digitale rende questa pratica più semplice e rapida per tutte le parti interessate. Viene completamente meno l’invio per posta.
  • Il questionario può essere trasmesso solo se compilato interamente. Niente più solleciti ai clienti per informazioni mancanti o firme illeggibili.
  • La persona da assicurare può compilare il questionario ovunque si trovi e in qualsiasi momento.

I dati sullo stato di salute dei nostri assicurati sono al sicuro

Alla Mobiliare, la protezione dei dati sulla salute, particolarmente sensibili, ha la massima priorità. Solo l’Underwriting del settore assicurazioni di persone ha accesso alle risposte.

Protekta: la guida online per domande di carattere giuridico

Le clienti e i clienti con un contratto assicurativo presso la Mobiliare o la Protekta che hanno effettuato la registrazione al portale clienti della Mobiliare hanno la possibilità di visualizzare una panoramica delle loro polizze e hanno accesso a molti servizi aggiuntivi.

Uno di questi è la guida giuridica digitale, che contiene circa 4000 articoli, check list e modelli su questioni giuridiche su temi come il mondo del lavoro, la casa, i consumi e la famiglia, per citarne solo alcuni.

Scopra la guida giuridica con un breve filmato esplicativo su YouTube, disponibile in tedesco o in francese.

Logo la Mobilière

Protekta: guida online per domande di carattere giuridico

Qui è possibile registrarsi alla guida online relativa alle domande giuridiche di Protekta.

All Risks per PMI: un’assicurazione completa e versatile

Per le piccole e medie imprese, la Mobiliare offre una soluzione All Risks. Diversamente da altre assicurazioni cose e stabili, non sono coperti i singoli rischi, bensì in generale tutti gli eventi imprevisti e improvvisi con inversione dell’onere della prova.
E non solo contro gli usuali rischi come incendio, danni della natura, acque, furto e rottura vetri, ma anche oltre. Se un’azienda decide di stipulare un’assicurazione All Risks, sono disponibili moduli supplementari.

Terremoto

Possono essere inclusi i danni causati da terremoto o eruzione vulcanica. Esistono diversi piani di copertura a seconda delle esigenze, tra l’altro, ad esempio, la copertura sussidiaria a complemento delle assicurazioni pubbliche contro i terremoti.

Furto semplice

I furti non riconducibili a scasso o rapina possono essere assicurati fino a una somma di assicurazione di 100 000 franchi. È possibile includere anche macchine e apparecchi tecnici.

Trasporto di cose mobili

Questo modulo copre le spese per i danni che si verificano, ad esempio, durante la spedizione postale. È inclusa anche la manipolazione delle merci in azienda: un collaboratore desidera prendere con il muletto della merce riposta su uno scaffale in alto, ma ha delle difficoltà. La merce scivola giù, lo scaffale viene trascinato e cade sul carrello elevatore. La merce, lo scaffale e il carrello elevatore sono assicurati.

Perdita di reddito e spese supplementari

Se un’azienda chiude provvisoriamente o in parte, questo modulo ci consente di risarcire la perdita della cifra d’affari. Nello stesso periodo ci assumiamo anche le spese supplementari che sono necessarie per il mantenimento dell’esercizio.

Influssi interni ed esterni per macchine e apparecchi tecnici

Un cortocircuito? Premuto il pulsante sbagliato? Se una causa imprevedibile danneggia o distrugge le macchine, noi ci assumiamo le relative spese. È possibile assicurare anche l’eventuale interruzione d’esercizio che ne consegue.

Influssi interni ed esterni per impianti tecnici dello stabile e impianti domestici

Sono assicurabili gli impianti tecnici che sono saldamente fissati allo stabile, ad esempio gli impianti di riscaldamento, quelli solari e quelli di illuminazione nonché le stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Perdita di reddito locativo

Qualora i locali o gli stabili diventino inutilizzabili, risarciamo la perdita di reddito locativo.

Dati salienti All Risks

  • Premio contrattuale minimo 2000 franchi
  • Valore totale di almeno 750 000 franchi per le cose mobili o valore totale di almeno 5 000 000 di franchi per gli stabili

Franchigia di base tra 1000 e 100 000 franchi per tutti i rischi (ad eccezione delle franchigie fissate dalla legge per danni della natura ai sensi dell’OS nonché della franchigia per terremoti tra 20 000 e 1 000 000 di franchi).

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