Il Centre Patronal acquisisce Trianon dalla Mobiliare e amplia l’offerta per le imprese
martedì, 20 maggio 2025Il Centre Patronal rileva Trianon, leader nel settore dell’outsourcing di servizi HR e dell’amministrazione di casse pensioni. In questo modo intende ampliare la propria offerta per le imprese e rafforzare la propria posizione di mercato nella Svizzera tedesca e romanda.
Il Centre Patronal rileva la Trianon SA, dal 2016 un’impresa del Gruppo Mobiliare, per sviluppare la propria offerta e i settori d’attività della Trianon. Oggi Trianon è una delle imprese leader in Svizzera nel settore del Business Process Outsourcing. Tra le sue attività rientrano l’amministrazione di casse pensioni, i servizi HR e la gestione proattiva delle assenze. Da 85 anni il Centre Patronal rappresenta gli interessi del settore privato e fornisce servizi alle imprese. Con l’acquisizione di Trianon da parte del Centre Patronal, i clienti beneficeranno in futuro di una gamma di servizi supplementari.
Christophe Reymond, direttore del Centre Patronal: «Il Centre Patronal sviluppa tra l’altro servizi nell’ambito della previdenza professionale e del personale. Quella di unire le forze con Trianon è quindi una decisione motivata e promettente, poiché offre a entrambi gli attori prospettive per lo sviluppo ulteriore dei propri servizi e per l’ampliamento della clientela.
Thomas Bossart, responsabile Previdenza della Mobiliare: «Trianon è in ottime mani con il Centre Patronal, che condurrà con successo Trianon verso il futuro e porterà avanti il suo percorso di crescita.»
Nell’ambito della sua strategia Avantage 2030, la Mobiliare si concentra sulle attività che contribuiscono direttamente al suo core business, ovvero le assicurazioni e la previdenza in Svizzera.
L’acquisizione di Trianon da parte del Centre Patronal dovrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2025, con riserva dell’approvazione da parte delle autorità competenti. I circa 220 collaboratori della Trianon a Nyon, Zurigo e Berna saranno trasferiti alle stesse condizioni. Le parti hanno concordato di mantenere il riserbo sul prezzo di acquisto.
Il Centre Patronal
Il Centre Patronal è un’associazione di imprese che ha lo scopo di rappresentare gli interessi del settore privato e di sviluppare servizi per le imprese e i loro dirigenti. L’associazione è stata fondata nel 1940 nel Canton Vaud e ha sede a Paudex. Attualmente impiega circa 400 dipendenti. Dal 1973 il Centre Patronal è presente nella Svizzera tedesca con una filiale a Berna e dal 2022 anche a Zurigo.
Trianon
La Trianon SA è un’impresa svizzera leader nel settore della previdenza e della gestione del personale. Trianon offre soluzioni di outsourcing (Business Process Outsourcing) per la gestione di casse pensioni, salari, assenze e sinistri nonché soluzioni di casse malati individuali per consentire a imprese e fondazioni di concentrarsi sul proprio core business e alleggerire il carico amministrativo delle risorse umane. La Trianon SA, fondata nel 1997, vanta una solida esperienza e offre i suoi servizi a centinaia di aziende. Conta circa 220 collaboratori e dal 2016 fa parte del Gruppo Mobiliare. L’impresa ha uffici a Nyon, Zurigo e Berna.
Il Gruppo Mobiliare
In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2024 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,9 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La sede principale si trova a Berna, le altre sedi della Direzione si trovano a Nyon e Zurigo.
La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6600 dipendenti e offre oltre 350 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo.
Informazioni: Ufficio stampa della Mobiliare, media@mobiliare.ch, Telefono 031 389 88 44