Stefan Mäder diventa il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare
mercoledì, 30 marzo 2022Urs Berger (70) ha deciso di rinunciare alla sua carica di presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare dalla primavera del 2023. Eletto all’unanimità come suo successore è Stefan Mäder (58).
Stefan Mäder è membro del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA dal 2017 nonché della Commissione investimenti e rischi e fa parte del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare Svizzera Cooperativa dal 2013. Originario di Zurigo, Mäder conosce perfettamente la strategia, il modello d’affari e la cultura aziendale della Mobiliare proprio grazie alla sua esperienza pluriennale in questi organi.
Un membro indipendente in diversi Consigli d’amministrazione
Dopo aver ottenuto un dottorato in scienze economiche all’Università di Zurigo, Stefan Mäder ha avviato la sua carriera come economista presso la Banca nazionale svizzera. In seguito è passato alla Zurich, dove ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali, da ultima quella di responsabile Finanze per la regione Europa. Nel 2010 ha poi assunto la carica di responsabile Finanze ed è entrato nella direzione aziendale della società di gestione dei mercati SIX Group. Dopo essersi dimesso dal suo incarico nel 2017, Mäder ha lavorato come membro indipendente presso svariati Consigli d’amministrazione tra cui, oltre alla Mobiliare, presso la Schroder & Co. Bank AG e Compenswiss, i fondi di compensazione AVS/AI/IPG.
L’attuale presidente del Consiglio d’amministrazione Urs Berger ha dichiarato: «Il Consiglio d’amministrazione è pienamente convinto che Stefan Mäder dispone delle capacità, delle competenze e dell’esperienza necessarie per portare avanti con successo lo sviluppo strategico dell’azienda.» E continua: «Lavoriamo con lui da diversi anni e abbiamo imparato a conoscerlo come persona integerrima, consapevole e altamente strategica.» Stefan Mäder approfitterà dell’anno di transizione per prepararsi al meglio ad assumere la direzione del Consiglio d’amministrazione.
Avvicendamento previsto nella primavera del 2023
Nel 2003 Urs Berger rilevava la direzione della Mobiliare diventando CEO e, in seguito a una radicale ristrutturazione, riportava l’impresa su un percorso di crescita sostenibile, lo stesso su cui si trova ancora oggi. Con l’introduzione di un sistema di distribuzione innovativo, Urs Berger ha posto le basi per un posizionamento forte delle 80 agenzie generali in prossimità delle clienti e dei clienti della Mobiliare in tutte le regioni della Svizzera. Nel 2011 è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione e ha sviluppato in modo coerente negli anni a venire la composizione e le competenze specialistiche di quest’organo. Urs Berger manterrà la sua carica di presidente del Consiglio d’amministrazione della Mobiliare fino all’Assemblea dei delegati del 12 maggio 2023.