Un’occhiata da dietro nella cabina di guida aperta di un trattore, dove siedono un agricoltore e suo figlio che guardano allegri l’obiettivo.

L’assicurazione meteorologica per le imprese agricole

Grandine, siccità, gelo o danni della natura: forte protezione dalle conseguenze finanziarie in caso di perdita di raccolto

La meteo rientra tra i rischi aziendali maggiori di un’impresa agricola. Può far fiorire una fattoria o, al contrario, minacciarne l’esistenza. L’assicurazione meteorologica della Mobiliare per l’agricoltura è il prodotto giusto: protegge infatti l’impresa dalle conseguenze finanziarie di grandine, gelo, siccità e eventi della natura.

basic_people_laptop

Panoramica dell’assicurazione meteorologica

L’assicurazione meteorologica offre una protezione completa

Minimo vitale garantito

La perdita di raccolto non causa soltanto spese elevate, ma minaccia addirittura l’esistenza stessa dell’impresa agricola. L’assicurazione meteorologica paga fino all’80% del guadagno che si sarebbe realizzato con un normale raccolto. 

Protezione da qualsiasi clima

Nulla influisce su un raccolto come il clima e niente può essere controllato meno. In più, il cambiamento climatico causa eventi estremi. L’assicurazione meteorologica protegge dalla perdita di raccolto per siccità, grandine, gelo e eventi della natura. 

Consulenza personalizzata

Alla Mobiliare, per tutte le proprie assicurazioni, è sempre disponibile la stessa persona di riferimento nell’agenzia generale nelle proprie vicinanze. Le nostre e i nostri consulenti assicurativi si occupano subito personalmente del sinistro. 

Su misura per le colture

Spetta all’agricoltrice o all’agricoltore definire nella propria assicurazione meteorologica quali delle seguenti colture a ciclo annuale tutelare dalla perdita di raccolto: patate, mais, cereali primaverili e autunnali, colza, barbabietola da zucchero.

L’assicurazione meteorologica per le imprese agricole
Fa parte di

Il video spiega brevemente: L’assicurazione meteorologica della Mobiliare per l’agricoltura protegge infatti l’impresa dalle conseguenze finanziarie di grandine, gelo, siccità e eventi della natura.

Esempi di sinistri

Piogge eccessive

Laghetto nel campo di barbabietola da zucchero
Gli ultimi anni sono stati buoni per le sue barbabietole da zucchero. Quest’anno è tutto diverso. Piove intensamente per giorni. Dopo l'emersione delle barbabietole da zucchero, nel campo si forma un grande lago che rimane per diversi giorni. Ben presto si capisce che il ristagno d'acqua ha causato la morte della barbabietola da zucchero nel campo interessato.
Piove ininterrottamente
Il suo campo di patate promette un abbondante raccolto per la produzione di patatine fritte. Il tempo rovina i vostri piani. Settimane di pioggia, solo raramente interrotte da giorni secchi, fanno ristagni d’acqua sul campo e praticamente tutte le patate marciscono.

Siccità

Frumento essiccato in periodo di siccità
Con orgoglio guarda i suoi cinque ettari di campo di grano. Tuttavia, prima della maturazione, un lungo periodo di siccità fa appassire gran parte delle piante.
Estate impegnativa per le patate
Un periodo di siccità insolitamente lungo reca nel campo di patate dei danni alle piante e causa anche una parziale perdita del raccolto.
Ondata di caldo travolge la Svizzera
In autunno avete seminato dell’ orzo nel vostro campo. Inizialmente cresce bene, le piante crescono come sperato. Poi arriva l’estate e un’ondata di caldo investe la Svizzera. Piove raramente, le piante soffrono per la mancanza d’acqua e la perdita dei raccolti è molto elevata.

Gelo

Notti insolitamente fredde
La vostra avena alimentare gode di grande popolarità, motivo per cui quest’anno avete coltivato il grano in diversi campi. Numerose notti insolitamente fredde durante i giorni di Pasqua causano danni alle piante e una perdita ingente dei raccolti.
Il gelo tardivo decima il raccolto
Lei vuole contribuire alla produzione della vera pasta svizzera e coltiva un campo di grano duro per un ettaro e mezzo. Il gelo di aprile distrugge gran parte delle sue piante.

Grandine

Ricco raccolto rovinato dalla grandine
Il colore giallo illumina i vostri tre ettari di campo dove avete coltivato la colza. In poche settimane si può ottenere un raccolto abbondante. Una grandinata distrugge i vostri progetti e praticamente tutte le piante.
Grave perdita del raccolto
Le piante di mais nel suo campo hanno fatto delle meravigliose pannocchie. Ancora un paio di settimane e il mais sara’ pronto per la raccolta. Ma cambia tutto: una forte grandinata colpisce la regione e distrugge tutte le belle piante. Si verifica una perdita del raccolto di circa il 50%.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande relative all’assicurazione meteorologica.

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni.

dal
1826
24h
Assistenza. Anche di persona.
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
2.2
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.