La donna utilizza uno smartphone argentato.

Condizioni di utilizzo e informazioni concernenti la protezione dei dati

App self-service assistance veicoli della Mobiliare

Lead folgt 

Condizioni di utilizzo

1. Oggetto del contratto

La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna (di seguito «Mobiliare») consente all’utente di utilizzare la sua applicazione mobile «app self-service assistance veicoli» (nel seguito «applicazione») alle condizioni specificate qui avanti.

2. Estensione dei diritti di utilizzo

Con la stipula di questo contratto, l’utente acquisisce un diritto non esclusivo, senza limitazioni locali o temporali, di utilizzare l’applicazione per i suoi scopi personali, in conformità con l’uso previsto.

L’applicazione permette lo scambio di dati tra l’utente e la Mobiliare tramite il telefono cellulare per la gestione dei guasti del veicolo («primo intervento») in Svizzera. Le informazioni ricevute dall’utente vengono trasmesse al partner contrattuale della Mobiliare («soccorso stradale») sotto forma di ordine per l’esecuzione dei lavori necessari per il soccorso stradale.

Lo scambio diretto di informazioni tra l’utente e il soccorso stradale non è oggetto di queste condizioni d’uso.

La Mobiliare si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’applicazione o l’estensione dei servizi e/o di adattarli in base a successivi sviluppi tecnici o legali.

L’utente può utilizzare l’applicazione soltanto conformemente alle presenti disposizioni. È proibito qualsiasi altro uso.

3. Accesso ai servizi / identificazione

Esistono diversi modi di accedere all’applicazione: chiamando il numero di emergenza della 24 h Assistance della Mobiliare e scegliendo l’opzione «Assistente digitale», tramite un formulario online sul sito mobiliare.ch o dall’app «La mia Mobiliare». 

Per l’accesso tramite chiamata o formulario online viene inviato un link di accesso via SMS al numero da cui si effettua la chiamata o che è stato inserito nel formulario.

Per l’utilizzo dell’applicazione non è necessario inserire nome utente e password: così Assistance Mobiliare 24 h può aiutare in modo rapido ed efficiente in caso di sinistro.

4. Identificazione

L’identificazione di un veicolo o di una persona assicurata presso la Mobiliare è decisiva per l’elaborazione di un caso di panne.

Se l’oggetto assicurato o la persona assicurata non possono essere identificati chiaramente sulla base dei dati inseriti dall’utente, l’applicazione viene bloccata e il caso di panne viene elaborato ulteriormente in modo convenzionale. A tal fine, l’Assistance Mobiliare 24 h chiamerà l’utente al numero di cellulare fornito. L’utente può essere sia il proprietario del veicolo («stipulante») che il conducente del veicolo («persona di contatto»).

Tramite l’applicazione non vengono restituiti dati dalla banca dati della Mobiliare. Sono esclusi i dati riguardanti la marca e il modello del veicolo ai fini dell’identificazione inequivocabile del veicolo assicurato.

5. Obblighi di diligenza dell’utente

L’utente è tenuto a proteggere adeguatamente il suo telefono cellulare dall’utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate.

Si applicano inoltre i termini e le condizioni generali di assicurazione di cui alla Sua polizza.

6. Utilizzo dell’applicazione fuori dalla Svizzera o dal principato del Liechtenstein

L’uso dell’applicazione dall’estero non è possibile; in caso di ubicazione all’estero, l’elaborazione viene bloccata. In questo caso l’Assistance Mobiliare 24 h chiama l’utente al suo numero di cellulare per elaborare il caso di panne.

7. Responsabilità e garanzia

La Mobiliare pone la massima attenzione alla correttezza dei contenuti dell’applicazione al momento della pubblicazione. Tuttavia la Mobiliare non assume alcuna responsabilità in merito a correttezza, esattezza, aggiornamento, affidabilità e completezza dei contenuti. La Mobiliare declina inoltre ogni responsabilità per i danni materiali e immateriali derivanti dall’accesso o dall’utilizzo, ovvero dal mancato utilizzo, delle informazioni pubblicate sull’applicazione. La Mobiliare non risponde dei danni diretti né indiretti dovuti a errori di trasmissione, difetti o guasti tecnici, disturbi, sovraccarichi di rete, accessi illegali o di terzi, mancato riconoscimento di errori d’identificazione, utilizzo dei servizi dall’estero, lacune nella sicurezza e/o nelle funzionalità del software e dell’hardware impiegato dall’utente o per altri motivi connessi con l’utilizzo dell’applicazione e dei servizi. È fatta riserva della colpa derivante da inosservanza intenzionale o negligenza grave della Mobiliare.

L’utente è consapevole che la trasmissione di dati tramite Internet o attraverso la rete mobile non è sicura in termini assoluti nonostante tutte le misure di sicurezza e di protezione adottate e che possono verificarsi errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione. La Mobiliare non garantisce il funzionamento continuo e corretto di Internet, della rete mobile, dell’applicazione e dei servizi, né la correttezza e la completezza dei dati visualizzati, trasmessi elettronicamente o stampati.

Spetta all’utente informarsi sulle misure di sicurezza relative al proprio hardware e software e adottare provvedimenti adeguati (firewall, antivirus ecc.).

8. Diritti di proprietà e diritti di proprietà intellettuale

Tutti i contenuti dell’applicazione sono protetti dal diritto d’autore. Il download, la stampa, la copia e la memorizzazione per intero o in parte, sono consentiti esclusivamente per uso privato e non per usi commerciali. Le avvertenze sul diritto d’autore, i marchi e gli altri nomi protetti legalmente non possono essere modificati o rimossi. Tutti i diritti di proprietà sono della Mobiliare o dei relativi partner.

9. Inizio ed estinzione dell’accordo

Il presente accordo entra in vigore al primo utilizzo dell’applicazione ed è a tempo indeterminato.

Le parti possono disdire il presente accordo in qualsiasi momento.

Il presente accordo si estingue in ogni caso con l’estinzione di tutti i contratti d’assicurazione che l’utente ha stipulato con imprese del Gruppo Mobiliare.

10. Modifica delle condizioni di utilizzo

La Mobiliare si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni di utilizzo in qualsiasi momento. La versione attualmente valida si intende accettata senza riserve al momento dell’utilizzo dell’applicazione.

11. Foro competente e diritto applicabile

Per tutte le controversie derivanti dal presente accordo il foro competente è quello del domicilio/sede dell’utente o della sede della Mobiliare.

Il presente accordo è soggetto esclusivamente al diritto svizzero.

Protezione dei dati

Aspetti generali

La Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, Bundesgasse 35, 3001 Berna (di seguito «Mobiliare») consente all’utente di utilizzare la sua applicazione mobile «app self-service assistance veicoli» (nel seguito «applicazione»). A tale scopo è necessaria l’elaborazione di dati personali, vale a dire in particolare la raccolta, l’archiviazione e la messa a disposizione.

L’elaborazione dei dati personali forniti è necessaria per il soccorso stradale. I dati personali vengono trattati per l’utilizzo dell’applicazione conformemente al diritto applicabile in materia di protezione dei dati.

I dati necessari per l’elaborazione e ai fini dell’erogazione della prestazione altro non sono che informazioni riguardanti la persona assicurata o la persona di contatto (ad es. nome, data di nascita, numero di cellulare) nonché indicazioni relative all’assistance veicoli (ad es. targa del veicolo interessato, causa del guasto, luogo, numero di adulti e di bambini nel veicolo). 

La Mobiliare tratta i suoi dati personali nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto di assicurazione specifico e l’offerta di eventuali prestazioni complementari. I suoi dati personali vengono trattati solo per gli scopi che le sono stati descritti (ad es. al momento della conclusione del contratto o successivamente) o che sono evidenti dalle circostanze.

I suoi dati possono essere trattati per i seguenti scopi nel rispetto dei requisiti legali applicabili:

  • garanzia di una prestazione di servizio impeccabile
  • addestramento interno dei collaboratori della Mobiliare
  • fornitura di servizi e prestazioni concordati contrattualmente
  • elaborazione della richiesta dell’utente alla presa di contatto
  • adempimento degli obblighi legali della Mobiliare
  • svolgimento di studi di mercato e indagini e relativa valutazione (ad es. per tracciare il comportamento, le attività, le preferenze e i bisogni della clientela).

I suoi dati personali possono essere trattati sulla base dei seguenti principi:

  • avvio o esecuzione di un contratto;
  • se previsto dalle basi legali;
  • con il suo consenso o il consenso di una persona da lei autorizzata;
  • se la Mobiliare ha un interesse preponderante o legittimo al trattamento dei dati, vale a dire in particolare per perseguire le finalità descritte sopra e gli obiettivi associati e per poter attuare le relative misure.

I dati personali elaborati nell’applicazione non vengono utilizzati per scopi di marketing. Non vengono raccolti dati che consentono di risalire all’utente né allestiti profili di utilizzo personalizzati in base ai dati ricevuti. 

Per l’ottimizzazione di applicazione e servizi e per scopi statistici, vengono raccolti dati anonimizzati sull’uso dell’applicazione per quanto riguarda la frequenza. Non è perciò possibile risalire alla singola persona.

Per quanto riguarda l’obbligo di conservazione dei dati, si applicano le condizioni generali della Sua polizza di assicurazione.

Ai fini della sicurezza dei dati, la Mobiliare adotta sia a livello tecnico che a livello organizzativo idonee misure di sicurezza per proteggere i Suoi dati personali da manipolazioni, perdita, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate nonché per garantire i suoi diritti e il rispetto delle disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati. L’applicazione trasmette i Suoi dati esclusivamente in forma criptata.

Tenga presente che Internet è un sistema di reti interconnesse a livello mondiale accessibile a chiunque. La trasmissione di dati personali via Internet avviene sempre a rischio e pericolo dell’utente.

Conversazioni telefoniche con Assistance Mobiliare 24 h («Mobi 24»)

Le conversazioni con la nostra centrale di soccorso e di emergenza Mobi24 SA possono essere registrate al fine di garantire un servizio ineccepibile e per finalità formative.

Informazioni sui cookies

In questa applicazione non si utilizzano cookies.

Ulteriori informazioni

Il nostro sito web contiene ulteriori informazioni e indicazioni sulla protezione dei dati presso la Mobiliare, come p.es. i Suoi diritti come persona interessata.

Contatto

Per domande sulla protezione dei dati non esiti a rivolgersi alla Mobiliare Svizzera Società d’assicurazioni SA, gestione della qualità e dei feedback (Mobi24 SA), oggetto: Protezione dei dati, Bundesgasse 35, 3001 Berna, e-mail: datenschutz@mobiliar.ch

Edizione gennaio 2024