La compagnia di assicurazione La Mobiliare finanzia le opere di sistemazione idraulica del Riale di Iragna
Giovedì 12 settembre 2024, la società assicurativa La Mobiliare ha simbolicamente consegnato al Comune di Riviera un assegno di 89'354.40 franchi, a sostegno delle opere di sistemazione idraulica del Riale di Iragna.
Il progetto, volto alla premunizione idraulica, ha previsto l’innalzamento degli argini lungo il tratto canalizzato del riale, la messa in pressione del ponte della strada cantonale e l’abbassamento di una parte dell’alveo per agevolare il deflusso delle acque. Questi interventi sono stati essenziali per garantire la sicurezza della zona e prevenire il rischio di esondazioni.
Le spese dell'opera, sostenute dal Comune, hanno beneficiato anche di sussidi da parte del Cantone.
La Mobiliare, società cooperativa d’assicurazioni, da circa 20 anni ha istituito un fondo dedicato alla prevenzione dei danni della natura ed ha contribuito al progetto con l’obiettivo di proteggere la popolazione e ridurre i potenziali costi legati a risarcimenti per danni futuri.
Alla cerimonia di consegna simbolica dell’assegno hanno partecipato Michele Masdonati, Agente generale dell’Agenzia generale di Bellinzona de la Mobiliare, l’ingegner Christian Tognacca, contitolare dello studio di economia delle acque e ingegneria fluviale Beffa Tognacca Sagl che ha progettato l’opera, e il Municipio di Riviera.
L’evento si è concluso con un pranzo conviviale tra i presenti offerto dal Comune.