
Christoph Clavadetscher
Christoph Clavadetscher, con la sua comprovata esperienza nell’ambito dei cyber rischi, lavora presso il Centro di competenza Cyber Risk della Mobiliare. La sua attività è incentrata sulla strategia e la governance nonché sull’acquisizione di competenze in materia di cyber rischi all’interno dell’impresa. Dal 2023 presiede l’Eurapco Cyber Risk Group e insegna presso la Scuola superiore di Lucerna (Hochschule Luzern) nell’ambito dell’assicurazione contro i cyber rischi (tedesco).
Nel suo percorso accademico vanta una laurea magistrale all’Università di San Gallo con specializzazione in risk management e assicurazione. Inoltre, nel 2024, ha completato un MAS in cyber sicurezza alla Scuola superiore di Lucerna.
Christoph Clavadetscher lavora alla Mobiliare dal 2016. In precedenza ha rivestito diverse funzioni nello sviluppo strategico e commerciale alla Zurich Insurance. I suoi ambiti di specializzazione sono il risk management, le assicurazioni e la cyber resilienza.
Abita a Einsiedeln, è sposato ed è padre di due adolescenti. Ama trascorrere il tempo libero in montagna, tra camminate e sciate.