Christoph Clavadetscher

Christoph Clavadetscher

Esperto di cyber rischi

Christoph Clavadetscher, con la sua comprovata esperienza nell’ambito dei cyber rischi, lavora presso il Centro di competenza Cyber Risk della Mobiliare. La sua attività è incentrata sulla strategia e la governance nonché sull’acquisizione di competenze in materia di cyber rischi all’interno dell’impresa. Dal 2023 presiede l’Eurapco Cyber Risk Group e insegna presso la Scuola superiore di Lucerna (Hochschule Luzern) nell’ambito dell’assicurazione contro i cyber rischi (tedesco).

Nel suo percorso accademico vanta una laurea magistrale all’Università di San Gallo con specializzazione in risk management e assicurazione. Inoltre, nel 2024, ha completato un MAS in cyber sicurezza alla Scuola superiore di Lucerna.  

Christoph Clavadetscher lavora alla Mobiliare dal 2016. In precedenza ha rivestito diverse funzioni nello sviluppo strategico e commerciale alla Zurich Insurance. I suoi ambiti di specializzazione sono il risk management, le assicurazioni e la cyber resilienza.  

Abita a Einsiedeln, è sposato ed è padre di due adolescenti. Ama trascorrere il tempo libero in montagna, tra camminate e sciate.