Giovani seduti a notebook

Mobiliare ICT Campus Berna

Il nostro impegno a favore delle giovani leve IT del futuro

In qualità di sponsor principale a livello nazionale dell’associazione promotrice ICT Scouts/Campus, investiamo nelle giovani leve IT al fine di favorire precocemente l’entusiasmo dei giovani nei confronti delle professioni tecniche.

Partenariato con ICT Scouts/Campus

L’attuale settore assicurativo è più digitale che mai. Piattaforme e applicazioni rientrano tra gli strumenti di uso quotidiano di imprese, personale e clientela. La formazione delle giovani leve nel campo STEM è per noi fondamentale, e lo è già da 25 anni. 

Inoltre, dal 2019, la Mobiliare è partner nazionale di ICT Scouts/Campus, un’associazione che si prefigge di scoprire precocemente i talenti e di promuoverli. Anche noi, in quanto datore di lavoro responsabile, abbiamo lo stesso obiettivo sociale sostenibile: vogliamo preparare al meglio la Svizzera per il futuro digitale. 

Promozione del campus di Berna

Con il nostro impegno compiamo ora un ulteriore passo: a novembre 2024, la Mobiliare ha assunto la sponsorizzazione del nome del campus di Berna nel Zentrum für Innovation und Digitalisierung (ZID) di Stettlen. L’«ICT Campus Mobiliare | Berna» ci permetterà di offrire ai giovani, mediante ICT Scouts, workshop tematici, formazioni e coaching individuali nel campo STEM. 

I talenti di domani saranno sostenuti attivamente da esperte ed esperti del settore tecnologico. In tal modo miriamo a preparare al meglio la Svizzera per il futuro nel mondo digitale, un obiettivo sociale sostenibile, in piena sintonia con i nostri valori cooperativi. 

Visualisierung des Bernaparks

Apprendere anzitempo le tecnologie

All’ICT Campus i giovani seguono un programma di base come procedura di ammissione e apprendono poi in modo ludico i linguaggi e la tecnica di programmazione. Progetti specifici forniscono loro anche conoscenze di base nell’ambito del game design e della grafica, delle tecnologie web nonché della robotica e del micro computing. 

Infine, il campus mette in collegamento i giovani con istituti di formazione, datori di lavoro e università o scuole universitarie professionali.

Giovane seduto al notebook

Mein Einstieg

«L’ICT Campus mi ha ispirato, motivato e promosso. Ho imparato molto sull’informatica, cosa che personalmente significa molto per me. Grazie alla visita dell’ICT Campus ho conosciuto persone con interessi simili e ho potuto trovare il posto di apprendistato dei miei sogni.»

Amélie Ingold - Apprendista in informatica, Bern

Apprendista di informatica con notebook in mano

Contatti

In caso di domande contatta

basic_people_standing_cheering
Diventare parte della Mobiliare