zwei Menschen in Auto

Broker News maggio 2022

Nelle newsletter di Broker-News che appaiono regolarmente avrete maggiori informazioni sui temi attuali. 

Assicurazione veicoli a motore: Nuova copertura per le stazioni di ricarica

Le auto elettriche sono sempre più popolari. Per poter caricare autonomamente le batterie, sempre più clienti installano stazioni di ricarica a casa propria. Pertanto ora la Mobiliare offre una copertura supplementare «Stazione di ricarica elettrica per autovetture»: Copriamo i costi in caso di danneggiamenti e distruzioni improvvise e impreviste della stazione di ricarica, del supporto, della linea di alimentazione elettrica e degli accessori mobili.

Questa copertura supplementare è disponibile in combinazione con l'assicurazione casco per autovetture elettriche. La somma di assicurazione può essere scelta tra 1000 e 15 000 franchi, la franchigia è di 200 franchi.

Offriamo anche soluzioni assicurative per i proprietari per piani che gestiscono una stazione di ricarica come comunità. Contattare il proprio interlocutore presso la Mobiliare.

A proposito: I titolari di veicoli elettrici, ibridi o a metano beneficiano di uno sconto sui premi.

basic_desktop_file_folder

Ulteriori informazioni

Collegamento alle nuove condizioni generali dell’assicurazione per i veicoli stradali e Factsheet «Assicurazione per veicoli dotati di sistemi di propulsione alternativi»

Estensioni della copertura nell’assicurazione casco mobilia domestica, oggetti di valore e responsabilità civile privata

Assicurazione casco mobilia domestica

L’assicurazione casco mobilia domestica comprende una copertura di base e ora anche una copertura supplementare.

La copertura di base paga le le spese di riparazione o di sostituzione in caso di danneggiamento di apparecchi elettrici o sportivi, di determinati oggetti di valore, apparecchi acustici o di altri ausili medici.

Ora sono inclusi anche i seguenti oggetti:

  • I dispositivi per la misurazione delle prestazioni sportive, per esempio i misuratori della frequenza cardiaca
  • Accessori di attrezzature sportive utilizzati esclusivamente per la pratica sportiva o abbigliamento protettivo
  • ausili medici come per esempio le protesi (esoprotesi)

Chi ha un appartamento o una casa di vacanza può estendere l'assicurazione mobilia domestica alla seconda località. A un prezzo interessante: Concediamo uno sconto del 35%.

I clienti possono anche assicurare la loro intera mobilia domestica contro i danni con la nuova copertura supplementare dell'assicurazione casco mobilia domestica e proteggere così tutti gli oggetti che non erano inclusi nella copertura di base. Per esempio occhiali e lenti.

La somma d’assicurazione di questa casco supplementare mobilia domestica può essere scelta al primo rischio.

Assicurazione casco per biciclette

L'assicurazione casco per biciclette ora include anche i caschi o gli indumenti protettivi indossati esclusivamente per il ciclismo, il motociclismo o la sedia a rotelle.

Assicurazione oggetti di valore

Nell'assicurazione oggetti di valore, gli ausili medici come apparecchi di misurazione e di respirazione, pompe d'insulina e protesi (esoprotesi) possono essere assicurati come oggetti singoli.

Assicurazione responsabilità civile privata

I seguenti eventi sono ora assicurati per i conducenti occasionali di veicoli a motore di terzi:

  • danni al veicolo del datore di lavoro
  • rifornimento con carburante sbagliato
  • danni durante le operazioni di carico e scarico del veicolo di terzi
  • copertura delle spese del danneggiato per veicoli a noleggio
basic_desktop_file_folder

Ulteriori informazioni

Collegamento alle nuove condizioni generali economia domestica e stabili

Assicurazioni in caso di decesso: Nuovi criteri per chi non fuma

Buone nuove per gli ex fumatori: Chi non ha fatto uso di tabacco da due anni viene nuovamente inserito nella categoria di rischio dei non fumatori, indipendentemente dall'età.

Lo stesso vale per le persone che consumano due sigari a settimana. Anche loro possono stipulare una nuova assicurazione in caso di decesso a partire dal 1° luglio 2022 alla tariffa per non fumatori.

Partecipazione alle eccedenze nella previdenza privata 2022

Aumenta la partecipazione alle eccedenze per l'assicurazione in caso di decesso con capitale costante o decrescente. L'importo dipende dalla classe di rischio e dalla somma assicurata.

Per esempio, l'assicurazione in caso di decesso con un capitale costante di 300 000 franchi partecipa alle eccedenze con il 16% se il cliente è in una delle due migliori classi di rischio. Finora il tasso era dell’11%. Per un’assicurazione in caso di decesso con capitale decrescente la partecipazione alle eccedenze ammonta addirittura al 20%.

La partecipazione alle eccedenze dell’assicurazione risparmio evolutiva (tariffa MXS per adulti e MXSE per bambini) ammonta dal 1° luglio 2022 all’1,11%.

I dettagli sulla partecipazione alle eccedenze di tutte le assicurazioni risparmio e in caso di decesso si trovano nella rete extranet per broker/partner sotto Informazioni > Previdenza privata.