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Broker News febbraio 2022

Nelle newsletter di Broker-News che appaiono regolarmente avrete maggiori informazioni sui temi attuali. 

Natanti: avanti a tutta forza!

Ora i proprietari di un natante possono stipulare un’assicurazione rottura macchine in aggiunta alla casco per le seguenti categorie di natanti:

  • natanti automotore;
  • imbarcazioni a vela;
  • catamarani, trimarani (con o senza vela);
  • motonavi.

L’assicurazione rottura macchine copre il danneggiamento o la distruzione di tutto il sistema di propulsione del natante che sopraggiungono in modo improvviso e imprevisto.

In più

  • La 24h CarAssistance già compresa nella copertura di base interviene anche in caso di panne di un natante.
  • È inclusa la protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo.
  • Forniamo al cliente una consulenza per l’acquisto di un natante.

    Link a mobiliare.ch

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Il factsheet per natanti elenca tutte le coperture.

Assicurazione igiene per PMI: per evitare buchi nel reddito

Ora, nell’assicurazione igiene, caseifici e latterie possono includere il rischio di eccesso di lipasi nella copertura supplementare «Fermentazione anomala e batteri putrefattori nel formaggio».

Le lipasi sono enzimi utilizzati nel processo di fermentazione del formaggio che conferiscono il gusto tipico al prodotto.

Se il contenuto di lipasi è troppo elevato, il formaggio diventa immangiabile e deve essere eliminato. Spesso questo si traduce in un danno totale per un’intera serie di prodotti, comportando spese elevate e perdita di reddito.

Il questionario per la stipula del contratto è disponibile sull’Extranet broker/partner (menu Info > Assicurazioni > Assicurazione stabili e d’impresa).

Imprese: danni patrimoniali per difetti del prodotto, che fare?

Nell’assicurazione RC d’impresa offriamo alle imprese una copertura supplementare per danni patrimoniali per difetti del prodotto detta anche «Errors & Omissions» o abbreviato E&O.

E&O copre le pretese risarcitorie di terzi per danni patrimoniali puri a seguito di prodotti difettosi o non conformi all’utilizzo previsto.

Assicuriamo quindi le pretese di terzi per perdite patrimoniali in seguito a interruzioni d’esercizio e/o perdita di produzione, per esempio

  • perdita di guadagno,
  • spese aziendali aggiuntive effettivamente sostenute o
  • spese fisse correnti come quelle per il personale o per i materiali.

Sono coperte anche le pretese per spese futili in attesa del regolare adempimento contrattuale, come ad esempio gli investimenti vani.

Questa copertura è richiesta dalle aziende del ramo manifatturiero, della trasformazione e del commercio, per esempio nei settori della produzione di macchine, impianti, utensili, componenti e strumenti di misura o dell’imballaggio.
La copertura supplementare «Errors & Omissions» viene offerta con un sottolimite fino a 2 milioni di franchi.

Filmato esplicativo con esempi in francese 

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La nostra scheda informativa riassume tutto in modo chiaro

Gestione della salute in azienda: collaboratori sani e motivati

La salute prima di tutto! Il centro di competenza della Mobiliare per la gestione della salute è dedicato alla salute sul posto di lavoro.

Ecco cosa facciamo:

  • sosteniamo i suoi clienti aziendali nella creazione o l’ampliamento di un sistema aziendale per la gestione della salute;
  • sensibilizziamo dipendenti e dirigenti nel corso di seminari e workshop sui temi della salute mentale;
  • elaboriamo proposte mediante strumenti partecipativi ed individuiamo le possibilità per gestire al meglio le assenze.

Desidera saperne di più? Saremo lieti di fornire a lei e ai suoi clienti una consulenza durante un primo colloquio gratuito.

Si rivolga a noi

Desideri curiosare? Saremo lieti di fornire a lei e ai suoi clienti la nostra consulenza in occasione di un primo colloquio gratuito.

Protezione giuridica privata Protekta: i nuovi pacchetti Minima, Classic e Comfort

La Protekta copre le spese legali dei suoi clienti in caso di controversie private. Ad esempio con il datore di lavoro, il locatario o la cassa malati.

Ora sono disponibili tre pacchetti, che si differenziano per opzioni, somme assicurate, ambito di validità territoriale e franchigia. In generale però coprono tutti gli stessi settori del diritto.

  • Chi sceglie la soluzione «Minima», dispone di una buona copertura di base per le controversie quotidiane ed è disposto a sostenere una parte delle spese.
  • La soluzione «Classic» offre somme assicurate più elevate, copre generalmente anche le spese legali, processuali e peritali se si dovesse arrivare a un processo.
  • La copertura massima è offerta dalla soluzione «Comfort». Comprende rischi estesi, ad esempio ad esempio controversie matrimoniali o successorie, progetti di costruzione o contenziosi tributari.

Protezione giuridica per la circolazione per viaggi sicuri

Affianca i clienti se ad esempio sono coinvolti in un incidente stradale. A seconda del pacchetto scelto, la Protekta interviene anche in caso di ritiro della patente, problemi con la tassa di circolazione e nelle controversie relative ad acquisto, leasing o riparazione del veicolo.

Protezione giuridica immobili in opzione

Chi possiede un pacchetto Classic e Confort può includere anche la protezione giuridica immobili. Sono assicurate le pretese

  • in relazione alle proprietà locate non adibite ad uso proprio,
  • con locatari o vicini in relazione a confini ed emissioni.

Sempre inclusi

  • Informazioni giuridiche telefoniche e gratuite da parte della JurLine.
  • Accesso alla guida giuridica digitale con più di 4000 articoli, schede, modelli di contratto, lettere modello e liste di controllo.
  • Assistenza legale di un avvocato della Protekta o a scelta del cliente

Sulla rete Extranet per broker/partner troverà ulteriore documentazione sulla protezione giuridica per imprese, associazioni e categorie.

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L’opuscolo protezione giuridica per privati riepiloga in modo chiaro i diversi pacchetti.

Supporto vendite

Il suo Protekta Sales Manager o il supporto vendite sarà lieto di rispondere alle sue domande e di redigere offerte.

Previdenza privata: rendite per incapacità di guadagno più elevate per studentesse/studenti e casalinghe/casalinghi

In futuro questi gruppi di persone potranno coprire meglio il rischio di incapacità di guadagno con la Mobiliare. Nelle assicurazioni a decorrere dal 1° marzo 2022 è possibile assicurare una rendita di massimo 40 000 franchi (prima 30 000). Questo vale per le tariffe con rendita costante (EROG) e con rendita differita (ERA).

Rendita incapacità di guadagno per adulti

In caso di sinistro non vengono ridotte le prestazioni, anche in presenza di sovrassicurazione. Al momento della stipula gli adulti vengono assegnati a una categoria di rischio valida per tutta la durata del contratto sulla base di professione esercitata, livello di formazione e abitudini tabagiche. Se la situazione di rischio cambia, l’assicurato non è tenuto a notificarlo.

La rendita costante assicura lo stile di vita abituale dell’assicurato in caso di incapacità di guadagno. Con la rendita differita è possibile scegliere la data di versamento della rendita. La rendita IG di durata contrattuale ridotta è utile, ad esempio, in caso di cambio di cassa pensione quando si verifica una lacuna temporale. Se in questo lasso di tempo il cliente non è in grado di conseguire un reddito, paghiamo la rendita fino all’età AVS, ovvero oltre la durata contrattuale.

Pagamenti: Arriva la fattura con codice QR

Presto le polizze di versamento rosse e arancioni saranno solo un ricordo. Dal 1° ottobre 2022 in tutta la Svizzera sarà accettata soltanto la nuova fattura con codice QR.

La Mobiliare mette in atto le misure seguenti:

  • dalla metà del 2022 per le fatture dei premi e i conteggi verranno inviate solo fatture con codice QR;
  • i clienti con conti deposito e piani rateali riceveranno prossimamente le nuove fatture con codice QR;
  • la stipula di un’assicurazione mediante convenzione LAINF presto potrà avvenire solo online.

Sono interessati tutti i settori e le società affiliate che inviano fatture e tutti i clienti e aziende partner che ricevono fatture.

I clienti saranno informati mediante allegato alla fattura. A coloro che hanno registrato ordini di versamento permanenti sarà richiesto di modificarli.

Link al sito «Pagare diventa più facile» con informazioni generali