Cambiamenti nel Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA
martedì, 31 marzo 2026Il 22 maggio 2026 Anja Wyden Guelpa (53) entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Holding SA, subentrando a Irene Kaufmann, che lascia l’organo dopo dodici anni per raggiungimento della durata massima della carica.
Anja Wyden Guelpa siede dal 2020 nel Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Cooperativa. Dal 2022 è membro del Comitato sul posizionamento della Cooperativa, che prepara le decisioni strategiche riguardanti le misure di posizionamento. Nel 2023 ne ha assunto la presidenza.
La politologa Anja Wyden Guelpa fornisce consulenze a imprese e dirigenti su innovazione e cultura aziendale. Vanta oltre 25 anni di esperienza in posizioni dirigenziali nell’economia privata e nel servizio pubblico. Ha rivestito, tra gli altri, i ruoli di consulente presso IBM, di responsabile di progetto presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e di direttrice generale per la divisione dell’azione sociale e cancelliera di Stato del Canton Ginevra. Il suo impegno nell’ambito dell’imprenditoria è testimoniato dai diversi mandati in consigli di amministrazione e fondazione, per esempio presso l’Allreal Holding AG, la Banque Cantonale du Valais, la fondazione Swiss Digital Initiative e il Centre d’Art Contemporain di Ginevra.
«Con le sue solide conoscenze tecniche negli ambiti dell’innovazione e della digitalizzazione e il suo ancoraggio nel mondo della politica, Anja Wyden Guelpa rappresenta un prezioso tassello aggiuntivo per il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Holding e contribuirà attivamente a far fronte alle sfide future», sottolinea il presidente Stefan Mäder. La sua entrata in funzione è prevista il 22 maggio 2026 dopo l’Assemblea dei delegati.
Cambiamenti nella vicepresidenza
Anja Wyden Guelpa subentra a Irene Kaufmann, che dopo dodici anni lascia il Consiglio di amministrazione per raggiungimento della durata massima della carica. Irene Kaufmann sedeva dal 2013 nel Consiglio di amministrazione della Mobiliare Cooperativa dal 2014 e in quello della Holding, in cui è stata membro della Commissione di controllo e dal 2020 vicepresidente. Sarà Bruno Dallo a subentrare alla vicepresidenza.
«Ringrazio sentitamente Irene Kaufmann a nome del Consiglio di amministrazione per il suo straordinario impegno in tutti questi anni», si esprime Stefan Mäder. «Con l’affidabilità, la capacità analitica e strategica e la vasta esperienza in organi collegiali che la contraddistinguono ha fornito un contributo indispensabile al buon funzionamento del nostro Consiglio di amministrazione. Le auguriamo un futuro appagante, all’insegna della salute e ricco di soddisfazioni nelle nuove attività cui si dedicherà.»
Il Gruppo Mobiliare
Nel 2026 la Mobiliare festeggia i suoi 200 anni. Da due secoli l’assicurazione privata più antica della Svizzera opera con successo ed è parte integrante della storia elvetica. L’impresa dalle radici cooperative festeggia il bicentenario all’insegna del motto «Insieme è meglio» e mostra che l’unione fa la forza.
In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2024 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,9 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6600 dipendenti e offre 352 posti di apprendistato.
Informazioni: Ufficio stampa della Mobiliare, media@mobiliare.ch,
Telefono 031 389 88 44
Download
Anja Wyden Guelpa
