Donazione sostenibile per Biasca: la Mobiliare sostiene un progetto avveniristico in occasione del suo bicentenario
giovedì, 30 aprile 2026La Mobiliare dona 400 ’000 franchi per il progetto «Realizzazione di misure di città spugna» nell’ambito della nuova costruzione del Centro intergenerazionale di Biasca / Comparto Bosciorina.
La Mobiliare dona 400’ 000 franchi per il progetto «Realizzazione di misure di «città spugna» nell’ambito della nuova costruzione del Centro intergenerazionale di Biasca / Comparto Bosciorina.
Il progetto, attuato secondo il principio della «città spugna», ha l’obiettivo di mitigare gli effetti del cambiamento climatico e migliorare in modo sostenibile la qualità di vita a Biasca. Le strutture esterne saranno progettate in modo tale che l’acqua piovana possa filtrare localmente, il che favorisce la biodiversità e raffredda l’ambiente. Allo stesso tempo, vengono creati spazi di incontro che promuovono lo scambio tra le generazioni e rafforzano il Comune come spazio vitale. I costi totali per le strutture all’aperto ammontano a 2 milioni di franchi, di cui la Mobiliare si fa carico del 20%.
Il Comune di Biasca è grato per il sostegno della Mobiliare. Loris Galbusera, Sindaco di Biasca, desidera «ringraziare sentitamente la Mobiliare per il generoso contributo. Questo sostegno ci consente di allestire gli spazi esterni del nuovo centro intergenerazionale secondo i più elevati standard ecologici e sociali; un progetto, quello del comparto Bosciorina, che darà un contributo importante alla qualità di vita nel nostro Comune e al rafforzamento dei legami tra generazioni, creando un ponte tra il passato, il presente e il futuro».
Michele Masdonati, agente generale della Mobiliare a Bellinzona, spiega: «È per me un orgoglio personale sostenere questo progetto lungimirante. Con il nostro contributo intendiamo fare al Comune di Biasca un dono sostenibile di cui beneficeranno non solo le generazioni attuali, ma anche quelle future. Questo impegno dimostra quanto siano importanti per noi la vicinanza alle persone e la responsabilità nei confronti della società». Con questo investimento, la Mobiliare sottolinea i propri valori cooperativi e il proprio senso di responsabilità sociale.
«Proprio nell’anno del bicentenario, l’impegno a Biasca è l’esempio perfetto di cosa rappresenta la Mobiliare», aggiunge Michele Masdonati. «In collaborazione con il Comune diamo concretezza al nostro motto ‘Insieme per il domani. Dal 1826.’. Investiamo nella qualità di vita, nella resilienza climatica e nei luoghi d’incontro, affinché il nostro messaggio centrale ‘Insieme è meglio’ sia tangibile per la popolazione nella vita di tutti i giorni.»
Il contributo finanziario a Biasca si inserisce in una serie di attività dedicate al bicentenario con le quali nel 2026 la Mobiliare intende dimostrare vicinanza alla clientela, al personale e alla società. L’impegno delle agenzie generali a livello locale, come il progetto di «città spugna» nel comparto Bosciorina, contribuisce a dare risalto in tutto il Paese alle nostre radici cooperative e alla responsabilità nei confronti della società.
Scoprire la regione: insieme è meglio
Nell’ambito del suo bicentenario, la Mobiliare invita la propria clientela a partecipare a un viaggio all’insegna della scoperta. «Suissepartout» è un progetto lanciato per il 200° anniversario e realizzato dal personale delle agenzie generali. Comprende 80 itinerari per escursioni a piedi o in bicicletta in tutta la Svizzera e interessanti proposte culturali e culinarie.
Anche nella regione di Bellinzona potete trovare uno di questi interessanti itinerari. «Tra castelli, montagne e atmosfera mediterranea, in Ticino è impossibile non sentirsi in vacanza. L’agenzia generale di Bellinzona vi invita a scoprire gli angoli più pittoreschi della nostra regione.»
https://suissepartout.ch/bellinzona
Per ulteriori informazioni:
Loris Galbusera, Sindaco, +41 79 356 59 20
La Mobiliare: Ufficio stampa
Telefono 031 389 88 44