La Mobiliare è il datore di lavoro più apprezzato

mercoledì, 12 febbraio 2025

Mediante un sondaggio, la Handelszeitung ha individuato i 250 migliori datori di lavoro della Svizzera. A ottenere il risultato migliore è stata la Mobiliare, che è dunque il datore di lavoro più apprezzato della Svizzera. 

In che misura collaboratrici e collaboratori sono disposti a raccomandare ad altri il proprio datore di lavoro? 15 000 dipendenti hanno risposto a questa e ad altre domande nell’ambito di un sondaggio condotto dalla Handelszeitung, da PME Magazine e dalla società di ricerche di mercato Statista. Nell’insieme sono state valutate circa 1500 imprese con almeno 200 dipendenti in Svizzera.

Dall'analisi generale emerge che, tra tutti i datori di lavoro presi in considerazione in Svizzera, la Mobiliare è quello maggiormente raccomandato ad altri dal suo stesso personale. Complessivamente, i dipendenti hanno valutato la propria impresa in oltre 35 categorie, tra cui i settori: sviluppo e prospettive, sostenibilità, collaborazione e atteggiamento dei superiori. Fondamentale per il risultato generale è stato inoltre il modo in cui viene percepita la Mobiliare come datore di lavoro dal resto del personale operante nel settore. Anche in questo la Mobiliare ha ottenuto un risultato eccellente. La compagnia di assicurazioni migliora pertanto il suo posizionamento in classifica, aggiudicandosi la vetta assoluta dopo il secondo posto dell’anno scorso. 

«Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori plasmano la nostra cultura e rendono la Mobiliare ciò che è. Sono estremamente felice che siano soddisfatti di noi come datore di lavoro», afferma Barbara Agoba, responsabile Human Resources della Mobiliare. Dass sie so zufrieden mit uns als Arbeitgeberin sind, freut mich enorm“, sagt Barbara Agoba, Leiterin Human Resources der Mobiliar.«La grande propensione a raccomandarci è una preziosa dimostrazione di fiducia e conferma i buoni voti che il nostro personale ci ha assegnato di recente nell’ambito di un sondaggio interno». A beneficiarne sono anche le persone assicurate presso la Mobiliare, perché solo dipendenti appagati forniscono un servizio clienti di prima qualità.

Ritratto e classifica della Handelszeitung (in tedesco)

 

Il Gruppo Mobiliare 

In Svizzera, un’economia domestica su tre e un’impresa su tre sono assicurate presso la Mobiliare. Al 31 dicembre 2023 l’assicuratore generale gestiva un volume di premi pari a circa 4,767 miliardi di franchi. 80 agenzie generali con un proprio servizio sinistri indipendente garantiscono la vicinanza ad oltre 2,3 milioni di clienti in circa 160 località. La sede principale si trova a Berna, le altre sedi della Direzione si trovano a Nyon e Zurigo. 

La Mobiliare occupa in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein circa 6400 dipendenti e offre 330 posti di apprendistato. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera. Il Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa ha garantito fino ad oggi il rispetto degli ideali cooperativi del Gruppo. 

Desiderare una consulenza

La consiglieremo volentieri. Alle possibilità di contatto