Markus Hongler e Paul Philipp Hug siedono ora nel Consiglio di amministrazione della Cooperativa Mobiliare

mercoledì, 19 maggio 2021

I delegati della Mobiliare hanno eletto Paul Philipp Hug e Markus Hongler come membri del Consiglio di amministrazione della Cooperativa.

L’Assemblea dei delegati ha eletto l’ex CEO della Mobiliare Markus Hongler come membro del Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa. Concomitantemente è diventato anche membro del Consiglio di amministrazione della Mobiliare Holding SA.

Markus Hongler (63, Zurigo) ha contribuito in misura preponderante alla trasformazione della Mobiliare in una delle compagnie di assicurazione svizzere di maggior successo. A inizio 2021 è subentrata Michèle Rodoni come CEO della Mobiliare. Hongler è attivo da oltre 40 anni nel ramo assicurativo, in Svizzera e all’estero.

12 donne e 15 uomini compongono il nuovo Consiglio di amministrazione della Cooperativa

Con Markus Hongler, i delegati hanno eletto Paul Philipp Hug (43, Meggen) come membro del Consiglio di amministrazione della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa. Hug è membro del Consiglio di amministrazione e proprietario della Hug Gruppe AG lucernese, un’impresa familiare nel settore della panificazione che vanta più di 140 anni di storia, e assume inoltre mandati in seno ad altri consigli di amministrazione. Dal 2011 Hug è delegato della Mobiliare. Il lucernese ha conseguito un diploma in economia aziendale presso l’Università di Zurigo. Ha iniziato la sua carriera nell’impresa di consulenza internazionale The Boston Consulting Group.

Con le due nuove nomine, il Consiglio di amministrazione della Cooperativa si compone ora di 27 membri, di cui 12 donne e 15 uomini. L’organo garantisce che la Mobiliare rispetti i suoi impegni in qualità di Cooperativa e adotta decisioni strategiche sul ruolo sociale della Cooperativa.

Arrivo di un nuovo presidente del Consiglio di amministrazione previsto per il 2023

Già più di un anno e mezzo fa il Consiglio di amministrazione della Cooperativa aveva dichiarato la propria intenzione di proporre a maggio 2021 ai delegati la nomina di Markus Hongler come membro del Consiglio di amministrazione. L’intenzione ultima di questa mossa è di far subentrare, nella primavera 2022, Hongler come presidente del Consiglio di amministrazione della Mobiliare, carica attualmente ricoperta da Urs Berger.

Nell’Assemblea dei delegati di quest’anno poco più della metà dei delegati si è espressa a favore della nomina di Markus Hongler come membro del Consiglio di amministrazione.

Markus Hongler ha dichiarato: «Di recente sono stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione della Banca cantonale di Lucerna. Parte dei delegati ravvisa delle criticità in un eventuale doppio mandato come presidente del Consiglio di amministrazione nel settore finanziario. È così che interpreto il risultato della votazione dell’Assemblea dei delegati. Prendo molto seriamente questo segnale e ho quindi deciso di non dare la mia disponibilità per il posto di presidente del Consiglio di amministrazione della Mobiliare. Sarò comunque lieto di continuare a sostenere anche in futuro la Mobiliare in qualità di membro del Consiglio di amministrazione.»

Urs Berger, presidente del Consiglio di amministrazione, si è così espresso: «Ringrazio sentitamente a nome del Consiglio di amministrazione Markus Hongler per il suo grande impegno pluriennale a favore del successo della nostra impresa. Siamo felici che la Mobiliare potrà continuare a contare sulle sue solide competenze.»

Considerata la nuova situazione di partenza e per garantire una certa flessibilità temporale, Urs Berger si è detto disponibile a proporre all’Assemblea dei delegati 2022 di restare in servizio per un altro anno, fino al 2023.

Nel frattempo, gli organi responsabili avvieranno il processo di selezione di un valido successore. Ci premureremo di dare informazioni a tempo debito sugli avanzamenti di questo processo.

Nel rispetto delle disposizioni del Consiglio federale in relazione alla pandemia da Covid-19, l’Assemblea dei delegati si è tenuta in forma scritta.

Download immagini

basic_concierge_male

Desiderare una consulenza

La consiglieremo volentieri.