Junges Paar winkt zum Abschied in der Abflughalle des Flughafens Zürich-Kloten
Guida

Cancellazione, overbooking, ritardi... e il volo diventa un’avventura!

I vostri diritti in caso di problemi con il volo

Non era proprio così che vi eravate immaginati il viaggio. In caso di cancellazione, overbooking e ritardo del volo rischiate di non giungere a destinazione nei tempi previsti. Informatevi sui vostri diritti e non fatevi cogliere impreparati! 

I diritti dei passeggeri del trasporto aereo

Tutto è pronto per il viaggio, ma poi giunge la sgradita comunicazione che il vostro volo ha un ritardo enorme o è stato cancellato. In questi casi i diritti dei passeggeri sono disciplinati dal regolamento CE 261/2004 che si applica, indipendentemente dalla compagnia aerea, ai voli che partono o atterrano in un aeroporto in Svizzera, Islanda, Norvegia o dell’UE. Riguarda inoltre i voli operati da una compagnia aerea svizzera, dell’UE, norvegese o islandese. 

Ma voi sapete come comportarvi in questi casi e quali sono i vostri diritti? Ecco le risposte alle vostre domande: 

Quali sono i miei diritti in caso di cancellazione di un volo?

Se il vostro volo in Europa viene cancellato a meno di 14 giorni dalla partenza, a determinate condizioni avete diritto a prestazioni di assistenza e, eventualmente, a una compensazione fino a 600 euro (circa 650 franchi). In caso di cancellazione dovuta a circostanze eccezionali non sussiste diritto a una compensazione. Tuttavia, le compagnie aeree sono tenute a offrire prestazioni di assistenza e supporto, indipendentemente dal tipo di circostanze che determinano la cancellazione. 

Buono a sapersi: con la funzione «I miei viaggi» integrata nell’app «La mia Mobiliare», in caso di annullamento tutti i documenti di viaggio saranno a portata di mano in formato digitale e potrete richiedere la nostra assistenza in pochi clic. 

Cosa si intende per forte ritardo?

I ritardi sono sempre un gran fastidio, indipendentemente dalla loro entità. Tuttavia si può parlare di forte ritardo solo nei seguenti casi: 

DistanzaEsempio di trattaRitardo
Fino a 1500 chilometriDa Zurigo a Londra o BarcellonaA partire das due ore
Tra 1500 e 3500 chilometriDa Zurigo a Mosca o MarrakeschA partire da tre ore
Più di 3500 chilometriDa Zurigo a Bankok o Città del CapoA partire da quattro ore

In tutti e tre i casi avete diritto a prestazioni di assistenza, ovvero vitto e pernottamento in hotel se potete proseguire il viaggio soltanto il giorno successivo. Avete inoltre diritto a due telefonate o ad accedere alle vostre e-mail.

In linea teorica, il regolamento CE 261/2004 non prevede il diritto a una compensazione in caso di ritardi. Tuttavia, la Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE) ha deciso che un ritardo superiore alle tre ore nell’arrivo di un volo è equiparabile all’annullamento e che pertanto sussiste lo stesso il diritto alla compensazione.  

Nel 2016, il tribunale distrettuale di Bülach ha stabilito che la decisione della CGUE non è valida per i tribunali svizzeri, e che pertanto non sussiste il diritto a una compensazione in caso di voli che arrivano con più di tre ore di ritardo. Ciò significa che, se viaggiate con una compagnia svizzera e il volo subisce un forte ritardo, con tutta probabilità non riceverete alcuna compensazione

 

Perché esiste l’overbooking e quali sono i diritti dei passeggeri in materia?

Non tutti partono dopo aver prenotato un viaggio e le compagnie aeree lo sanno bene. Per evitare di partire con posti vuoti vendono quindi spesso più biglietti rispetto ai posti effettivamente disponibili in aereo. In caso di overbooking le compagnie cercano in primo luogo di convincere singoli passeggeri a prendere il volo successivo. 

Se a causa di un overbooking non potete partire avete due alternative. Potete rinunciare volontariamente al volo e ricevere dalla compagnia aerea un rimborso in contanti o sotto forma di buono per la prenotazione successiva. In questo caso non avete diritto ad alcuna compensazione supplementare. 

Purtroppo in caso di overbooking potete anche rischiare di rimanere a terra.  In questo caso la compagnia aerea deve riconoscervi una compensazione fino a 600 euro (circa 650 franchi). Se il vostro viaggio subisce un ritardo inferiore a 2, 3 o 4 ore (a seconda della distanza), la compagnia aerea può ridurre la compensazione. 

Potete quindi partire con il volo successivo o farvi rimborsare il costo del biglietto e riorganizzare e pagare autonomamente il viaggio. 

Se perdete una coincidenza a causa di un ritardo, avete diritto al rimborso della tratta percorsa e a un biglietto gratuito per rientrare all’aeroporto di partenza. Se decidete invece di continuare il viaggio, avete diritto a prendere un volo successivo dall’aeroporto di scalo. Questo purché la prenotazione dell’intero viaggio sia stata fatta presso la stessa compagnia. 

Anche in caso di overbooking avete diritto a prestazioni di assistenza. 

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Domande e risposte

Volo cancellato: che fare? Rispondiamo alle domande più frequenti. 

Documenti di viaggio sempre a portata di mano

Con la funzione «I miei viaggi» integrata nell’app «La mia Mobiliare», in caso di annullamento tutti i documenti di viaggio saranno a portata di mano in formato digitale e potrete richiedere la nostra assistenza in pochi clic.