Consigli: evitate commissioni troppo alte mentre siete in viaggio.
Siete al bar della spiaggia e la carta di credito decide di scioperare? Cambiare soldi all’estero vi costa quasi quanto il biglietto aereo? Vi spieghiamo come evitare queste e altre situazioni simili. Una pianificazione attenta del denaro vi permetterà di viaggiare in tranquillità e perfino di risparmiare. Come, vi starete chiedendo? Ecco alcuni esempi.
Tempo di lettura: 3 minuti Ultimo aggiornamento: giugno 2024
Due è meglio di uno: più carte di credito, più sicurezza
Quando si viaggia è sempre meglio andare sul sicuro. In altre parole, meglio non affidarsi a una sola carta di credito e a un solo istituto bancario: portate con voi almeno due carte di credito (possibilmente di tipo diverso, per esempio una Mastercard e una Visa). Idealmente, le due carte andrebbero tenute in due posti diversi, in modo che anche in caso di furto possiate prelevare contanti o fare acquisti.
Commissioni per il prelievo di contanti all’estero
Tenete gli occhi aperti quando prelevate contanti all’estero: a seconda della carta o all’istituto finanziario a cui vi affidate, è possibile che vi vengano addebitate commissioni molto elevate. Prima di partire, chiedete informazioni alla vostra banca e confrontate le eventuali commissioni delle varie carte, sia per quanto riguarda i pagamenti cashless, sia per il prelievo di contanti. Anche il solo scegliere una carta di debito invece di una carta di credito può fare una grossa differenza.
Con le carte di credito il mondo è vostro... ma verificate i limiti di spesa!
State cercando di prenotare il vostro corso di immersione, ma la carta di credito non ne vuole proprio sapere. Se i pagamenti non vanno a buon fine, è possibile che abbiate superato il vostro limite di spesa giornaliero o mensile. Capita spesso in viaggi lunghi! Prima di partire, verificate il limite di spesa della vostra carta di credito e contattate la vostra banca per tempo se desiderate richiedere un aumento (temporaneo) del limite.
Carta di credito scaduta
Se partite per un periodo più lungo, è possibile che la carta giunga alla data di scadenza mentre siete in viaggio. In casi come questo, vi ritrovereste finanziariamente a secco. Non dimenticate quindi di verificare la data di scadenza della carta prima di mettervi in viaggio. Se avete bisogno di una nuova carta, contattate la vostra banca per richiedere una sostituzione anticipata.
Annunciare il viaggio alla banca
Anche se non avete bisogno di aumentare temporaneamente il limite di spesa o di una nuova carta prima della scadenza, è consigliabile comunque annunciare il proprio viaggio. Infatti, in caso di transazioni sospette in luoghi lontani da quello in cui risiedete, le banche possono ritenere che la vostra carta sia stata rubata e bloccarla. Basta un breve messaggio per evitare eventuali problemi.
Cambio di valuta
Se state effettuando un pagamento o un prelievo all’estero e vi viene chiesto se desiderate pagare con la vostra valuta o con quella locale, scegliete sempre la valuta locale per evitare un tasso di cambio svantaggioso. Può inoltre succedere che il bancomat vi chieda un’ulteriore conferma della vostra scelta: anche in questo caso, non esitate a selezionare la valuta locale.
Bloccare la carta
Se la vostra carta viene rubata o non riuscite più a trovarla, fatela bloccare immediatamente. Per evitare di perdere minuti preziosi, tenete sempre a portata di mano il numero per il blocco delle carte del vostro istituto finanziario. Per esempio, potreste appuntarlo su una nota nel telefono o su un foglietto da tenere nello zaino.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: verificate le vostre fatture!
State effettuando una transazione all’estero e qualcosa non vi torna? Annullatela. Vi consigliamo inoltre di conservare tutti gli scontrini e di confrontarli alla fine del viaggio con gli estratti conto e con le fatture della carta di credito. Se non coincidono, contattate al più presto la vostra banca. Se avete un’app di e-banking che vi dà accesso alla panoramica delle vostre spese, controllatela regolarmente e verificate la correttezza dei vostri pagamenti. In caso di incongruenze, fate una segnalazione al vostro istituto finanziario.
Vantaggi per giovani viaggiatori
I clienti Raiffeisen YoungMemberPlus ricevono una carta di debito gratuita e, inoltre, una carta di credito o una carta di credito PrePaid, l’accoppiata migliore per partire ben preparati per la vostra prossima avventura. Se il limite di prelievo dalla carta di credito è troppo basso, consigliamo di munirvi anche di una carta Travel Cash, che funziona come una carta di credito PrePaid e può essere sostituita in tutto il mondo in caso di smarrimento.
Grazie al nostro partenariato con Raiffeisen possiamo fornirvi una consulenza ancora più completa. Se siete interessati a prestazioni bancarie, non esitate a rivolgervi all’agenzia generale più vicina a voi oppure al vostro consulente personale della Mobiliare.