Una donna appende un quadro verde a una parete. Un'altra persona passa in primo piano.

Assicurazione oggetti d’arte

Assicurazione completa per quadri, sculture e oggetti antichi

La Mobiliare stessa è una collezionista d’arte. Sappiamo quindi quanto sia importante la sicurezza per chi colleziona arte. L’assicurazione oggetti d’arte all-risk della Mobiliare assicura dipinti, sculture e oggetti antichi in modo completo contro il danneggiamento, la distruzione e contro il furto, lo scasso e la rapina. 

basic_people_laptop

L’assicurazione oggetti d’arte in sintesi

Perché stipulare un’assicurazione oggetti d’arte?

Con l’assicurazione oggetti d’arte della Mobiliare, le collezioni d’arte sono assicurate in modo completo e individuale. 

Assicurazione contro tutti i rischi

L’assicurazione oggetti d’arte copre tutti i rischi. Si possono assicurare opere e oggetti antichi contro il danneggiamento e la distruzione, nonché contro il furto, lo scasso e la rapina. E questo anche durante trasporti, mostre, aste, restauri o servizi fotografici. 

Soluzioni individuali

Gli esperti di sicurezza di Risk Engineering illustrano soluzioni adeguate per eliminare le lacune nella sicurezza. Se necessario, possono anche fornire perizie e piani di sicurezza per la protezione da incendi, furti, furti con scasso e rapine. 

Una solo referente

Un unico referente per tutte le assicurazioni stipulate con la Mobiliare: questa persona fornisce consulenza anche per l’assicurazione oggetti d’arte e  aiuta a chiarire se l’assicurazione oggetti d’arte è quella adeguata e in quale misura è necessaria. Eventualmente potrebbe essere sufficiente anche un’assicurazione cose. 

Per privati e imprese

L’assicurazione oggetti d’arte della Mobiliare offre la soluzione ideale e individuale per privati e imprese.

Distruzione

Sculture bruciate?
Poco prima di Natale, nella saletta delle pause si verifica un incendio a causa di una corona dell’avvento. Le sculture nell’edificio degli uffici non si salvano.
Antica anfora distrutta?
Durante una visita, un ospite urta accidentalmente la vetrina che contiene un’antica anfora greca. L’antica opera d’arte cade a terra e si rompe in più pezzi. L’incidente provoca danni irreparabili agli antichi ornamenti e alle iscrizioni presenti sulla superficie dell’anfora.

Danneggiamento

Scultura danneggiata?
Il figlio di un’amica inciampa accidentalmente in una lampada a piantana che poi rovina sul piedistallo di una scultura. La scultura risulta screpolata e scheggiata in vari punti.
Strappo nel dipinto?
Un’ospite sfiora inconsapevolmente una tela di grande formato con la sua borsetta. La fibbia metallica della borsa provoca uno strappo nella tela.

Sinistri fuori casa

Scultura distrutta dal restauratore?
Durante la notte è scoppiato un incendio nello studio del restauratore. Tutte le opere d’arte presenti sono andate in fumo.
Tela danneggiata nello studio fotografico?
Alcuni quadri preziosi si trovano in uno studio fotografico per essere immortalati per una rivista. Per sbaglio, il fotografo immortala anche la sua impronta su uno dei quadri.

Furto

Scultura rubata?
Al mattino i busti di bronzo esposti nell’atrio sono svaniti nel nulla. Evidentemente è avvenuto un furto con scasso.
Un dipinto rubato?
Durante un vernissage privato, un ladro spregiudicato ruba un quadro di valore. Il ladro sfrutta la presenza degli ospiti per sostituire il dipinto con una copia scadente senza che nessuno se ne accorga. Il furto viene scoperto solo due settimane dopo.

Trasporto da chiodo a chiodo

Danni di trasporto?
Durante un trasloco, l’azienda di trasporti ha un incidente. Diverse opere d’arte della collezione vengono distrutte.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande relative all’assicurazione oggeti d’arte.  

Assicurarsi conviene

Un servizio pratico per la valutazione dei rischi per le aziende 

Riconoscere e gestire i rischi con la consulenza rischi della Mobiliare

Grazie alla sua esperienza e competenza pluriennali, la Mobiliare è il partner ideale per le aziende quando si tratta di consulenza sui rischi. Gli esperti della Mobiliare Svizzera Risk Engineering SA, società indipendente, aiutano a riconoscere, valutare, gestire e controllare i rischi.  

La consulenza comprende l’analisi dei rischi e delle esigenze dell’azienda e la raccomandazione di soluzioni assicurative adeguate.  

Una gestione efficace del rischio non solo assicura l’esistenza dell’azienda, ma offre anche vantaggi rispetto alla concorrenza, riduce i costi di capitale e può aumentare la fedeltà dei clienti. Questo contribuisce alla reputazione positiva complessiva dell’azienda. 

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni. 

dal
1826
24h
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
189
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.