Assicurazione per l'igiene immagine di testa: una giovane coppia siede a un tavolo di legno massiccio in un ristorante in stile chalet. Una giovane cameriera con un grembiule rustico appoggia sorridente le bevande sul loro tavolo.

Assicurazione igiene

Protezione in caso di perdita di reddito e di produzione

Qualche ora dopo un pranzo gli avventori di un ristorante contraggono la salmonella e le autorità ordinano quindi la chiusura del locale. Se alimenti deteriorati causano la diffusione di una malattia trasmissibile come la salmonella e ne consegue la chiusura dell’impresa, il danno finanziario è coperto dall’assicurazione igiene.

basic_people_laptop

L’assicurazione igiene in sintesi

Protezione più che completa dell’assicurazione igiene

Sostegno in una situazione complicata

La Mobiliare è a fianco della propria clientela quando alimenti contaminati causano la diffusione di malattie. L’assicurazione igiene garantisce che questo spiacevole evento non comporti spese ingenti se non addirittura la chiusura definitiva dell’impresa.

Mantenimento dell’operatività

Copriamo le spese supplementari per il ripristino dell’attività, ma anche per ispezioni mediche e operazioni di disinfezione dell’impresa. Grazie alla vicinanza dell’agenzia generale della Mobiliare locale, l’impresa può tornare rapidamente al suo normale funzionamento.

Copertura dell’interruzione dell’attività

Se un’autorità pronuncia la chiusura di un’impresa per un certo periodo di tempo a causa di un’infestazione di parassiti o di malattie causate da alimenti, sono coperte le perdite di reddito, i costi salariali e i danni alle merci.

Intervento immediato

Il consulente assicurativo o la consulente assicurativa è sempre a disposizione. La liquidazione dei sinistri e la consulenza passano tramite l’agenzia generale più vicina. Grazie a una prassi snella, l’impresa colpita può tornare rapidamente alla normale attività.

Copertura contro le lipasi nell’assicurazione igiene

Joséphine Uldry è cresciuta nel caseificio di Pont-la-Ville e oggi lavora per la Mobiliare. L’attività del padre Pierre-Alain viene improvvisamente colpita dalle lipasi, contro cui non è assicurata. Così Joséphine, forte dei suoi studi in economia aziendale, sviluppa con il suo team un nuovo prodotto assicurativo.

Esempi di sinistri

Danni alle merci

L’estate è arrivata... anche nel locale refrigerato
È l’inizio dell’estate e un’interruzione dell’alimentazione di corrente nel territorio comunale coglie tutti alla sprovvista. Anche gli impianti di refrigerazione e i congelatori della locanda smettono di funzionare. Carne, pesce, latte e prodotti surgelati si deteriorano e devono essere buttati via.
Imbustamento provvisorio
Un’impresa di prodotti alimentari imbusta verdure ma scopre soltanto più tardi, al momento del controllo qualità, che alcuni lotti non soddisfano gli standard necessari. Occorre quindi passare al vaglio ogni prodotto e imbustare nuovamente quelli buoni.
Brutta sorpresa nel latte
Una latteria produce bevande a base di latte per un grande commerciante al dettaglio. Durante il controllo qualità, scopre che il latte in arrivo è contaminato dal batterio dell’escherichia coli e deve quindi gettare migliaia di litri di latte.

Perdita di reddito e spese supplementari

Un ottimo pasto ma un finale spiacevole
La chef di un ristorante propone un menu prelibato. Dopo poco, però, diversi avventori si ammalano: è salmonella! Le autorità ordinano la chiusura del locale. L’impresa deve però continuare a pagare il personale pur non avendo entrate per diversi giorni.
Listerie nel paté della casa
Una macelleria mantiene standard igienici impeccabili. Per ragioni ancora sconosciute, però, le listerie si insinuano nella produzione del tanto amato paté della casa. Tutti gli impianti devono essere disinfettati. L’attività viene interrotta su ordine delle autorità per tutta la durata degli opportuni accertamenti.

Insetti nocivi (copertura supplementare)

L’igiene è uno degli ingredienti del pane
Un dipendente di una grande panetteria non rispetta le prassi igieniche. Improvvisamente appaiono tarme della farina all’interno del reparto di produzione, che rendono necessaria una pulizia meticolosa e una disinfestazione. In questo lasso temporale la produzione si ferma.
Grazie della recensione positiva! Peccato per le cimici...
Un albergatore è lieto di trovare una recensione molto positiva lasciata da un ospite sulla piattaforma di prenotazione in rete. La felicità dura poco: oltre alla recensione, l’ospite ha anche lasciato delle cimici dei letti.
Una casa ideale per le tarme
Per la panetteria di quartiere, «igiene» è la parola d’ordine. Nonostante tutte le precauzioni del caso, tarme e larve eleggono domicilio nel deposito della farina. Se il danno viene scoperto troppo tardi, occorre sbarazzarsi di tutte le provviste contaminate.

Costi salariali

Un ospite indesiderato: la scarlattina
Un collaboratore di un hotel si ammala di scarlattina. L’autorità sanitaria ordina che tutti i collaboratori non immuni vengano messi in quarantena per prevenire la diffusione della malattia. L’hotel rimane chiuso per due settimane.
Rischio meningite nella casa di riposo
Una collaboratrice della cucina di una casa per anziani e di cura si ammala di meningite. Per evitare che gli ospiti della struttura vengano contagiati, le autorità ordinano un divieto di attività e la struttura deve riorganizzarsi completamente.

Formaggio (copertura supplementare)

Formaggio avariato, danno assicurato
In un caseificio, durante la stagionatura dei formaggi da latte crudo si verifica una fermentazione anomala: i bacilli dell’acido butirrico rendono il formaggio avariato. È quindi necessario gettare decine di forme.
Batteri dell’acido propionico troppo operosi
I batteri dell’acido propionico conferiscono a formaggi come l’Emmental i suoi inconfondibili fori generosi e il sapore di nocciola. Tuttavia, in un caseificio, questi batteri innescano una postfermentazione indesiderata che comporta la fuoriuscita di gas. Si rende dunque necessario eliminare la produzione di diversi giorni di lavoro.
Formaggio in putrefazione
Durante la produzione di formaggio in un caseificio, viene scoperta un’infestazione di batteri putrefattivi. La pasta del formaggio presenta macchie chiare ed emana un odore acre. La causa è la scarsa igiene nelle stalle e durante la mungitura nell’azienda agricola da cui proviene il latte.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande relative all’assicurazione igiene.