Un uomo in giacca e cravatta in una sala riunioni è seduto a un grande tavolo davanti a un computer portatile e documenti. Un uomo più giovane in giacca e cravatta è in piedi e discute con lui.

Protezione giuridica per imprese

La protezione dai contenziosi giuridici per PMI o grandi imprese

Una controversia con una dipendente, un incidente con l’auto aziendale, un cliente che chiede un rimborso: l’assicurazione di protezione giuridica per imprese protegge imprenditori e datori di lavoro dalle controversie legali. 

basic_people_laptop

L’assicurazione protezione giuridica per imprese in sintesi

Perché scegliere la protezione giuridica per imprese?

Dal risarcimento danni al diritto penale fino al diritto delle assicurazioni, del lavoro e della locazione: l’assicurazione di protezione giuridica per imprese della Mobiliare fornisce assistenza nelle controversie che riguardano l’azienda e paga le spese giudiziarie e degli avvocati. 

Difendiamo i diritti delle imprese

Il nostro personale esperto in diritto fornisce assistenza in numerosi casi giuridici relativi alle attività dell’azienda, consigliando in modo competente l’approccio che promette il massimo successo. 

Paghiamo le spese legali

In caso di contenzioso giuridico paghiamo le spese legali per un avvocato, le spese giudiziarie e le indennità processuali. 

Assistenza individuale

Forniamo una consulenza individuale su tutti gli aspetti che riguardano la protezione giuridica per l’impresa, la circolazione stradale e gli immobili. La protezione assicurativa può essere ampliata con utili coperture supplementari. 

I voti migliori nella protezione giuridica

Già 300 000 clienti hanno riposto la loro fiducia nella Protekta, l’assicurazione di protezione giuridica del Gruppo Mobiliare, e le assegnano il massimo dei voti per le sue prestazioni. Per questo la Protekta è l’assicurazione di protezione giuridica numero 1 in Svizzera. 

Informazioni giuridiche gratuite

Per domande di carattere giuridico è possibile rivolgersi nei giorni feriali dalle 8 alle 17 al servizio di informazione telefonica JurLine della Protekta. Avvocati e giuristi formati forniranno una consulenza competente, gratuita e individuale. 

Esempi di sinistri

Protezione giuridica immobili

Scosse dal terreno confinante
Dal terreno del vicino si scava nella roccia per costruire un nuovo stabile. Le forti vibrazioni provocano crepe alla propria abitazione plurifamiliare concessa in locazione.
Tensioni con i vicini
Il proprietario di un immobile affittato ha più volte intimato senza successo al vicino di casa di tagliare gli alberi pericolosi della sua proprietà. Alla fine uno degli alberi cade e danneggia il tetto del suo edificio.
Non tutte le tegole a posto
Durante una giornata ventosa alcune tegole che cadono dal tetto feriscono una passante. La donna accusa di aver trascurato la manutenzione del tetto e cita il proprietario in giudizio per lesioni personali colpose.

Protezione giuridica per imprese

Ora della verità
Un dipendente ha registrato molti straordinari e ne chiede il pagamento. Ma il titolare è certo che non ha fatto queste ore in più.
Piena soddisfazione, ma fattura troppo alta
Recentemente è stato sostituito il fornitore di una materia prima indispensabile per la produzione. La merce consegnata soddisfa pienamente, ma la fattura è troppo alta.
Rumore percepito e visibile
Una vicina ha sporto denuncia perché l’azienda produce troppo rumore. È la prima volta che qualcuno si lamenta del rumore da quando, 15 anni fa, è stata aperta l’officina in una zona residenziale e commerciale.
Cliente va dall’avvocato. L’azienda replica.
Il cliente sostiene di aver ricevuto merce difettosa e chiede il rimborso del prezzo di acquisto. L’azienda verifica la merce, che risulta come da contratto e perfettamente in regola. Il cliente continua a insistere sulla sua posizione e incarica un avvocato.

Protezione giuridica per la circolazione

Furgone riparato o danneggiato?
Dopo aver portato il furgone in un’officina per una riparazione, si nota che i freni non funzionano correttamente e si torna perciò dal meccanico. Quest’ultimo afferma che il difetto non è imputabile al suo lavoro e fattura le ulteriori spese di riparazione.
Rappresentante senza patente
Una rappresentante dell’azienda sbanda su una strada bagnata mentre si reca da un cliente e si scontra con un palo di sicurezza dell’isola spartitraffico. L’incidente senza coinvolgimento di terzi comporta una multa e il ritiro della licenza di condurre.
Veicolo aziendale troppo caro
Un dipendente consegna materiale con il veicolo aziendale. Un altro automobilista non gli dà la precedenza provocando una collisione con danni materiali. L’assicurazione di responsabilità civile della controparte mette in dubbio l’importo delle spese di riparazione.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande sull'assicurazione di protezione giuridica per imprese. 

Le nostre soluzioni per persone private

Controversia con i vicini? Discussioni con il datore di lavoro? Incomprensioni con la locatrice? L’assicurazione di protezione giuridica per privati protegge le persone private e i loro familiari in caso di controversia legale. 

Vantaggi inclusi

Guida giuridica digitale

Stipulando l’assicurazione di protezione giuridica per imprese con la Mobiliare si riceve in esclusiva l’accesso alla nostra guida giuridica digitale, gratuita e disponibile in qualsiasi momento da ogni angolo del mondo:

  • contenuti chiari e comprensibili su diverse tematiche legali;
  • fogli informativi pratici, esempi, modelli di lettere e checklist; 
  • consultabile tramite app «La mia Mobiliare» o il portale clienti «La mia Mobiliare».

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni. 

dal
1826
24h
Assistenza. Anche di persona.
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
2.2
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.