Due uomini sono in piedi alla scrivania di un ufficio edile e studiano i progetti.

Assicurazione responsabilità civile di stabili e d’impresa

Una protezione contro conseguenze costose di danni corporali, materiali e patrimoniali

Ogni impresa può danneggiare involontariamente terzi e dunque può essere civilmente responsabile. L’assicurazione responsabilità civile di stabili e d’impresa della Mobiliare copre la cosiddetta protezione giuridica passiva, cioè copre le spese derivanti da pretese giustificate e respinge quelle infondate. 

basic_people_laptop

L’assicurazione responsabilità civile di stabili e d’impresa in sintesi

Più di una semplice assicurazione

La protezione completa dell’assicurazione responsabilità civile di stabili e d’impresa

Copertura per pretese di terzi

Falle di sicurezza in un prodotto o infortunio di una persona nel perimetro aziendale: i danni a terzi per cui la propria impresa è tenuta responsabile sono potenzialmente molti. Indennizziamo le pretese giustificate e respingiamo quelle infondate. 

Protezione in caso di spese elevate

La responsabilità civile d’impresa vi protegge dalle spese derivanti da danni che originano negli stabili e negli impianti dell’impresa o che si verificano a causa dell’attività, dei prodotti o del trattamento di sostanze nocive da parte dell’impresa. 

Massima protezione dello stabile

L’assicurazione di responsabilità civile di stabili protegge i propri edifici o terreni dalle pretese di responsabilità civile di terzi. Si tratta di danni legati allo stato e alla manutenzione degli immobili o all’esercizio dei diritti di proprietà. 

Consulenza personale

Alla Mobiliare è sempre la stessa persona dell’agenzia generale ad assistere un determinato cliente per tutte le sue assicurazioni. Le nostre consulenti e i nostri consulenti sono sempre a disposizione e si occupano rapidamente dei sinistri. 

Assicurazione responsabilità civile professionale

Medico, architetta, ingegnere edile, elettrotecnico e impiantista, fiduciaria, notaio, consulente aziendale o fornitore di servizi IT: la nostra speciale assicurazione di responsabilità civile professionale protegge le attività con un rischio elevato.

Esempi di sinistri

Danni causati da prodotti e produzione

I cocci non portano sempre fortuna
A seguito di reclami, si scopre in alcuni barattoli usciti da un impianto di imbottigliamento possono contenere piccoli frammenti. È necessario richiamare i lotti di diversi giorni di produzione.
Smaltimento errato
Durante un’ispezione condotta nel quadro del controllo qualità, si scopre che in un impianto di produzione sono stati smaltiti per molto tempo i materiali di scarto in modo non corretto, inquinando così l’ambiente.
La sicurezza prima di tutto
Un fornitore dell’industria aeronautica produce importanti componenti di macchinari. Durante un’ispezione, un cliente si accorge che i requisiti di qualità del materiale non sono soddisfatti. I pezzi prodotti non sono più vendibili e occorre ritirare quelli già consegnati.

Danni causati da dipendenti

L’escavatore invade il vicino
Un operaio sta lavorando con vigore sul suo escavatore e non si limita a spingersi al limite, ma decide di superarlo. Al termine dei lavori, l’edificio vicino riporta una grossa crepa.
Non soltanto il David è a terra
Mentre abbatte gli alberi nel parco di una maestosa villa privata, un giardiniere fa cadere accidentalmente la costosa replica del David di Michelangelo dal suo piedistallo. Dopo aver visto la fattura, anche il giardiniere è a terra.
Impiegata del call center zelante
Un’impiegata di un call center fornisce con piacere informazioni dettagliate. Forse anche un po’ troppo. Inavvertitamente trasmette a terzi dati confidenziali di un cliente, che ne viene a conoscenza e fa causa all’impresa.
Pomodori aggressivi
Impilando dei barattoli di pomodori nel negozio, un dipendente mette in secondo piano la sicurezza. La piramide di lattine cade su una cliente e la ferisce.

Danni nei locali aziendali

Più sale sul parcheggio per una fattura meno salata
La pioggia notturna caduta al suolo si trasforma in una lastra di ghiaccio. Il giorno successivo, non viene sparso sale a sufficienza nel parcheggio dell’azienda. Un ciclista e un pedone che attraversano il parcheggio scivolano e si infortunano. La fattura si rivela salata.
Realtà senza filtri
Il filtro della ciminiera di una fabbrica si rompe durante la notte. Di conseguenza, fuoriesce una notevole quantità di cenere. I residenti e le aziende vicine subiscono danni.
Tegole in picchiata
L’edificio di un’azienda confina con una zona blu con parcheggi pubblici. Un violento temporale fa cadere decine di tegole dall’edificio, che raggiungono diverse auto parcheggiate causando grandi ammaccature e graffi.

Danni causati da macchinari e attrezzature

Incendio e fiamme per l’edificio vicino
In una fabbrica la produzione procede a pieno regime. Ma un macchinario si surriscalda e il difetto tecnico provoca un incendio che inizialmente non viene notato e che si propaga nell’edificio vicino quando ormai è troppo tardi.
Giù la gru
Una gru in un cantiere è stata chiaramente montata in modo poco sicuro. Cadendo durante un temporale, distrugge il tetto dell’edificio residenziale adiacente al cantiere.
Veleno nelle acque sotterranee
Un’industria lavora con sostanze chimiche nocive. A causa di un difetto tecnico, una grande quantità di liquido tossico fuoriesce e contamina le acque sotterranee.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande sull’assicurazione responsabilità civile di stabili e d’impresa

La nostra soluzione per privati

L’assicurazione responsabilità civile privata della Mobiliare copre le pretese derivanti da danni che vengono causati da privati a terzi o a proprietà di terzi. 

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni. 

dal
1826
24h
Assistenza. Anche di persona.
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
2.2
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.