Cyber training per imprese
Il training di sensibilizzazione per il personaleLe imprese vengono spesso prese di mira dagli hacker. Anche in Svizzera. Basta una mail infetta per paralizzare un’impresa intera per giorni. La nostra formazione di cyber sicurezza per il personale facilita l’individuazione dei cyber attacchi e permette di aumentare la sicurezza in azienda.
Il training di sensibilizzazione ai cyber rischi in sintesi
I motivi per proporre un training di sensibilizzazione al personale
Il training di sensibilizzazione ai cyber rischi permette di testare e addestrare il personale per l’eventualità di un cyber attacco.
La sensibilizzazione è cruciale
Il comportamento del personale è fondamentale per la sicurezza dei dati e la prevenzione contro le frodi. In questo contesto, la chiave per proteggere l’azienda dagli hacker è sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori, che possono essere preparati in modo mirato contro i cyber attacchi con il nostro training di cyber sicurezza.
Piccola spesa, grande resa
Ogni dipendente impiegherà solo 30 minuti circa a completare il training online.. L’approccio del training, dalla forte vocazione pratica, permette un apprendimento efficace. Le collaboratrici e i collaboratori impareranno nozioni relative alle tecniche di phishing, ai malware e alla sicurezza delle password.
Prenotazione semplice
È possibile prenotare il training di sensibilizzazione ai cyber rischi online in tutta semplicità. Terminato lo svolgimento, forniremo un resoconto su cui è riportato un giudizio sulla consapevolezza del personale sui cyber rischi e quali sono le nostre raccomandazioni per migliorare la situazione.
I contenuti del training di sensibilizzazione ai cyber rischi
La mia password è sicura?
Sarah è responsabile Marketing in una PMI e si occupa della gestione degli account dei social network. Sebbene abbia accesso a tutti gli account e a tutte le password, non presta troppa attenzione alla sicurezza: infatti, usa la stessa password per ogni account e la cambia molto raramente.
Arriva però il giorno in cui l’impresa viene colpita da un cyber attacco. Gli hacker ottengono l’accesso agli account dei social network e pubblicano contenuti inappropriati.
Come mi accorgo di un attacco di hacker?
Max gestisce la distribuzione in un’impresa e ogni giorno riceve numerose e-mail da clienti e partner commerciali. I ritmi sono serrati, e a volte apre link o allegati senza verificarli.
Un giorno Max riceve un’e-mail, del tutto credibile a prima vista, da un cliente che richiede un’offerta. Il messaggio comprende un allegato con altre informazioni. Max apre l’allegato ma viene reindirizzato a un sito internet falso dove inserisce le sue credenziali senza però rendersi conto che si tratta di phishing. Così facendo il malintenzionato riesce ad accedere a dati sensibili dell’impresa, tra cui dati relativi alla clientela e dati finanziari.
Come avviene l’infezione?
Tom, responsabile distribuzione in una PMI, sta preparando una presentazione importante per il Comitato di direzione. Gli manca però un file, quindi lo richiede a un collega che gli passa il documento desiderato su una chiavetta USB.
Senza pensarci, Tom inserisce il dispositivo nel computer e apre il documento. All’improvviso, i suoi file iniziano a sparire e i suoi programmi non funzionano più come prima. Tom ha installato involontariamente un malware sul suo PC.
Domande e risposte
Rispondiamo alle principali domande sul training di sensibilizzazione ai cyber rischi.