Assicurazione in caso d’incapacità di guadagno
Protezione finanziaria da una perdita di guadagno duraturaUn infortunio improvviso o una grave malattia: purtroppo la vita non fa sempre il nostro gioco. Siamo al fianco della nostra clientela anche durante le emergenze: l’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno della Mobiliare colma le lacune di reddito dovute a un’incapacità di guadagno. Protegge la persona assicurata e la rispettiva famiglia da difficoltà finanziarie qualora, nel peggiore dei casi, l’incapacità di guadagno dovesse essere permanente. La rendita periodica aiuta a mantenere lo stile di vita abituale.
Perché scegliere l’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno?
Diventare inabili al lavoro è un duro colpo. Spesso le prestazioni dell’AVS/AI e della cassa pensioni non sono sufficienti a mantenere lo stile di vita abituale. L’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno colma queste lacune di reddito.
Malattia e infortunio
Nel caso in cui dovesse subentrare un’incapacità di guadagno totale o parziale in seguito a malattia o infortunio, l’assicurazione paga una rendita fino al pensionamento, a integrazione delle prestazioni di AVS/AI e cassa pensioni.
Sicurezza per i propri cari
L’incapacità di guadagno incide notevolmente sullo stile di vita, ad esempio per quanto riguarda abitazione di proprietà e famiglia. Le prestazioni del 1° e del 2° pilastro spesso non bastano. Quest’assicurazione protegge dalle lacune di reddito.
Rendita differita su misura
Questa assicurazione con rendita differita permette di scegliere il momento del pagamento della rendita e il periodo di attesa in base alle proprie esigenze. È possibile quindi differire le rendite fino alla scadenza delle rendite statali per figli.
Continuiamo a pagare i premi
Chi diventa inabile al lavoro approfitta automaticamente dell’esenzione dal pagamento dei premi. Spetta a noi infatti continuare a pagare i premi sino al termine dell’assicurazione.
Aiuto e consulenza personali
La perdita della capacità di guadagno è decisiva per la vita di chi la subisce e per la relativa famiglia. Noi sosteniamo queste persone con una consulenza giuridica e copriamo le spese per l’assistenza psicologica e per un secondo parere medico.
Elevata flessibilità
L’assicurazione in linea con la situazione di vita di ogni persona che può definire l’ammontare della rendita per incapacità di guadagno, il periodo di attesa fino al primo pagamento e la cadenza dei pagamenti dei premi (da mensile ad annua).
Sempre al fianco della nostra clientela
Diagnosi di sclerosi multipla
Nell’ultimo periodo Liam è spesso inspiegabilmente stanco. Dopo alcuni accertamenti medici arriva la tremenda diagnosi: sclerosi multipla. La malattia avanza rapidamente; dopo tre anni Liam diventa completamente inabile al lavoro. I pagamenti dell’AI e della cassa pensioni non sono sufficienti per garantire lo stile di vita della sua famiglia. Per fortuna, Liam può contare sulla rendita dell’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno che gli viene pagata in aggiunta ogni tre mesi.
Escursione con gravi conseguenze
Durante un’escursione con la sua famiglia sulle Alpi Vallesane, Diane scivola e precipita per grave diversi metri fermandosi su una roccia. Subisce una lesione cerebrale traumatica e resta in parte paralizzata. In seguito non riesce quasi più a concentrarsi e deve smettere di lavorare. La rendita dell’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno aiuta la sua famiglia a mantenere almeno l’abitazione di proprietà e consente alle figlie e ai figli una buona formazione.
Domande e risposte
Rispondiamo alle principali domande relative all’assicurazione in caso d’incapacità di guadagno