Quando l’acqua si porta via tutto

Erich Frunz, oste del ristorante Metzgern di Sarnen, in piedi davanti alla sua attività

20 anni fa l’inondazione del secolo ha colpito la Svizzera con tutta la sua forza. Una situazione particolarmente grave si è verificata a Sarnen, nel Cantone di Obvaldo. L’hotel ristorante Metzgern si è trovato sull’orlo del baratro. Ecco come Erich Frunz è riuscito a ricostruire l’impresa di famiglia e qual è stato il ruolo della Mobiliare.

Nell’agosto 2005 il maltempo colpisce vaste aree della Svizzera. Diverse persone perdono la vita, case e strade vengono distrutte e tante imprese si trovano sull’orlo del baratro. La Mobiliare registra danni per 425 milioni di franchi, il più grande sinistro nei suoi oltre 200 anni di storia. Particolarmente colpita è anche Sarnen, nel Cantone di Obvaldo.

La piena a Sarnen nel 2005

Riprese dall’alto di Sarnen durante la piena del 2005.Mobirama 02/2025 - Fokus Hochwasser Sarnen 20056585Riprese dall’alto di Sarnen durante la piena del 2005.Riprese dall’alto di Sarnen durante la piena del 2005.Riprese dall’alto di Sarnen durante la piena del 2005.

«Il danno era praticamente totale»

Oggi l’hotel ristorante Metzgern accoglie ospiti da tutto il mondo. Ma 20 anni fa questo edificio storico è stato completamente inondato. «In questo punto, a quel tempo, avrei avuto l’acqua fino al collo. Il danno era praticamente totale», ricorda Erich Frunz. Insieme alla moglie, gestisce l’hotel di proprietà della famiglia da quattro generazioni.

Evacuazione e distruzione nell’edificio storico: l’acqua è penetrata dalle finestre della cantina, è venuta a mancare la corrente elettrica, gli ospiti e il personale sono stati evacuati. In poco tempo, l’enorme rifugio antiatomico e cantina è stato completamente allagato. Solo il salone storico all’ultimo piano è stato risparmiato.

Una buona assicurazione quando serve

La piena ha mostrato che possono bastare pochi secondi perché un evento distrugga tutto ciò che si è costruito per generazioni. Con l’assicurazione imprese per PMI è possibile proteggere la propria azienda a tutto tondo, in modo che l’operatività sia garantita anche nei periodi turbolenti.

Paura esistenziale e notti insonni

Solo dopo una settimana si è riusciti a far defluire l’acqua da Sarnen. «Il puzzo era insopportabile. Non dimenticherò mai quei giorni, lì fuori si poteva girare in barca». Erich Frunz si è posto una domanda decisiva: come andare avanti?

La preoccupazione per il lavoro di una vita della sua famiglia gli ha tolto il sonno. È stato possibile salvare solo pochi ricordi, tra cui un prezioso baule un tempo appartenuto a Nicolao della Flüe. «In questa casa sono custoditi tantissimi ricordi. Non è facile rinunciarvi».

La strada verso il futuro

La ricostruzione è stata possibile grazie alla struttura edilizia stabile e all’assicurazione giusta. «La cosa più importante era che mi ascoltassero e aiutassero rapidamente», afferma Frunz. La Mobiliare ha coperto l’elevato importo del sinistro e i colloqui hanno infuso il coraggio necessario per ricominciare.

Dopo mesi di lavori di trasformazione, l’hotel ha ritrovato il suo splendore. Una linea in cucina mostra ancora oggi il livello a cui era arrivata l’acqua: 1,60 metri.

Erich Frunz, oste del ristorante Metzgern di Sarnen, nella cucina del suo locale.

Un segno per il futuro

Frunz ha continuato a investire, ha costruito nuove camere e ha ampliato l’edificio passo dopo passo. «La ristrutturazione, la trasformazione... non è stato facile, ma col nuovo hotel Metzgern volevo lasciare un segno, per la mia famiglia e per il futuro di Sarnen».