20 000 franchi per la documentazione su Armand Schulthess

La Fondazione del giubileo della Mobiliare finanzia una riedizione ampliata della documentazione sull’artista ed eremita Armand Schulthess con un investimento di 20 000 franchi. Di recente, l’autrice della documentazione, l’artista Ingeborg Lüscher, che vive in Ticino, ha ricevuto un assegno da Michele Masdonati, agente generale della Mobiliare di Bellinzona.

La prima edizione della «Dokumentation über A.S. – Der grösste Vogel kann nicht fliegen» (Documentazione su A.S. – L’uccello più grande non sa volare), pubblicata nel 1972, scatenò all’epoca numerose reazioni e tanta nostalgia. Da allora è stato scritto molto sull’eremita del Ticino e le sue opere sono state presentate in occasione di oltre 30 mostre individuali e collettive in Europa e in America. Ingeborg Lüscher, autrice del libro del 1972 sull’artista, afferma: «Sono state scritte parecchie cose su di lui in cui non si sarebbe riconosciuto quasi per niente». È giunto dunque il momento di dare nuovamente spazio e voce ad Armand Schulthess: «Siamo lieti di poter sostenere con il nostro contributo la riedizione della documentazione e felici che la storia del celebre eremita ticinese Armand Schulthess possa essere raccontata di prima mano».

Consegna dell’assegno a Bellinzona

Finanziamento da parte della Fondazione del giubileo

La Fondazione del giubileo della Mobiliare sostiene istituzioni e singole persone operanti nei settori della ricerca, dell’arte e della tutela dei beni culturali che si impegnano a favore di un futuro sostenibile. Il Consiglio di fondazione si pronuncia due volte l’anno sui progetti presentati. La Fondazione del giubileo viene finanziata attraverso un contributo volontario della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa.

L’impegno sociale della Mobiliare

In veste di azienda che dal 1826 ha una struttura cooperativa, con il suo impegno sociale la Mobiliare opera secondo la visione: impegnata per la Svizzera. Sostiene, tra l’altro, progetti di ricerca presso l’Università di Berna, l’ETH di Zurigo e l’EPF di Losanna. Inoltre, incentiva e avvia in tutta la Svizzera nuovi progetti negli ambiti della cultura e della sostenibilità: ha dato vita, ad esempio, all’«Atelier du Futur», un nuovo impegno per i giovani, e ha lanciato «MoBees», un progetto su scala nazionale dedicato alle api. Non da ultimo stanzia fondi per progetti di prevenzione volti alla protezione dai rischi naturali in diverse regioni della Svizzera e ha altresì creato una piattaforma di successo per accrescere la forza innovativa di piccole e medie imprese.

Maggiori informazioni sull’impegno della Mobiliare: www.mobiliare.ch/impegno