mobi__icon--right Created with Sketch.

la Mobiliare

Assicurazione responsabilità civile privata
Assicurazione responsabilità civile privata

Assicurazione responsabilità civile privata

Protezione fino a 10 milioni di franchi

A volte basta un attimo e la palla di vostro figlio finisce contro la finestra del vicino o la fotocamera della fidanzata cade per terra. Quando si verificano questi piccoli incidenti, una cosa è certa: chi rompe, paga. Quindi voi, anzi la Mobiliare. La nostra assicurazione responsabilità civile privata offre infatti una copertura completa contro le conseguenze finanziarie dei danni arrecati a terzi, coprendo fino a 10 milioni di franchi di costi.

Assicurazione responsabilità civile privata: i vantaggi in sintesi

  • Assicurazione contro praticamente qualsiasi danno causato alla proprietà di terzi
  • Copre le pretese di responsabilità civile legale da parte di terzi per danni a persone e cose
  • Copre i costi dei danni causati da terzi, che non hanno una propria assicurazione di responsabilità domestica, o la cui assicurazione di responsabilità civile privata non offre una copertura assicurativa.
  • Offre assistenza legale per la difesa contro pretese infondate da parte di terzi
  • Comprende l’assicurazione responsabilità civile di stabili separata per i proprietari di abitazioni

CALCOLO DEI PREMI ASSICURATIVI

Assicurazione responsabilità civile privata in dettaglio

Che cos’è un’assicurazione responsabilità civile privata? È una delle più importanti assicurazioni private in assoluto, in quanto copre le conseguenze finanziarie dei danni arrecati a terzi. L’assicurazione responsabilità civile privata della Mobiliare è valida non soltanto in Svizzera, ma anche in caso di viaggi e soggiorni all’estero di una durata massima di due anni ovunque nel mondo.

Tale assicurazione copre tutte le pretese di responsabilità civile legale fino a 10 milioni di franchi.

Assicurazione responsabilità civile: nota 5.4/6 - 1 000 persone intervistate

Nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti nel 2017 per le assicurazioni economia domestica in Svizzera effettuati dal servizio di confronto Comparis.ch i clienti ci hanno assegnato ottime note. In particolare abbiamo convinto i clienti con la competenza e la disponibilità dei nostri collaboratori e con la liquidazione dei sinistri.

Domande frequenti

Quali danni copre l’assicurazione responsabilità civile privata?

L’assicurazione responsabilità civile privata copre i seguenti danni:

Privato e famiglia

Danni arrecati dalla persona assicurata, o da un suo familiare, in qualità di privato. Per familiare si intendono il coniuge, la coniuge, oppure il partner in concubinato, e i figli minorenni o studenti di scuola superiore o universitari che vivono nella stessa economia domestica della persona assicurata.

Sportivi dilettanti, cavalieri e detentori di armi

Danni arrecati in qualità di sportivo dilettante, cavaliere dilettante e detentore di armi.

Detentore e utente di animali

Danni causati dalla detenzione o dall’utilizzo di animali che non servono a scopo di lucro.

Detentori e utilizzatori di biciclette, ciclomotori e veicoli a motore a essi equiparabili

Danni arrecati in qualità di detentore e utilizzatore di biciclette, ciclomotori e veicoli a motore a essi equiparabili.

Detentore e utente di natanti

Danni arrecati in qualità di detentore e utente di natanti o navi.

Locatario o affittuario

Danni arrecati nel proprio appartamento o in una camera d’albergo.

Proprietario di stabili

Danni subiti da terzi in un appartamento o in un’abitazione di proprietà della persona assicurata e legati allo stato dello stabile assicurato.

Responsabile di cose affidate (Danni a cose in custodia)

Danni a beni mobili che vi sono stati affidati.

Conducente occasionale di veicoli a motore di terzi

Danni causati dalla guida occasionale di veicoli a motore di terzi.

Persona professionalmente indipendente

Danni arrecati dalle attività svolte da un lavoratore indipendente con un fatturato annuo fino a 20 000 franchi.

Personale privato di servizio

Danni causati dal personale privato di servizio (assunto dalla persona assicurata) all’interno dell’economia domestica o all’immobile assicurato.

Di quali costi si fa carico la nostra assicurazione responsabilità civile privata?

L’assicurazione responsabilità civile privata della Mobiliare copre, in virtù delle disposizioni di legge sulla responsabilità civile, i danni materiali, a persone e ad animali fino alla somma di garanzia concordata per un massimo di 10 milioni di franchi.

Inoltre, anche in assenza di una responsabilità civile riconosciuta dalla legge, in caso di danni l’assicurazione paga fino a 2000 franchi per sinistro.

Per i danni causati da terzi, che non hanno una propria assicurazione di responsabilità domestica, o la cui assicurazione di responsabilità civile privata non offre una copertura assicurativa, ci assumiamo i costi fino al massimo 50 000 franchi per caso giuridico. Se dopo aver fatto valere le pretese di risarcimento rimane un danno non coperto, ci assumiamo questo danno non coperto fino a un massimo di 20 000 franchi per sinistro.

Per ogni evento assicurato avete diritto a una consulenza psicologica per un valore massimo di 1000 franchi, ad esempio in caso di infortunio sugli sci da voi causato e per cui soffrite a livello psicologico.

Ulteriori informazioni

L’assicurazione responsabilità civile privata della Mobiliare copre i costi per i danni arrecati a terzi. Inoltre, l’assicurazione difende i vostri interessi in caso di richieste ingiustificate, assistendovi così anche per eventuali questioni legali legate alle pretese di responsabilità civile.

Offerte per i giovani fino a 26 anni

Ai giovani che hanno grandi sogni, ma un budget modesto, la Mobiliare offre una gamma di prodotti speciali. Concepiti su misura per le loro esigenze, i giovani clienti fino a 26 anni beneficiano di diversi vantaggi.

Offerte per i giovani