Giovane uomo seduto con il suo skateboard su una panchina di cemento e al telefono.

Assicurazione di protezione giuridica per giovani fino a 26 anni

Ci sta, capiti quel che capiti – con l’assicurazione di protezione giuridica per giovani adulti

I coinquilini hanno da ridire sulla ripartizione dell’affitto? Il datore di lavoro pretende ore di straordinario non pagate? L’assicurazione di protezione giuridica della Protekta fornisce assistenza in numerose questioni giuridiche. Include inoltre interessanti sconti sui premi e agevolazioni per l’AG Night. 

basic_people_laptop

L’assicurazione di protezione giuridica per giovani fino a 26 anni in breve

Perché un’assicurazione di protezione giuridica?

L’assicurazione di protezione giuridica per giovani fino a 26 anni della Protekta assiste i giovani nelle cause legali e nelle controversie della vita quotidiana e della circolazione, li aiuta a far valere i loro diritti e offre sconti e vantaggi interessanti. 

Un supporto a tutto tondo

La Protekta offre assistenza in numerose questioni legali, in caso di controversie, procedimenti penali e richieste di risarcimento danni nella vita quotidiana e nella circolazione. Copre le spese legali, giudiziarie e processuali e offre una copertura per i viaggi. 

Sconto interessante

Fino a 26 anni offre uno sconto del 25% sui premi. E fino a 25 anni anche uno sconto di 50 franchi sull’AG Night.  

JurLine gratuita

Per domande di carattere legale è disponibile gratuitamente, nei giorni feriali dalle 8 alle 17, il servizio di informazione giuridica telefonica JurLine della Protekta. La consulenza è fornita esclusivamente da consulenti legali e in diritto di comprovata esperienza.   

Libertà di scelta

È possibile scegliere se farsi assistere da un legale della Protekta o da uno di propria scelta. 

Guida giuridica digitale

Accesso 24 ore su 24 alla guida giuridica digitale con numerosi contenuti: modelli pratici, check list, esempi e molto altro ancora. 

Esempi di sinistri

Abitazione

Litigio con i vicini?
La siepe dei vicini è diventata così alta da mettere in ombra completamente la propria terrazza. I vicini fanno orecchie da mercante alla richiesta di tagliare la siepe.
Locazione disdetta?
La locatrice disdice il contratto di affitto della casa condivisa, ma gli inquilini non sono d’accordo.
Piastre difettose?
Nell’appartamento in affitto due piastre del fornello sono difettose. Nonostante diverse richieste scritte, il padrone di casa non si adopera per risolvere il problema.

Circolazione

Svolta costosa?
Si desidera svoltare a sinistra con la propria auto. Dopo aver attivato l’indicatore di direzione e controllato la visuale, si inizia la manovra. Ma proprio in quel momento si viene sorpassati da un motociclista e si verifica una collisione. Si riceve un decreto d’accusa per non avere tenuto sufficientemente conto, durante la svolta, dei veicoli che sopraggiungono.
Revoca della licenza di condurre?
In autostrada, a causa dell’asfalto bagnato, l’auto inizia a sbandare e provoca un incidente. Oltre a una multa salata viene ritirata la licenza di condurre per quattro mesi.
Incidente stradale con gravi conseguenze?
Durante un viaggio in Spagna si viene coinvolti in un incidente stradale. La partner subisce gravi lesioni che portano all’invalidità. Il veicolo è completamente distrutto ma la controparte nega qualsiasi colpa. È pertanto necessario avviare un procedimento giudiziario e commissionare perizie.

Lavoro

Licenziamento ingiustificato?
Il datore di lavoro invia il licenziamento da un giorno all’altro senza indicarne i motivi.
Salario mancante?
Dopo aver inviato al datore di lavoro la disdetta del contratto di lavoro entro i termini contrattuali, non si riceve la tredicesima mensilità a cui si ha diritto.
Certificato di lavoro negativo?
Si intende contestare il contenuto del certificato che si riceve dal proprio ex datore di lavoro dove vengono descritte dettagliatamente delle assenze dovute a malattia.

Salute e assicurazioni

Mano scambiata?
Durante un intervento di routine si viene operati alla mano sbagliata.
L’assicurazione infortuni non paga?
Ci si procura una ferita facendo sport e l’assicurazione contro gli infortuni si rifiuta di pagare.

Vita quotidiana

Ricevuto l’articolo sbagliato?
Dopo aver ricevuto lo smartphone usato, acquistato su una piattaforma online, ci si rende conto che non corrisponde alla descrizione pubblicata nell’inserzione.
Bici prestata per sempre?
Il coinquilino, anche dopo diversi solleciti, si rifiuta di restituire la bici prestatagli per un paio di settimane durante le ferie.
Ricevuto il divano sbagliato?
Dopo aver ricevuto il nuovo divano ordinato in internet, ci si rende conto che il colore non corrisponde a quello richiesto nell’ordine. Il venditore però si rifiuta di riprendersi il divano e di rimborsare il prezzo di acquisto. Non vuole sapere nulla nemmeno di una riduzione del prezzo.

Autorità

Cane aggressivo?
Il cane morde una persona che fa jogging e viene avviato un procedimento penale contro i proprietari.
Infrazione nella zona pedonale?
Dopo aver commesso un'infrazione guidando la bicicletta nella zona pedonale, viene avviato un procedimento di multa.
Disaccordo con le autorità fiscali?
La deduzione per un corso di formazione non viene accettata dall’amministrazione delle contribuzioni. L’opposizione è stata respinta e ora si desidera presentare un ricorso.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande. 

La protezione giuridica per la circolazione

Revoca della licenza, controversia con il meccanico, divergenze d’opinione su chi ha la colpa in un incidente: l’assicurazione di protezione giuridica per la circolazione della Protekta fornisce un supporto.

Vantaggi inclusi

Questo servizio è compreso automaticamente nell’assicurazione di protezione giuridica. 

Accesso esclusivo a articoli di base, modelli pratici e check list.

Il datore di lavoro invia il licenziamento senza indicare i motivi? La proprietaria dell’abitazione disdice il contratto d’affitto senza preavviso? La guida giuridica digitale della Mobiliare è disponibile gratuitamente 24 ore su 24.

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni. 

dal
1826
Assistenza. Anche di persona.
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
2.2
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.