Vista dal molo sopraelevato di un uomo che rimuove il telone del suo motoscafo. In primo piano c’è una donna che lo aiuta.

Assicurazione natanti

Assicurazione completa per ogni viaggio in barca a vela, barca a motore, yacht e simili.

Pur avendo stimato correttamente la distanza tra il motoscafo e il molo del porto, un’onda imprevista cambia le carte in tavola e la fiancata del motoscafo si graffia. Una tempesta ha strappato non solo il telone di copertura ma anche l’albero della barca a vela. E tirando la barca a terra ci si è procurata anche una ferita alla mano. Responsabilità civile, casco, infortuni: l’assicurazione natanti della Mobiliare protegge con prestazioni eccellenti dalle conseguenze economiche di danni e incidenti. 

basic_people_laptop

L’assicurazione natanti della Mobiliare in sintesi

Perché un’assicurazione natanti ?

In acqua, a terra, nel rimessaggio invernale o durante il trasporto: l’assicurazione natanti della Mobiliare assicura qualsiasi tipo di imbarcazione in Svizzera con prestazioni complete. 

Per tutte le imbarcazioni

Barca a vela o yacht, catamarano o barca a motore, motoscafo o barca a remi: con l’assicurazione natanti della Mobiliare si possono assicurare imbarcazioni di qualsiasi tipo in Svizzera. 

Una soluzione assicurativa globale

Copertura assicurativa completa sulle vie d’acqua interne europee per imbarcazioni, con responsabilità civile, infortuni, casco parziale o totale a un prezzo estremamente interessante. 

24 h Soccorso immediato incluso

24 h CarAssistance è sempre inclusa nell’assicurazione natanti della Mobiliare: in caso di guasto all’imbarcazione, forniamo assistenza immediata e copriamo i costi del soccorso, del traino, del recupero e del viaggio di ritorno. 

Protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo

L’assicurazione protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo è sempre inclusa nell’assicurazione natanti della Mobiliare: un valido sostegno in qualsiasi controversia su contratti relativi alla propria imbarcazione. 

Sicuri in acqua e a terra

Sul lago, nel rimessaggio invernale o durante il trasporto: l’assicurazione casco totale assicura e protegge il titolare e la sua imbarcazione dalle conseguenze finanziarie di qualsiasi sinistro. 

Esempi di sinistri

Furto

Una brutta sorpresa
La riva amena dove era ormeggiata la barca non era poi così deserta come si pensava. Una bella passeggiata in campagna, un buon pranzo a base di pesce al ristorante, e degli sconosciuti hanno tutto il tempo per rubare la costosa attrezzatura nautica.
Kajak sparito
Il kayak è fissato all’apposito supporto, accanto alla rimessa delle barche ed è allucchettato con tanto di catena. Ma la voglia di un ladro di farsi una bella gita sull’acqua è stata più forte della catena. Il kajak è sparito nel nulla.

Protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo

Servizio aggiuntivo indesiderato
Il cantiere di lusso ha esagerato un po’ con la manutenzione dello yacht. Il conto che presenta è molto più alto di quello concordato. Ora ci vuole un’ancora di salvezza.
Non nello stato «come vista e piaciuta»
Vista e piaciuta? Non del tutto, nel caso della barca di seconda mano che si è acquistata settimana fa: infatti la barca è in uno stato diver qualche so da quello promesso nel contratto di vendita.

Responsabilità civile

Una grossa ammaccatura
Durante le manovre all’ormeggio, il «capitano» parla appassionatamente di pesca con il suo passeggero. E la sua barca va a sbattere con quella del vicino e provoca un’enorme ammaccatura.
Nodi di viaggio anziché nodi di ormeggio
La barca a vela sembrava ormeggiata con un nodo impeccabile, prima di scendere a terra per godersi un aperitivo in riva al lago. Ma improvvisamente la barca passa a qualche nodo di velocità sospinta dal vento, e va a sbattere contro la prua di un piccolo battello passeggeri.

Incidente

Brutto scherzo del boma
Maneggiando il boma di una barca a vela, un membro dell’equipaggio si procura un grosso taglio. Occorre prestargli le prime cure e dirigersi immediatamente verso il porto più vicino. La ferita aperta deve essere cucita.
Scivolone
Un signore voleva tirare a terra la propria barca, ma purtroppo ieri un forte temporale l’ha riempita d’acqua. Di conseguenza la manovra è complicata. E dopo uno scivolone, anziché la barca, a terra ci rimane il proprietario. Con una gamba rotta.

Eventi naturali

Incendio a bordo
Un botto, un cortocircuito, un cavo prende fuoco. E provoca danni da incendio alla barca a vela. Fortunatamente fuori dalla barca c’è abbastanza acqua per spegnere il principio di incendio ed è facile prenderla con il secchio. Il danno non è enorme, ma c’è.
Imbarcazione sul fiume in piena
Esiste un solo tipo di acque che una barca non può affrontare: le acque in piena; Una tempesta infuria così tanto che il fiume si scatena e «scatena» dall’ormeggio anche la bella barca a remi.

Panne

Barca a motore senza motore
Un botto, tanto fumo e quando il fumo dirada rimane la cruda realtà: il motore si è inabissato. Il gioiello deve essere rimorchiato al cantiere navale più vicino.
In porto anche senza timone
Il vento è forte, il timone scricchiola e si spacca: la gita in barca a vela s’interrompe bruscamente. Ma basta una chiamata a Mobi24 e la barca viene trainata al sicuro nel porto.
basic_person_notes_laptop

Che cosa è coperto?

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande relative all’assicurazione natanti. 

Ecco tutti i vantaggi dell’assicurazione natanti

Protezione in acqua e a terra: l’assicurazione natanti della Mobiliare comprende sempre moltissime coperture utili per le imbarcazioni. 

Soccorso immediato in caso di sinistro, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

Che sia per panne, incidente, furto o danneggiamento, copriamo le spese di traino fino al cantiere navale più vicino, le spese di recupero, le tasse portuali, le spese per il trasporto di ritorno del natante assicurato all’ormeggio permanente. 

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni. 

dal
1826
24h
Assistenza. Anche di persona.
90.5%
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
160
sedi in Svizzera
people stainding
2.2
milioni
di clienti
smartphone app
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.