immagine verde con transizione dalla luce al buio

Arte & sostenibilità Nyon - Janik Bürgin

dal 5 novembre 2022 al 17 marzo 2023

L’opera K-S 2022-82 di Janik Bürgin (*1994, Basilea), che può essere ammirata all’ingresso, costituisce il punto di partenza del concetto espositivo, ovvero immergere la sede della Direzione della Mobiliare di Nyon nei colori.

I lavori fotografici dell’artista si occupano della questione riguardante sorgente luminosa e oggetto rappresentato. Da un lato, gli scatti da vicino che ritraggono cumuli di rifiuti come bottiglie in PET forniscono un’analisi critica delle nostre abitudini di consumo e del nostro rapporto con l’ambiente. Alla bella atmosfera poetica delle opere si contrappone il commento di critica sociale, il che crea dunque un’incomparabile tensione nei lavori di Bürgin. Dall’altro, l’idea di base della luce nella fotografia si ricollega all’attuale discussione concernente la crisi energetica.

rosso, rosa, vortice arancione all’esposizione Arte & sostenibilità presso la Mobiliare

Questa particolare circostanza ha indotto il team curatoriale a dare vita insieme all’artista a un’esperienza espansiva per le visitatrici e i visitatori, trasferendo l’immagine nello spazio. Per la prima volta Bürgin mostra le sue opere in un concetto espositivo in cui il colore parte dall’immagine fotografica, si estende attraverso le pareti e raggiunge il pavimento dell’area espositiva. I vari colori delle pareti sono collegati tra loro dal pavimento interamente viola. L’interazione di queste diverse forme e dei colori costituisce un’unità poliedrica che accompagna le visitatrici e i visitatori attraverso la mostra. All’ingresso il colore del pavimento si estende oltre i suoi confini sino a raggiungere le pareti. L’elemento di raccordo tra immagine e parete va dunque sottolineato ancora una volta.

due quadri blu davanti a una parete arancione nell’esposizione Arte e sostenibilità presso la Mobiliare

Informazioni sull'artista

Janik Bürgin (*1994) vive e lavora a Basilea. Conclusa la formazione presso la Scuola di design a Zurigo, Bürgin viene seguito dal fotografo Christian Scholz nell’ambito del programma di mentoring della «Live Your Dream Foundation». Nel 2019 svolge un praticantato nell’atelier di Patrick Fuchs. Dopo essersi diplomato nel 2020, le sue opere sono state esposte in diverse mostre collettive in Svizzera, Germania e nei Paesi Bassi. Nel 2021 espone per la prima volta in una personale nello showroom di Network of Arts (NoA) a Horw. Lo stesso anno viene nominato «Fresh Eyes Talent» (GUP Magazine, Rotterdam) e per il premio André Evard (Kunsthalle Messmer, Riegel am Kaiserstuhl). Quest’anno, le opere di Janik Bürgin saranno esposte alla Regionale nella Kunsthalle Palazzo a Liestal. Nel 2023, l’appuntamento è alla Galerie Urs Meile a Lucerna e alla casa d’aste Grisebach a Berlino, in entrambi i casi per una mostra individuale.

due quadri su parete gialla e arancione nella mostra Arte e sostenibilità presso la Mobiliare

Foto blu e rosa di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità presso la Mobiliareimmagine viola di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità della MobiliareFoto nera e rosa di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità presso la MobiliareFoto blu, verde e nera di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità presso la MobiliareImmagine bianca, verde e nera di Janik Bürgin alla mostra Arte e sostenibilità presso la Mobiliarequadro turchese di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità della MobiliareImmagine rossa, rosa e blu di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità della Mobiliarerosa, quadro rosso di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità presso la MobiliareImmagine gialla, rosa e blu di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità della Mobiliarefoto rosa, blu, verde, giallo e nero di Janik Bürgin alla mostra Arte & sostenibilità della Mobiliare