
Il nostro impegno per il Club Alpino Svizzero CAS
Con la visione «Più resilienza nell’area alpina» ci impegniamo assieme al Club Alpino Svizzero a favore dello sviluppo sostenibile della montagna. Dal 2024 la Mobiliare è partner principale dell’organizzazione. Con questo partenariato sosteniamo il Club nell’attuazione di progetti di approvvigionamento idrico ed energetico nei rifugi CAS.
La nostra collaborazione si focalizza sull’approvvigionamento idrico ed energetico dei 152 rifugi CAS, un settore particolarmente sensibile al cambiamento climatico. Ad esempio i generatori di corrente diesel vengono sostituiti da impianti fotovoltaici. E le nuove captazioni d’acqua contribuiscono a ridurre le emissioni, dato che l’acqua non deve più essere trasportata fino ai rifugi.
Grazie a una nuova collaborazione tra la Mobiliare e il Club Alpino Svizzero, il fondo capanne del CAS beneficia di un ulteriore contributo finanziario. In tal modo, i soci del CAS assicurati alla Mobiliare garantiscono al Club un doppio sostegno.
Il CAS e la Mobiliare condividono gli stessi valori e sono entrambi attivi in tutta la Svizzera: le 110 sezioni del CAS e le 80 agenzie generali della Mobiliare con 160 sedi garantiscono la vicinanza alle persone.
Ulteriori informazioni sul CAS
Come partner principale di Sentieri Svizzeri, sosteniamo la realizzazione di una rete di sentieri escursionistici sicura e attraente.