Paesaggio montano

Il nostro impegno per Sentieri Svizzeri

Natura, relax, svago: la Mobiliare sostiene Sentieri Svizzeri come partner principale. E quindi fornisce l'opportunità a tutta la popolazione di godere della bellezza del paese.

Ci sono tanti modi per rilassarsi, far rifornimento di energia e sviluppare nuove idee. Tra questi rientrano sicuramente le escursioni. Un’escursione può essere un evento sociale oppure contemplativo, a seconda che siamo in gruppo o da soli. Camminando sentiamo la natura ed evadiamo dalla quotidianità. Percorriamo altri sentieri, scopriamo regioni a noi sconosciute e siamo più sensibili alle novità. Le escursioni sono una fonte d’ispirazione.

Nell’ambito del suo impegno sociale e in qualità di partner principale, la Mobiliare sostiene questo approccio attivo alla distensione aiutando a mantenere interessante la rete di Sentieri Svizzeri. Per le manutenzione e la ricostruzione di ponti e passerelle è stato lanciato il Fondo Mobiliare ponti e passerelle, con una dotazione di 350 000 franci all’anno. I promotori possono richiedere sostegno finanziario dal Fondo.

La Mobiliare è partner principale del Club Alpino Svizzero CAS e contribuisce a realizzare progetti per l’approvvigionamento di acqua ed energia rinnovabile nei rifugi della rete CAS. Maggiori info qui.

67 progetti in tutta la Svizzera sono sostenuti con il denaro del fondo

Cose da sapere sulla camminata

Segnalazione di sentieri escursionistici

Considerazioni sulle escursioni

Consigli per le escursioni invernali

Per incontri pacifici con le mucche

La giusta preparazione