Progetti di prevenzione
Protezione e sicurezza nel caso di pericoli naturaliUna cosa è sapere cosa può accadere. Un’altra è prevenire attivamente i danni. Perciò la Mobiliare sostiene progetti di prevenzione in modo che i comuni possano proteggersi da pericoli naturali come inondazioni, caduta di massi o valanghe. Dal 2005 la Mobiliare ha partecipato a circa 170 progetti di prevenzione e ha destinato a tal fine oltre 43 milioni di franchi per evitare danni futuri.
I nostri progetti di prevenzione sulla cartina interattiva:
I nostri progetti di prevenzione sulla cartina interattiva:
I seguenti progetti faro dimostrano quanto può essere preziosa la protezione dai pericoli naturali e anche quanto si può migliorare la qualità della vita.
Quando un progetto di prevenzione protegge un’intera città: «Delémont Marée Basse»
Nel 2007, quando fu redatta la carta cantonale dei pericoli, emerse chiaramente che gran parte del Delsberg era a rischio di inondazioni legate alle piene del fiume Sorne. Le vaste inondazioni che nell’agosto 2007 colpirono l’area urbana di Delsberg lo confermarono: 30 milioni di danni dimostrarono la vulnerabilità del centro della città, con i suoi numerosi negozi e la stazione ferroviaria.
Così il municipio di Delsberg decise di adottare non solo misure puntuali, ma di creare un quadro generale. Ne è nato un grande progetto suddiviso in tre tappe: dai primi schizzi del 2003 fino alla fine prevista nel 2020. Il costo complessivo di 15 milioni di franchi è stato assunto da Confederazione, Cantone e Comune. La Mobiliare ha sostenuto la prima fase con 274 000 franchi. Dato l’eccellente effetto protettivo del progetto, anche le due fasi successive sono state sostenute con 253 000 e 200 000 franchi.
Delsberg costituisce un esempio eccezionale di ingegneria idraulica moderna: la protezione dalle piene non si limita all’innalzamento di argini e muri, ma si combina anche con misure di rinaturalizzazione e la creazione di aree ricreative locali. In una prima fase, il Sorne è stato rinaturalizzato a monte del centro della città e vari punti sono stati protetti da argini. Nelle due fasi successive è stata migliorata anche la protezione dalle inondazioni nel centro della città. Il miglioramento dell’accesso all’acqua e la creazione di un piccolo parco urbano vicino al fiume hanno creato un grande valore aggiunto per la popolazione locale. Il progetto non persegue quindi solo aspetti di sicurezza, ma anche obiettivi ecologici e sociali.
Quando la protezione dalle piene dà vita a un nuovo paesaggio: Rüti SG, canale interno della Rheintal
Il canale interno della Rheintal fu costruito tra il 1894 e il 1904 per drenare le paludi della Rheintal. Diversi eventi alluvionali hanno evidenziato un grave deficit di sicurezza. Nel 1999, ad esempio, il canale è esondato in seguito a forti temporali, causando milioni di danni.
Nel 2006 fu deciso di proteggere dalle piene le zone residenziali e commerciali, le strade e le infrastrutture. Grazie all’ampliamento del profilo trasversale del canale, il livello dell’acqua è stato abbassato cosicché anche una grande piena non possa più causare danni.
Oltre alla protezione dalle piene, si voleva anche creare un canale in sintonia con la natura. Presso Rüthi, oltre due chilometri del canale interno della Rheintal sono stati ampliati da 20 a 60 metri e resi più naturali. L’allargamento aumenta la sicurezza contro le piene perché ora il canale ha più spazio. In fase di realizzazione, si è cercato di fare in modo che la natura fosse in grado di riappropriarsi autonomamente del nuovo habitat. Il canale, un tempo spento, è stato trasformato in un vivace paesaggio acquatico. Le superfici d’acqua separate dal canale principale, le rapide, i massi e le isole forniscono biotopi per varie specie animali e vegetali.
Il canale interno così ridisegnato è divenuto anche un’area ricreativa molto apprezzata dalla popolazione, non solo quella locale.