Steindreieck im Wald

Il nostro impegno locale: Progetti sostenibili nelle regioni

La nostra struttura aziendale decentralizzata sta alla base del nostro impegno: finanziamo progetti sostenibili in tutte le regioni della Svizzera, in modo semplice e direttamente sul posto.

Dal 2015 le agenzie generali della Mobiliare hanno a disposizione un fondo con cui possono sostenere progetti in zone particolarmente esposte a rischi. Proprio le agenzie, infatti, conoscono meglio di tutti la zona in cui operano e possono stabilire quali progetti contribuiranno a uno sviluppo positivo della regione.

Le domande vengono sottoposte a una giuria. Ai fini dello stanziamento dei fondi è determinante che il progetto sia utile alla comunità a livello sociale, economico o culturale. Anche l’impegno su base volontaria dovrebbe essere tenuto in considerazione e promosso tramite questi fondi.

Finora sono stati approvati circa 150 progetti, tutti molto diversi tra loro, ma con un obiettivo comune: porre le basi per uno sviluppo regionale sostenibile e aiutare la Svizzera a prepararsi per il futuro.

WaldParcours OberwilWaldparcours OberwilWaldparcours OberwilWaldparcours OberwilWaldparcours Oberwil

Il WaldParcours

Il WaldParcours è un esempio di come un’idea possa diventare qualcosa di unico se realizzata in modo co-creativo. In questo luogo, arte e movimento si completano, creando uno spazio di interazione e dialogo, di calma e concentrazione, di attività e azione.

L’idea di realizzare un Parcours a Oberwil è nata nel 2015. L’associazione ZugSPORTS l’ha concepito e realizzato insieme ai rappresentanti della Mobiliare e con la partecipazione di autorità, uffici, società, mecenati, artisti e altri partner.

Le quattro stazioni dedicate all’arte e le sette stazioni imperniate sul movimento permettono di fondere i confini tra accelerazione e decelerazione, offrendo momenti di ispirazione e riflessione, unitamente a fitness per il corpo e relax per la mente. Da scoprire ci sono anche opere d’arte di Ana Roldan, Bob Gramsma e Teres Wydler, che permettono diversi esercizi e anche un gioco d’acqua mosso dalla forza dei visitatori. Ci sono tante altre opere da scoprire e anche da provare – esplorare il WaldParcours di propria iniziativa vale la pena!

Logo des WaldParcours

WaldParcours

Il WaldParcours è sempre aperto al pubblico. Ulteriori informazioni sul progetto e su come raggiungere la località sono disponibili qui.

WaldParcours Zug