Junger Mann auf Polstersessel im Wohnzimmer mit Zimmerpflanzen im Hintergrund
Guida

Valore della mobilia domestica

La verifica periodica del valore della propria mobilia domestica consente di evitare spiacevoli sorprese

Un incendio nel salone distrugge i vostri mobili. Per fortuna avete aggiornato la somma assicurata, perché l’assicurazione copre l’intera perdita finanziaria solo se questo importo corrisponde al valore reale della vostra mobilia domestica. 

Conoscete il valore della vostra mobilia domestica? E lo avete comunicato anche alla vostra assicurazione? Verificatelo periodicamente! Altrimenti in caso di sinistro potreste avere spiacevoli sorprese, perché l’assicurazione non indennizzerà interamente il danno.

Calcolo del valore della mobilia domestica

Accertatevi che il valore reale della mobilia domestica sia corretto. Calcolarlo non è molto semplice. Prendetevi del tempo e aiutatevi utilizzando il nostro calcolatore online. Controllate se nel contratto della vostra assicurazione mobilia domestica la somma assicurata coincide con il vostro calcolo. In caso contrario, mettetevi in contatto con noi. Saremo lieti di aiutarvi a stimare il valore corretto.   

Caricamento in corso...

Sottoassicurazione

L’errore più comune quando si stipula un’assicurazione mobilia domestica è scegliere una somma assicurata troppo bassa. Ipotizziamo che l’arredamento del vostro appartamento abbia un valore di 100 000 franchi. In caso di incendio, ad esempio, avrete bisogno di 100 000 franchi per riacquistare tutto il mobilio andato in fiamme. La somma assicurata è però di 80 000 franchi e riceverete dunque soltanto l’80% del totale. Ecco perché si parla di sottoassicurazione.  

Base per il premio

Valore a nuovo (valore di rimpiazzo): 100 000 franchi

100%

Somma assicurata scelta: 80 000 franchi

Copertura 80% 

Sinistro (copertura dell’80%)  

Il danno ammonta a 40 000 franchi

100%

L’indennizzo è di 32 000 franchi

Copertura 80% 

Sovrassicurazione

Se il valore totale della mobilia domestica stabilito nel contratto di assicurazione è superiore all’importo che dovreste spendere per sostituire tutto, si parla di sovrassicurazione.  In questo caso state pagando un premio troppo elevato e in caso di sinistro riceverete comunque solo il valore degli oggetti distrutti. 

Cosa fare se il valore non è corretto?

Temete di essere sovrassicurati o sottoassicurati? Ad esempio perché avete acquistato una costosa bicicletta dopo aver già stipulato l’assicurazione. Oppure perché qualcuno della vostra famiglia si è trasferito portando con sé degli oggetti costosi. Segnalate questi casi al più presto alla vostra assicurazione affinché possa adeguare la somma assicurata al valore effettivo.  

Adeguamento automatico al rincaro

Vi consigliamo un’assicurazione mobilia domestica con «adeguamento automatico delle somme», in questo modo la somma assicurata si adeguerà al rincaro. Se l’indice dei prezzi al consumo si mantiene stabile, non cambieranno né la somma assicurata né i premi. 

basic_person_notes_laptop

Domande e risposte