Neve su terreni privati – chi è tenuto a sgomberarla?
Sgombrare la neve riduce al minimo il pericolo di sdrucciolamentoIn inverno quando le strade diventano più bianche e sdrucciolose, in linea di principio vale quanto segue: per il servizio invernale sulle strade pubbliche è responsabile il vostro comune o il vostro cantone. Sui terreni privati i proprietari devono pulire lo spazio antistante la propria porta e mantenere il proprio terreno in uno stato non pericoloso.
Letztes Update: giugno 2024
Obbligo di sgombero della neve da parte del locatario
Il locatario è tenuto a sgomberare la neve solo se è indicato nel contratto di locazione. In caso contrario lo sgombero della neve compete al locatore. Eccezione: le case unifamiliari ed i parcheggi, per i quali è responsabile il locatario. In caso di diritto di passo la strada dev'essere mantenuta comunemente dagli utenti e dal proprietario. In questi casi è consigliabile che le parti facciano un accordo che disciplini esattamente gli obblighi e la ripartizione degli eventuali costi.
Da non dimenticare: la pulizia del marciapiede davanti alla casa è competenza del proprietario della casa.
Suggerimenti per lo sgombero della neve
- Cercare un posto adeguato per ammucchiare le masse di neve: non spostare la neve dall'ingresso privato della casa sulla strada o sul marciapiede. O sul terreno dei vicini.
- Per evitare che le strade diventino sdrucciolevoli si consiglia di utilizzare sabbia o brecciolino. Il sale può danneggiare le piante.
- In inverno è impossibile tenere i sentieri completamente liberi dalla neve. Tuttavia è bene sgomberare la neve in modo che possano passare comodamente due persone (circa 80 cm).
- Attenzione ai ghiaccioli e alle masse di neve che cadono dai tetti.
- L'obbligo di sgomberare la neve dura dalle ore 7 alle 21.
Come sono assicurato in caso di infortunio
Se nonostante le precauzioni si verifica un infortunio su un terreno privato, la cassa malati e l'assicurazione contro gli infortuni pagano per prime le spese della persona infortunata. Tuttavia nel caso sia chiaramente provata una colpa, possono chiedere il rimborso delle loro spese. Chi risponde è il proprietario oppure, come negli esempi indicati sopra, il locatario. L'assicurazione di responsabilità civile privata protegge da ingenti pretese. In caso di controversie concernenti la locazione o il vicinato interviene la propria assicurazione di protezione giuridica.
Avete altre domande? Siamo volentieri a vostra disposizione.