In primo piano, si vedono un uomo e una donna che chiacchierano alla loro postazione di lavoro. Sullo sfondo, una donna e un uomo in abiti da lavoro si avvicinano, la donna tiene in mano un fascicolo.

Mediazione nella protezione giuridica per imprese

Una soluzione che coniughi le esigenze di entrambe le parti per evitare il tribunale

La mediazione è un’alternativa pacifica al contenzioso legale. Mediatori e mediatrici di professione elaborano con entrambe le parti soluzioni per risolvere i conflitti. L’assicurazione di protezione giuridica d’impresa della Mobiliare si fa carico dei costi di mediazione.

I vantaggi della mediazione per le imprese

Risolvere i conflitti prima che finiscano in tribunale.

Una soluzione in cui tutti vincono

La mediazione offre alle due parti in conflitto la possibilità di trovare una soluzione insieme. L’obiettivo è che entrambe ne escano vincenti, sia dal punto di vista economico che umano, evitando allo stesso tempo un costoso ed estenuante contenzioso legale.

Risparmiare tempo ed energie

Una procedura di mediazione dura molto meno di una procedura giudiziaria. Coinvolge molte meno risorse nell’azienda e contribuisce a mantenere un buon rapporto tra le parti mediante un approccio orientato alle soluzioni.

Mantenere le relazioni commerciali

Se un’impresa avvia una controversia legale con un’altra parte, nella maggior parte dei casi di finisce per distruggere il rapporto di fiducia. La mediazione, invece, è orientata alla conciliazione e aiuta a mantenere i rapporti d’affari nonostante le controversie.

Prevenire conflitti futuri

Risolvere i conflitti discutendone insieme migliora la comunicazione tra le parti e previene in modo efficace anche conflitti futuri.

Esempi assicurativi

Controversia in ambiti del diritto specializzati

Diritto dei brevetti
Un concorrente di una piccola impresa biotecnologica muove un'accusa per una violazione del brevetto di una tecnologia di produzione innovativa e richiede un risarcimento.
Diritto contrattuale
Un cliente di un’agenzia di viaggi si lamenta e minaccia di citarla in giudizio perché secondo lui questa non avrebbe fornito le prestazioni contrattuali pattuite durante il suo viaggio intercontinentale di sei settimane.
Diritto edilizio e lavori difettosi
Un'impresa generale accusa una ditta di sanitari di non aver eseguito correttamente installazioni in una nuova costruzione ed esige lavori migliorativi senza spese supplementari. La ditta di sanitari è di tutt'altro avviso. 

Conflitto tra partner commerciali

Il partner ignora il partenariato
Un partner commerciale stipula un contratto con un cliente nonostante fosse stato concordato di fornire prestazioni a questo cliente insieme, causando una perdita di fatturato importante.
Il fornitore non fornisce
Un’azienda ha urgente bisogno di materiali ausiliari per la produzione. Tuttavia, la consegna da parte del fornitore subisce un ritardo, violando così le clausole contrattuali e causando un’interruzione della produzione.
Un cliente di lunga data vuole dare forfait
Uno studio di architettura è uno dei clienti più importanti di un’azienda di imbianchini e gessatori e si lamenta della qualità del lavoro svolto da quest’ultima. Chiede pertanto una riduzione importante del prezzo e vuole rinunciare a future collaborazioni.

Conflitti sul posto di lavoro

Controversia tra dipendenti
Un conflitto sulla ripartizione del lavoro nel team si aggrava. Diversi collaboratori minacciano di cessare il lavoro, accusando il loro capo di essere svantaggiati e sovraccarichi di lavoro. 
Tensioni tra dipendente e capo
Una collaboratrice si sente trattata ingiustamente e accusa il proprio superiore di non essere stata presa in considerazione per una promozione e per un aumento di salario. Minaccia quindi di sporgere denuncia per discriminazione di genere.
Clima di lavoro gelido
Le discussioni nell’Intranet di un’azienda diventano sempre più accese. Interi reparti nell’impresa rischiano di non poter aiutare correttamente gli altri perché non sono stati tenuti in considerazione durante l’esecuzione di compiti comuni.

Domande e risposte

Domande e risposte sulla mediazione nella tutela legale.

I vantaggi inclusi

La Mobiliare Guida giuridica: il vostro aiuto gratuito in caso di domande giuridiche

Mobbing sul posto di lavoro, discussioni con il locatore o temi difficili in famiglia? La nostra guida giuridica della Mobiliare fornisce informazioni utili e modelli pratici. Contiene le conoscenze specialistiche dei nostri giuristi della Protekta. Ha una domanda di carattere giuridico? Qui troverà la risposta. 

Perché scegliere la Mobiliare?

Umanità. Vicinanza. Affidabilità. Da quasi 200 anni.

dal
1826
24h
Assistenza. Anche di persona.
★★★★★
dei nostri clienti ci dà il massimo dei voti in caso di sinistro.
sedi in Svizzera
2.2
milioni
di clienti
La mia Mobiliare
Servizi e vantaggi sempre disponibili online. Tramite app e portale clienti.
189
milioni di franchi
Con la Mobiliare vincono tutti. Ogni anno condividiamo i successi con la nostra clientela.
Mediazione nella protezione giuridica per imprese
La mediazione, una soluzione per risolvere conflitti coperta dall’assicurazione di protezione giuridica per imprese.