Nella sala vendite di un’autofficina, tra le auto esposte, un uomo e una donna discutono tra loro.

Protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo

Acquisto veicoli e contratti veicoli: la protezione in caso di controversie legate al veicolo.

Una controversia su un veicolo può costare cara. Per esempio, il proprietario dell’officina invia una fattura salata dopo aver riparato il vano portaoggetti dell’auto senza aver prima chiesto l’autorizzazione. Oppure, si direbbe quasi che l’auto nuova sia più spesso in riparazione in officina che nel garage di casa. La nostra assicurazione di protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo fornisce assistenza in situazioni simili. 

Molti vantaggi, con l’assicurazione di protezione giuridica del veicolo

La preziosa protezione giuridica inclusa nell’assicurazione veicoli della Mobiliare. Assistenza nelle controversie giuridiche relative ai contratti auto. 

In esclusiva e gratuita

La protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo è compresa in esclusiva e gratuitamente nell’assicurazione responsabilità civile o casco del veicolo. 

Dall’acquisto alla riparazione

Controversie derivanti dai contratti relativi al proprio veicolo in caso di acquisto, vendita, riparazione, noleggio, leasing, ecc.: L’assicurazione di protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo difende i vostri diritti. 

Costi delle controversie giuridiche coperti

In caso di procedimento giudiziario, la protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo copre i costi per avvocati, mediazione, spese giudiziarie, perizie e spese legali. 

In Svizzera e all’estero

La protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo offre protezione in caso di controversie contrattuali. In Svizzera, in Europa e in quasi tutti i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. 

Informazioni giuridiche gratuite

I nostri esperti legali forniscono una consulenza giuridica telefonica sulle domande relative al contratto del veicolo, gratuitamente e indipendentemente dall’esistenza di una controversia legale in base alle condizioni di assicurazione. 

Esempi di sinistri

Contratto d’opera

Garagista ipermotivata
Al momento budget è ridotto e quindi la manutenzione dell’auto deve limitarsi allo stretto necessario. Questo non include la riparazione del vano portaoggetti. La garagista la esegue comunque e fattura una grossa somma.
Una riparazione dietro l’altra...
La frizione del veicolo deve essere sostituita e il conto è salato. Dopo la riparazione, all’inizio tutto sembra funzionare perfettamente. Ma qualche settimana dopo, il problema si ripresenta. L’officina ripara di nuovo l’auto addebitando ulteriori costi.

Contratto d’acquisto del veicolo

Più spesso in officina che nel garage di casa
Eccola finalmente, l’auto dei sogni. Purtroppo la gioia viene turbata dopo poco tempo, perché l’auto sembra essere nata male e si direbbe che sia più spesso in officina che nel garage di casa.
Il tachimetro è stato manomesso?
Si è appena acquistata un’auto di seconda mano a condizioni particolarmente vantaggiose, ma il presunto affare presenta alcuni inconvenienti. Già dopo poco tempo, importanti componenti del veicolo si guastano. I dati indicati nel contratto d’acquisto non corrispondono alle reali condizioni del veicolo.

Contratto di leasing

Restituzione prematura dell’auto
Si desidera restituire l’auto in leasing prima della scadenza del contratto. Nella fattura finale, la società di leasing addebita retroattivamente rate di leasing molto più costose di quelle si credeva di aver concordato.
Costi di riscatto elevati
Al termine del contratto di leasing, si restituisce l’auto pensando che la cosa sia conclusa. Poi arriva la sorpresa: la società di leasing addebita inaspettatamente costi elevati per i chilometri aggiuntivi e le riparazioni dell’auto.
basic_person_notes_laptop

Domande e risposte

Rispondiamo alle principali domande sulla protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo.

I vostri vantaggi

Queste prestazioni sono comprese automaticamente nell’assicurazione di protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo.

Accesso esclusivo a articoli di base, modelli pratici e check list.

Il datore di lavoro invia il licenziamento senza indicare i motivi? La proprietaria dell’abitazione disdice il contratto d’affitto senza preavviso? La guida giuridica digitale della Mobiliare è disponibile gratuitamente 24 ore su 24.

Protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo
La protezione giuridica per il diritto contrattuale del veicolo come copertura supplementare all’assicurazione auto