Blick auf eine Landstrasse mit einem grossen Baum. Im Hintergrund weitere flache Hügel.
Zwei Frauen joggen auf einer Landstrasse.
Innenhof mit Bäumen in einer urbanen Überbauung.
Ein Stapel mit Holzlatten in einer Schreinerei.
Zwei junge Männer tragen ihre Fahrräder eine Treppe herunter.
Swiss Sustainability Gap 2024

Studio sulla sostenibilità nelle imprese svizzere

Qual è il livello il livello di sostenibilità delle imprese svizzere? BAK Economics si è occupata di questa domanda su incarico della Mobiliare. Grazie a un approccio innovativo, i risultati dello studio illustrano le iniziative messe in atto oggi dalle imprese e consentono allo stesso tempo di guardare al futuro.

Una gestione aziendale responsabile è sempre più spesso una priorità: clienti e investitori sono più sensibili verso prodotti e modelli aziendali sostenibili. Anche il legislatore preme per l’integrazione di misure di sostenibilità nei processi aziendali e richiede una rendicontazione trasparente.

Circa 1800 imprese presentano le proprie iniziative per la sostenibilità

In che modo le imprese svizzere si occupano dei diversi aspetti della sostenibilità, dal punto di vista operativo nel presente e, con uno sguardo al futuro, sul piano strategico? C’è un margine di miglioramento? La risposta a queste domande è presente nello studio su scala nazionale «Swiss Sustainability Gap 2024», cui hanno partecipato circa 1800 imprese di diversi settori, il 96% delle quali sono PMI. Le domande riguardavano i tre fattori ESG. ESG sta per «Environmental» (ambiente), «Social» (società) e «Governance» (gestione aziendale). 

2024 Swiss Sustainability Gap - Risultato complessivo
«
Sostenibilità e redditività non sono antagoniste.
»

Louisa Hugenschmidt - Responsabile dello studio

basic_checklist

I cinque risultati principali dello studio

Sostenibilità economica

Sostenibilità e performance non sono antagoniste.

Solide basi

In molte imprese la sostenibilità è già presente in diversi ambiti della gestione aziendale

Margine di miglioramento

Sussiste un chiaro potenziale per integrare maggiormente altri aspetti della sostenibilità, dal punto di vista operativo e strategico.

Numerose sfide

Le imprese coinvolte nello studio sono più preparate sul piano strategico che su quello operativo: nonostante la consapevolezza delle necessità, l’attuazione comporta numerose sfide.

Focus sulle PMI

Per le PMI non è semplice, poiché mancano le risorse (la parola chiave è «governance"). Ma il vostro contributo è fondamentale. Esempi di best practice e ausili specifici possono offrire una linea guida.

I principali risultati dello studio in veste grafica

2024 Swiss Sustainability Gap - servizio vs. produzione2024 Swiss Sustainability Gap - Divario in base alle dimensioni delle aziende2024 Swiss Sustainability Gap - Divario per regione linguistica2024 Swiss Sustainability Gap - In azienda c'è un/una responsabile della sostentibilità

«Resta ancora molto da fare.»

«L’economia svizzera è sulla giusta strada», spiega la responsabile dello studio Louisa Hugenschmidt di BAK Economics, «ma resta ancora molto da fare.» Scoprite di più sui risultati dello studio nell’intervista con Louisa Hugenschmidt.  

basic_desktop_file_folder

Scaricare lo studio completo

Lo studio rappresentativo è stato svolto dall’istituto per la ricerca economica BAK Economics su mandato della Mobiliare. Hanno partecipato 1800 imprese, di cui il 96% sono PMI.  

Domande e risposte sullo studio