Danni causati dalle martore al veicolo o alla casa

Assicuratevi contro i danni causati dalle martore al veicolo o alla casa

Quando si parla di danni causati dalle martore, si pensa subito ai cavi dell’auto rosicchiati. Ma le martore, più precisamente le faine, hanno ormai scelto le soffitte delle nostre case come ambiente in cui vivere e anche qui causano ora notevoli problemi. Potete assicurarvi contro i danni provocati da questi animali.

Le martore sono animali notturni che ormai non temono più l’uomo. Non appena fa buio, si avventurano fino ai centri abitati o nei fabbricati. Adorano la gomma, che solitamente rosicchiano dai cavi elettrici o dai tubi dei freni e di refrigerazione delle auto. Se disponete di un’assicurazione casco parziale , quest’ultima copre i costi di sostituzione e riparazione, nonché gli eventuali danni che ne derivano. Due esempi:

  • Il motore si surriscalda perché una martora ha rosicchiato il tubo idraulico ed è quindi fuoriuscito il liquido di raffreddamento. La casco parziale copre le spese di riparazione.
  • I freni non funzionano e finite dritti contro la staccionata del vicino, perché una martora ha tranciato coi denti tutti i tubi facendo fuoriuscire il liquido dei freni. La casco parziale copre il danno al veicolo, ma non il danno alla staccionata, che rientra nella copertura dell’assicurazione responsabilità civile per conducenti .

Che buono il materiale isolante!

Le martore sono animali furbi e scaltri. Un foro sul tetto grande come un uovo è sufficiente per farle entrare. Una volta all’interno della soffitta, divorano il materiale isolante. Dal momento che quest’ultimo di norma è nascosto dietro al legno, è difficile riconoscere e quantificare il danno. Spesso i guasti causati dalle martore richiedono interventi di risanamento integrale dello strato isolante che si rivelano costosi e impegnativi. In alcuni cantoni, l’assicurazione stabili copre tali spese. In caso contrario, intervengono le assicurazioni private. Con La Mobiliare, ad esempio, i danni agli stabili causati da roditori selvatici e martore sono inclusi nell’assicurazione economia domestica e stabili .