Tubazioni dell'acqua ghiacciate
Un ambiente freddo e acqua che non scorre: le condizioni ideali perché l’acqua nella tubazione si ghiacciNelle case poco utilizzate durante l’inverno, il grande freddo può far gelare l’acqua nelle condutture. Se le condutture si spaccano a causa della pressione eccessiva, ne conseguono spesso danni ingenti. Qui vi spieghiamo cosa fare quando l'acqua in una tubazione si è ghiacciata e come evitare danni utilizzando l'antigelo.
Uno chalet isolato, avvolto da un soffice manto di neve – che immagine romantica! Ed è davvero romantico se nel caminetto c'è il fuoco acceso. Se però per un lungo periodo gli ambienti si raffreddano, non solo è molto meno romantico, ma è anche pericoloso per le condutture dell'acqua. Se congelano possono derivarne facilmente gravi danni.
Domande e risposte
Sistemi antigelo riscaldanti
Una buona protezione contro il congelamento dell'acqua nelle condutture è costituita dai cavi elettici riscaldanti contro il gelo: vengono posizionati direttamente lungo le condutture d'acqua e si riscaldano con l'elettricità. Questo calore viene ceduto alla conduttura, proteggendola contro il congelamento. Il cavo elettrico antigelo può essere attaccato a un termostato che lo accende automaticamente quando la temperatura scende sotto un determinato valore e lo spegne quando lo supera.
Un'altra possibilità è costituita da un cavo riscaldante autoregolante: quando la temperatura è bassa il cavo si contrae e ciò ne provoca il riscaldamento. Quando la temperatura aumenta il cavo si estende e si raffredda. In ogni caso l'installazione di questi cavi va concordata con un elettricista.