Eine Frau arbeitet am Laptop. Sichtbar sind nur ihre linke Hand und Oberkörper.
Frau sitzt im Zug und hat ihren Laptop auf dem Schoss. Sie arbeitet.
Ein Mann in Anzug blickt auf sein Handy. Er steht an einem Tresen in einem Büro.

Il mio risultato: esperto/a

La sua autovalutazione esprime una gestione consapevole della sicurezza informatica.

È consapevole dei rischi di un cyber attacco. Per questo si è occupato/a intensamente del tema della sicurezza informatica e ha adottato importanti misure. Ora l’importante è che lei e i suoi collaboratori ampliate costantemente le vostre conoscenze, per poter respingere con successo i cyber attacchi anche in futuro. 

La matrice a quattro campi mostra diversi tipi risultanti dal test.

Ecco a quali aspetti devo continuare a prestare attenzione

Pensare fuori dagli schemi

In quanto esperto/a, è importante avere presente che, nel campo della sicurezza informatica, non è possibile conoscere tutti i punti deboli e i rischi.  Per proteggere l’azienda al meglio contro i cyber attacchi è quindi fondamentale restare sempre aggiornati e aperti a nuove prospettive. 

Insieme per la sicurezza

Chi ha la tendenza a sentirsi personalmente responsabile della sicurezza informatica, assume chiaramente una leadership, escludendo involontariamente gli altri collaboratori dalle responsabilità. Contrasti questa situazione, rafforzando la consapevolezza sul tema della sicurezza informatica in tutta l’azienda e coinvolgendo i suoi colleghi. 

Investimento nel futuro

Chi considera i costi della sicurezza informatica come strategia a lungo termine può contribuire all’attuazione delle necessarie misure atte a garantire il successo e la sostenibilità dell'azienda. Così si rafforza anche la fiducia dei clienti, proteggendo l’azienda da danni finanziari.  

Separazione tra lavoro e tempo libero

In quanto esperto/a, parli dei maggiori rischi di cyber attacchi che l’utilizzo di dispositivi privati in azienda comporta. In questo modo può contribuire ad aumentare la consapevolezza della necessità di avere dispositivi separati. Sviluppi soluzioni che aiutino il personale ad attuare sistematicamente questa separazione. 

La sicurezza inizia dalle e-mail in arrivo

Spiegando che l’apertura di allegati alle e-mail è una causa frequente di cyber attacchi, può contribuire a incrementare la consapevolezza dell’importanza di una gestione sicura delle e-mail in arrivo.  Utilizzi soluzioni che facilitino il riconoscimento e la cancellazione delle e-mail sospette. 

Che cosa c’è ancora da fare?

Proteggetevi adeguatamente già oggi

Una PMI svizzera su dieci ha già subito un attacco riuscito da parte di cyber criminali, in oltre la metà dei casi registrando danni economici. Con la cyber assicurazione della Mobiliare, l’azienda da un lato gode di una copertura ottimale in caso di attacco e, dall’altro lato, beneficia subito di servizi per la cyber protezione. In questo modo potrà concentrarsi al massimo sull’attività principale.