La corretta gestione delle password
Una password policy chiara protegge non solo la vostra azienda, ma anche i vostri dati sensibili da accessi non autorizzati e potenziali danni. Dare la priorità alla corretta gestione delle password contribuisce a rafforzare la sicurezza della propria infrastruttura informatica.
Tempo di lettura: 3 minuti Ultimo aggiornamento: ottobre 2024
Gestione responsabile dei dati di accesso
Una password policy chiaramente definita è un’importante misura per proteggere i dati da accessi non autorizzati e per soddisfare i requisiti di conformità.
Lo scopo è quello di garantire che il personale gestisca i dati di accesso in modo responsabile e che si attenga a determinate linee guida possibilmente conformi alle raccomandazioni attuali in materia di sicurezza.
L’essenziale in breve
La password policy è un insieme di regole che definiscono gli standard aziendali per la gestione di parole chiave, login e password da parte del personale. Generalmente comprende aspetti quali:
creazione di password;
gestione, ad es. in caso di cambio di personale;
conformità ai requisiti legali.
Cosa deve comprendere una password policy?
Creare password sicure
Stabilite regole chiare per la creazione e l’utilizzo delle password in modo che siano abbastanza forti e uniche. In questo modo eviterete che qualcuno possa accedere in modo non autorizzato all’infrastruttura o ai dati sensibili dell’azienda. Spesso infatti le password non sicure rappresentano una vulnerabilità sfruttata dagli aggressori per entrare nei sistemi informatici e ad esempio sottrarre dati importanti.
Consigli per password forti
Complesso
Usate password complesse ed evitate di utilizzare quelle facili da indovinare come il nome del cane, il codice postale o semplici parole del dizionario.
Unico
Utilizzate password diverse per ogni servizio e login. Un password manager può aiutarvi a tenere a mente tutte le vostre password.
Attuale
Cambiate periodicamente le password ed evitate di riutilizzare quelle vecchie.
Autenticato
Implementate un metodo di autenticazione forte, ad esempio quello a più fattori.
Uso responsabile
La password policy definisce le regole per una corretta gestione delle password e garantisce che il personale gestisca i propri dati di accesso in modo responsabile. Così facendo, si rafforza la consapevolezza e si promuove la cultura della sicurezza informatica in tutta l’azienda.
Possono costituire una minaccia non solo gli attacchi esterni ma anche quelli interni da parte di personale insoddisfatto o negligente.
Le modalità di gestione delle password in caso di licenziamento dovrebbero essere parte integrante della policy. Gli ex dipendenti, soprattutto quelli insoddisfatti, che continuano ad avere accesso ai sistemi interni con le loro password, possono rappresentare un rischio.
Come affrontate i cyber rischi nella vostra impresa?
In soli 5 minuti, il test di autovalutazione consente di individuare le tipologie di comportamento prevalenti. Fornisce inoltre suggerimenti per proteggere maggiormente la propria azienda dagli attacchi informatici.
Conformità ai requisiti legali
In molti ambiti la sicurezza delle password e la protezione dei dati sono disciplinate da disposizioni legislative e requisiti di compliance. Implementando una password policy, potete essere certi di soddisfare questi requisiti e di evitare conseguenze legali.
E se dovesse comunque succedere qualcosa?
La nostra cyber assicurazione per imprese offre un’assistenza completa in caso di problemi nel mondo virtuale. I vostri dati elettronici vengono carpiti in seguito a una fuga di dati? I nostri esperti sono a vostra disposizione.