
La Collezione d’arte della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa
Il nostro obiettivo è di improntare lo sviluppo della Collezione d’arte della Mobiliare sulla sostenibilità, la diversità e la qualità. La strategia alla base della selezione delle nuove opere si fonda su tre pilastri: il sostegno pluriennale a giovani artiste e artisti provenienti dalla Svizzera o con una connessione con la Svizzera, l’ampliamento della rappresentazione femminile nella collezione e l’acquisizione di opere digitali di alto valore.
Perché la Mobiliare colleziona opere d’arte?
Siamo convinti che fruire dell’arte e stimolare la creatività ci arricchiscono non soltanto sul piano individuale, ma creano anche spazio per il dialogo, la riflessione e per nuovi stimoli. L’arte, infatti, unisce le persone, ci sfida e apre nuove prospettive. Le artiste e gli artisti fanno da sempre prova di uno spirito pionieristico: ci aiutano a comprendere il mondo con più consapevolezza e rafforzano il senso di comunità.
Nascita e sviluppo della collezione
La Collezione d’arte della Mobiliare Svizzera Società Cooperativa conta oggi oltre 2200 opere. Quasi la metà di queste opere è esposta nelle nostre sedi di Berna, Zurigo e Nyon. La collezione è nata a partire dagli anni Trenta, inizialmente con l’acquisto di locali rappresentativi. A partire dagli anni Settanta, l’arte contemporanea, principalmente di origine svizzera, ha assunto una posizione più centrale, con un progetto di acquisizione strutturato a partire dagli anni Ottanta. Dal 2013 la collezione è parte del nostro impegno sociale e, da allora, viene ampliata con ulteriori opere internazionali.
La Collezione d’arte della Mobiliare online
La nostra Collezione d’arte online rende le oltre 2200 opere accessibili anche a distanza. Filtri e link permettono di trovare rapidamente e facilmente informazioni su artiste e artiste nonché sui loro lavori. La collezione viene ampliata costantemente: ogni visita riserva una novità!
La collezione online viene ampliata costantemente. Ogni visita vi riserverà una novità!