Prix Mobilière

Un riconoscimento per giovani artiste e artisti

Ogni artista in erba necessita di visibilità e supporto materiale. Il Prix Mobilière risponde a entrambe le esigenze poiché offre, da un lato, la possibilità di esporre alla fiera d’arte Art Genève e, dall’altro, un premio in denaro per lavori straordinari.

artgeneve Ausstellung

 

Il Prix Mobilière, nato nel 1996 a Nyon con il nome «Young Art» e così ribattezzato nel 2004, è uno dei premi svizzeri per la promozione dell’arte dalla più lunga tradizione. Oggi è considerato una delle distinzioni più prestigiose per le nuove leve artistiche in Svizzera.

Con il Prix Mobilière ricompensiamo la qualità artistica e promuoviamo lavori che si occupano di tematiche rilevanti sul piano sociale, fornendo nuovi spunti per interpretare i nostri tempi.

Tutte le finaliste e i finalisti hanno la possibilità di presentare opere selezionate a una mostra collettiva presso la fiera d’arte Art Genève, una piattaforma che permette di presentarsi a un vasto pubblico. Questo riconoscimento, attribuito annualmente, ha un valore di 30 000 franchi e fornisce un contributo determinante alla promozione dei giovani talenti.

Procedura di selezione

Tutti gli anni, sette personalità provenienti dalla scena artistica svizzera fanno ognuna una proposta per il Prix Mobilière. In seguito, una giuria indipendente attiva da diversi anni in questa funzione seleziona la vincitrice o il vincitore.

Membri della giuria

  • Katharina Ammann, direttrice dell’Aargauer Kunsthaus, Aarau
  • Daniel Baumann, artista, L/B – Lang/Baumann, Burgdorf
  • Tobia Bezzola, direttore del MASI – Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano
  • Marta Kwiatkowski, responsabile Impegno sociale, la Mobiliare
  • Nina Roehrs, curatrice indipendente, Zurigo
  • Patrick Tharin, consulente per la comunicazione, la Mobiliare
  • Ismene Wyss (presidente), responsabile Arte e cultura, curatrice, la Mobiliare

 

Logo Art Genève

artgenève

The 12th edition of artgenève will be held at Palexpo from Thursday 25 to Sunday 28 January 2024.